CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Noleggio o acquisto auto? pro e contro

 

noleggio-o-acquisto

Noleggio e acquisto auto, prevedono entrambe dei vantaggi e degli svantaggi. In base alla scelta che farete, potreste effettivamente pentirvene e quindi è bene valutare prima di scegliere l'uno o l'altro.

 

 

I pro e contro dell'acquisto di un'auto

acquistare-auto-vantaggi-svantaggi

Acquistare un'auto ha una serie di vantaggi che riguardano soprattutto la formula scelta per l'acquisto. Il vantaggio principale di possedere un'auto è che si tratta di un bene di vostra proprietà e che quindi potrete anche rivendere. Inoltre, non dovete preoccuparvi ad esempio di eventuali problemi legati ai tetti chilometrici massimi o alla proprietà. C'è anche da dire che un'auto quando è vostra, può essere personalizzata come meglio credete e sarà possibile anche scegliere i migliori pezzi da installare in modo tale da poter garantire maggiore sicurezza o più prestazioni.

Invece per quanto concerne gli svantaggi, c'è da dire che il bene svaluta e di conseguenza, un'auto alla fine dell'utilizzo costerà molto meno di quanto l'avete pagata. In più dovete necessariamente pensare col vostro portafoglio, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio pneumatici a tutti gli interventi da fare vicino molto a tutte le spese legate all'assicurazione oppure a tutta una serie di servizi. In generale, le spese sono un po' più alte di quelle per il noleggio a lungo termine però è chiaro che si tratta pur sempre di un bene che vi appartiene e che potrete utilizzare come meglio credete senza dover per forza rientrare nei limiti del contratto prestabilito con l'agenzia di noleggio.

 

 

I vantaggi e gli svantaggi del noleggio auto

noleggio-auto-vantaggi-svantaggi

Noleggiare un'auto comporta una serie di vantaggi ed una serie di svantaggi. Innanzitutto, per quanto riguarda gli aspetti a favore, c'è da dire che la rata del noleggio è solitamente all inclusive e quindi sono comprese tutte le spese dell'auto. Fatta eccezione ad esempio per pedaggi, aree di sosta e carburante, con questo canone fisso si potranno garantire tutte le spese per la nostra vettura.

Non sarà necessario prevedere costi di manutenzione straordinaria ed ordinaria. Inoltre, non ci si dovrà preoccupare per esempio del cambio pneumatici e di una serie di servizi integrativi che riguardano la gestione dei sinistri con l'assistenza stradale. Un'altra cosa importante è che nella rata solitamente è prevista anche la garanzia di un'auto sostitutiva in caso di fermo o malfunzionamento.  Tra gli elementi a favore del noleggio auto a lungo termine, c'è anche il fatto che non bisognerà spendere alcunché in caso di malfunzionamento fuori garanzia ed in più non servirà a gestire il veicolo o preoccuparsi, quando non sarà più necessario utilizzarlo.

Però il noleggio a lungo termine ha anche una serie di “contro” tra cui il tetto di percorrenza chilometrica annuale che deve essere valutato e poi il fatto che il bene che state sfruttando di fatto non è possibile rivenderlo in futuro. Un altro elemento sicuramente a sfavore riguarda le franchigie assicurative che devono essere esaminate bene prima di addentrarsi nel noleggio e poi bisogna anche fare molta attenzione alle clausole che riguardano un'auto sostitutiva. Poi se rispetto al tetto massimo previsto, si percorre poca strada si potrebbe correre il rischio di non ottenere un prezzo conveniente. In più bisogna capire se ci sono delle spese per ripristinare il veicolo a fine contratto e alla fine, si potrebbe anche correre il rischio di pagare più di quanto effettivamente sarebbe costata la macchina (per maggiori informazioni puoi visitare il sito noleggiosemplice.it).