CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Operazione trasloco: 5 consigli utili per non impazzire

 

trasloco-suggerimenti

Riuscire a fare un trasloco senza impazzire non è una cosa facile in quanto sarà importante rispettare e seguire tutta una serie di regole e consigli che renderanno l'operazione meno difficile di quella che è. Il trasloco infatti, è una delle principali cause di stress e chi lo ha fatto in passato oppure lo sta facendo oggi, lo vive come un incubo.

Ci si trova a dover fare sempre i conti con oggetti appartenenti alla propria vita e decidere, su due piedi, se tenerli oppure buttarli. E' bene seguire perciò questi 5 consigli per traslocare in maniera intelligente, seguendo una specie di “decalogo” che vi garantirà la sanità mentale, nonostante la difficoltà che comporta questa operazione che almeno una volta nella vita incombe.

 

 

1 - Organizzare gli scatoloni

La prima cosa da fare è cercare di non perdere la calma e di procurarsi tutto il necessario per imballare scatoloni, come carta per imballaggi, forbici, fogli di giornale e scotch largo. E' bene munirsi di scatoloni di varie dimensioni per usare tutti nel modo opportuno e organizzare ogni cosa al meglio.

 

2 – Non fare tutto di fretta

Un'altra regola fondamentale è non ridursi all'ultimo momento e quindi, cercare con una sorta di catena di montaggio, di anticipare di almeno una settimana i lavori per il vostro trasloco. Si potrebbe iniziare a mettere da parte tutta quella serie di roba che di fatto non utilizzate ogni giorno e di conseguenza, possono essere con largo anticipo, organizzate negli scatoli da portare via.

 

3 – Dividere gli oggetti negli scatoloni

trasloco-consigli

La fase successiva riguarda l'organizzazione degli scatoli così da non perdere tutto. È fondamentale comprare dei pennarelli e scrivere su ogni scatola cosa c'è all'interno, in maniera più o meno dettagliata, suddividendo il tutto per tipologia di oggetti e stanze in cui vengono usati. Nelle scatole in cui sono presenti accessori ed oggetti fragili e bene specificarlo chiaramente, così da non rompere niente nel corso del trasloco.

 

 4 - Il trasloco è un lavoro di squadra

Per traslocare senza impazzire bisogna fare in modo che ognuno abbia un compito preciso all'interno della famiglia. L'uomo infatti deve fare la sua parte o meglio, deve sempre aiutare a decidere circa gli oggetti da portare via e quelli invece da eliminare.

Inoltre dovrà dare anche una mano da un punto di vista logistico. Stesso discorso inverso vale per le donne che devono organizzare per bene le cose con cura, da posizionare negli scatoli. La cosa importante è fare il lavoro un po' per volta senza fare delle giornate in cui è necessario lavorare più di 12 ore, perché altrimenti potrebbe diventare davvero troppo stressante.

 

 

5 - Farsi aiutare dagli esperti

preventivi-trasloco

Un altro segreto per traslocare in maniera tranquilla e rilassata, è affidarsi ad una ditta del settore almeno per quanto riguarda la fase di trasporto, quella più delicata. Immaginate che disastro sarebbe rompere tutto? Non puntate tutto sul “fai da te”, in quanto potrebbe essere davvero troppo, visto l'enorme lavoro che c'è già alle spalle di un trasloco. Un  problema potrebbe essere la scelta dell'azienda a cui affidar eil trasporto degli scatoloni. Al fine di evitare la scocciante richiesta di decine di preventivi è possibile rivolgersi a portali online (come ad esempio sceglipreventivo.com) che fanno il lavoro sporco per voi. Una volta inseriti i dati, le specifiche e le vostre richieste sul sito, vi arriveranno man mano tutti i preventivi dettagliati che potrete valutare con calma.

 

Nuova casa, nuova vita

Una volta effettuato il trasloco sarà necessario poi, iniziare a riorganizzare tutto facendo dei piccoli passi per volta e riuscendo a trovare la giusta collocazione agli oggetti, quando si ha abbastanza ispirazione. In questo modo sarà più facile di organizzare la propria casa e di conseguenza, dare inizio alla propria vita in maniera costruttiva e rilassata.