COMUNICATI

Come restaurare una vespa

 

vespa-storica

La passione per le moto è davvero molto bella e valorizzandola nel corso degli anni, può dar luogo ad un hobby davvero intraprendente. L'obiettivo di restaurare una Vespa, può essere davvero molto appagante da portare a termine.

Ma come si fa per rimettere a nuovo una Vespa? Ripristinare una Vespa d'epoca richiede l'impiego di diverse ore per smontare ogni pezzo malfunzionante, ispezionare tutto il sistema e poi andare a riparare o sostituire ogni piccolo componente del mezzo. Le vespe sono molto affidabili e sono dei veicoli a basso costo che sono diventate molto popolari tra i piloti e anche tra i semplici collezionisti. Venivano utilizzate per il basso prezzo e anche per la bellezza della loro esteriorità. La Vespa ha soddisfatto diversi bisogni e quindi è stata molto utilizzata nel corso degli anni. Questi mezzi adesso sono diventati dei gioielli d'epoca e coloro che amano questo settore a volte si cimentano anche nell'impresa di restaurare alcuni modelli.

 

 

Cosa è necessario per restaurare una Vespa

come-restaurare-vespa

Oltre alla professionalità obbligatoria, per restaurare una Vespa è anche necessario avere a disposizione dei pezzi di ricambio e tutte le attrezzature che servono per smontare i singoli componenti e ispezionare l'intero sistema.

Sarà opportuno anche avere a disposizione della vernice specifica per quel tipo di modello che servirà per riparare quei pezzi che nella fase di manutenzione potrebbero essere danneggiati nella parte esterna. Non iniziate a lavorare sulla Vespa se non sapete cosa state facendo: per svolgere l'attività di restauratore è fondamentale avere una conoscenza di base di questo settore ed è anche opportuno aver frequentato dei corsi specialistici oppure aver praticato questa professione presso esperti di questo settore.

 

Restaurare una Vespa, l'ispezione del sistema

restauro-motore-vespa

Una delle fasi più importanti nel restaurare una Vespa d'epoca è quella di controllare subito il telaio. Bisognerà procedere smontando lo scooter e controllando i pannelli del telaio, ovvero del corpo. Bisogna avere a portata di mano la vernice rimossa dalla sabbia e dovete ispezionare completamente il telaio per capire le sue condizioni. Questo è il primo passaggio necessario per iniziare la fase di restauro.

Successivamente, bisogna "aggiornare" il motore. Anche se la Vespa ha un design ed una funzionalità molto basilari, è opportuno cercare di ricostruire il suo motore di 150 cavalli al meglio. L'usura relativa al tempo potrebbe avere danneggiato in maniera irreparabile alcuni componenti e quindi dovete provvedere all'acquisto di quelli necessari per il ricambio.

La Vespa 2 tempi ha un disegno affidabile, ma il sistema stesso di lubrificazione non riesce a garantire l'apporto necessario di lubrificante a pistoni e anche dei cuscinetti a manovella. Un altro difetto che ha la Vespa è quello di permettere l'accumulo, nella marmitta, dell'olio bruciato e questo può dar luogo a delle difficoltà nel corso degli anni. E' per questo che, se volete restaurare una Vespa, allora dovete provvedere alla soluzione di questo problema. Infatti, le prestazioni potrebbero essere state ridotte proprio dall'usura del tempo che ha generato questi fattori. Tali elementi, ovvero la marmitta e il motore stesso, devono essere ricostruiti e devono essere comprati tutti i pezzi di ricambio necessari, magari anche online risparmiando qualcosa (ad esempio potete spulciare Zangheratti ricambi Vespa). Nella fase di ricostruzione del motore perciò è opportuno cercare di contattare esperti del settore per trovare tutti i componenti di cui avete bisogno. Le parti non funzionanti vanno sostituite o in alcuni casi, dovete semplicemente lavorare per ricondizionale.

 

 

Restaurare una Vespa, sostituire ricambi

guida-restauro-vespa

Nella fase di restauro di una Vespa d'epoca bisogna fare molta attenzione ai dettagli. In alcuni casi sarà fondamentale andare sostituire dei componenti per una questione di affidabilità e per motivi di sicurezza. La sostituzione di solito riguarda tubi in gomma, ammortizzatori sia posteriori che anteriori. Nella fase successiva bisognerà anche occuparsi della sostituzione di cavi di controllo, dei pneumatici e dei tubi. Anche i cavi elettrici devono essere collegati in maniera corretta e soltanto nella fase finale, allora si potranno andare a comporre tutti i pezzi visibili da un punto di vista estetico. È in questa fase che va montato il parafango mentre la vernice screpolata deve essere aggiustata facendo attenzione a quelli che sono i colori tipici di quel modello.

 

Immettere nel mercato una Vespa restaurata

Prima di immettere una Vespa restaurata nel mercato è opportuno fare dei controlli sul suo funzionamento e solo così si avrà l'opportunità di capire se ci sono ancora dei problemi da risolvere o se il modello effettivamente è stato recuperato. Per vendere questo “gioiellino” potrebbe essere importante il confronto con alcune associazioni di categoria.