CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Dove fare l'aperitivo in Toscana

 

I migliori aperitivi a Firenze

empireo-firenze-terrazza-aperitivo

La Toscana è una Regione ricca di strutture ricreative e locali che offrono un'ampia gamma di proposte, soluzioni e ricette, così da poter unire relax e divertimento. Inoltre è molto apprezzata la cultura dell'aperitivo e sono molti i bar, i ristoranti e le attività commerciali che mettono a disposizione spazi e barman esperti per andare incontro a ogni genere di richiesta. Tuttavia alcune località si caratterizzano per ospitare locali davvero belli, particolari e di grande interesse. A Firenze si ricorda l'Empireo, dotato di una delle più belle terrazze con vista del capoluogo toscano: in questo modo è possibile sorseggiare cocktail a bordo piscina godendo di scenari unici. Situato nell'attico del Plaza Hotel Lucchesi sul Lungarno fiorentino, assicura panorami suggestivi dell'intera città, in quanto la visuale spazia dal fiume Arno a Palazzo Vecchio, da Santa Croce fino a Santa Maria del Fiore. Viene previsto un piacevole intrattenimento musicale con DJ set e band jazz e il locale è aperto durante la stagione estiva da metà maggio. I clienti esterni possono accedere dalle 19:30 su prenotazione. L'aperitivo a buffet è molto ricco e vario: dal 2017 è in vigore il Sunset Buffet Experience, che prevede cocktail e bevande a 23 euro con pietanze assortite preparate dallo chef Domenico Macaluso. Molto apprezzati sono gli Aperol Spritz e i calici di vino bianco Pinot. Il servizio è attento e curato sotto la supervisione del direttore di sala Gabriele Frongia.

 

 

Gli aperitivi in Versilia

beach-club-cinquale-versilia

La cultura dell'aperitivo ha tra i suoi luoghi imperdibili la Versilia, dove risulta un vero must intramontabile e irrinunciabile. Al tempo stesso si possono gustare i migliori cocktail e trascorrere una piacevolissima serata immersi nelle atmosfere più esclusive. Oltre ai numerosi locali a Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio e Pietrasanta, un indirizzo assolutamente da non perdere al Cinquale (frazione di Massa affacciata sul mare) è il Beach Club. Il locale offre ai clienti un aperitivo rinforzato, abbinato a un ricco buffet che può diventare anche una piccola cena. Inoltre è possibile richiedere la suddivisione e la tematizzazione delle varie aree del locale per poter ospitare un evento particolare. In questo modo si gode di una mise en place personalizzabile e confortevole con servizio al tavolo. In estate ogni domenica dalle 20:00 fino a notte inoltrata si svolge la Sunday Night, dove si alternano showmen, ballerine e DJ set per un aperitivo con disco music. I prezzi sono molto contenuti: durante la Sunday Night l'apericena è a 12 euro e si può anche prenotare un tavolo oppure richiedere la formula con bottiglia (una bottiglia ogni 7 persone). I cocktail tipici sono Negroni, Japan, Mojito, Caipirinha e Caipiroska.

 

Marina di Pisa

sunset-cafe-marina-di-pisa-aperitivo

Tra i migliori locali affacciati sul mare dove gustare un aperitivo in Toscana c'è il Sunset Cafè a Marina di Pisa, frazione marittima della città capoluogo di provincia e famosa sede universitaria. Aperto a partire dalle 18:00, è noto per il cocktail La grande bellezza, ispirato al film omonimo vincitore del Premio Oscar e a base di vodka, succo di pompelmo e nettare di agave. Gli aperitivi vengono serviti sulla magnifica spiaggia oppure su una splendida terrazza con vista mare. Il Sunset Cafè è uno dei locali più suggestivi della Toscana, amato particolarmente dalle coppie in cerca di una location romantica e punto di ritrovo per i gruppi di amici.

La struttura principale è una palafitta in legno decorata con annessa passerella di legno che conduce alla spiaggia protetta da due braccia di scogli, così da avere la cornice ideale per ammirare gli spettacolari tramonti che danno nome al locale. Il Sunset Cafè è molto apprezzato anche per servire uno dei migliori Mojito di sempre, tanto che questo cocktail è diventato un vero rito estivo. Inoltre è proposta una lunga lista di cocktail da prendere al bancone o da farsi servire allo stuoino. I costi sono in media 7 euro e le pietanze sono a buffet con un aperitivo lounge a base di stuzzichini, cous cous, pasta fredda e al pesto e pomodorini, focaccine di vario genere, pappa al pomodoro e riso nero di Venere. Infine c'è lo spettacolo dei barman acrobatici.

 

 

Siena e Livorno

liberamente-osteria-siena-aperitivo

A Siena il luogo migliore dove gustare un aperitivo è Liberamente Osteria, un piccolo locale del maestro Sandro Chia di 20 metri quadri situato in Piazza del Campo. Nel pavimento sono state installate televisioni, le pareti sono in legno e la serata è rallegrata da musica di tendenza. Le pietanze tipiche di varie regioni italiane sono preparate a vista e molto varie per un aperitivo lounge simile a una cena. Variegata è la scelta delle bevande: molto apprezzati sono i Prosecco, i calici di vini bianchi e rossi e varianti innovative dei cocktail classici, come lo spritz con il Cynar e il Mojito all’uva. I prezzi sono molto contenuti e si aggirano sui 10 euro con aperitivo a buffet. Vizi e Virtù è invece il locale migliore per aperitivi e happy hour a Livorno: dall'atmosfera accogliente e informale, offre una vasta selezioni di vini bianchi e rossi italiani e stranieri, Prosecco e champagne. Si tratta di vere apericene perché agli stuzzichini si uniscono frittatine, pasta fredda, taglieri di affettati e formaggi. I cocktail vanno dai 10 ai 14 euro.

Si vede quindi come la cultura dell'aperitivo ha veramente preso campo in ogni angolo di questa splendida regione attirando persone di tutte le età, proprio per il fatto di essere sia un momento di relax che un'occasione unica di socializzazione e di incontro. Per ultimo, per gli amanti della vita mondana e non solo in Toscana consigliamo di spulciare un portale dedicato esclusivamente a questa regione doveintoscana.it: consigli su dove andare in vacanza, a quali eventi partecipare o quali ristoranti e locali frequentare.