CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Idee per arredare le camerette dei bambini

 

cameretta-bambini-pac-man

Ognuno arreda la cameretta per bambini ideale in base ai suoi gusti ed al suo differente concetto di stanza. La cosa importante, quando si vuole arredare una camera per i bambini, è quella di riuscire a distribuire in maniera equa lo spazio, in modo tale da lasciare ai propri figli, l'area necessaria per il gioco, oppure per i momenti di studio. I bambini devono riuscire a sentirsi a proprio agio ed inoltre, la loro stanza, dovrà essere anche in grado di rappresentarne la personalità, riflettendone l'individualità e contemporaneamente, lo stile stesso della casa.

 

 

Idee per la stanza dei bambini

arredare-con-letto-a-castello

Solitamente, le stanze dei bambini, o meglio conosciute come “camerette”, devono essere arredate in modo semplice, colorato e allo stesso tempo, accogliente. È possibile trovare ispirazioni e numerosi fonti di idee sulle decorazioni per la camera da letto dei bambini, cercando ad esempio, nei libri e nei cataloghi di numerosi brand famosi, altrimenti si potrà scegliere arredando a proprio gusto e ispirandosi al mondo dei cartoni animati o a quello naturale.

Se invece i vostri bambini hanno una particolare predisposizione per l'astronomia, oppure una passione per il western o per le navi dei pirati, è bene cercare di arredare in modo tale da riuscire a soddisfare anche quelli che sono i loro gusti. La cosa importante è non sottovalutare mai l'aspetto funzionale che deve avere una cameretta e quindi, sarà importante rispettare tutti gli spazi, distinguendo quelli da giorno, da quelli da notte.

 

Gli elementi chiave di una cameretta per bambini

cameretta-bambini-pirati

Gli elementi che non devono mai mancare in una cameretta per bambini sono la scrivania da studio, delle sedie, non solo per l'occupante della stanza, ma anche per i suoi amichetti, un grande armadio, gli elementi per l'illuminazione ed ovviamente, un bel letto con comodini abbinati. Solitamente si tende a scegliere un letto almeno di una piazza e mezzo per i propri bambini, come comanda la tendenza attuale in termini di design.

Se la stanza però viene condivisa, è evidente che bisogna cercare di calibrare l'intero spazio, facendo in modo che ogni bambino abbia il suo luogo protetto in cui rifugiarsi all'interno della casa. Qualunque tipo di elemento si sceglierà, alla fine è bene che rispetti un'unica orma di stile e soprattutto, che garantisca anche la presenza di colore e di elementi che risultino fin dai primi momenti familiari, al bambino stesso.

 

 

Un'idea salva-spazio: i letti a castello

letto-a-castello

Molto diffusa, con forme sempre più innovative e divertenti, è l'idea di arredare una camera per bambini con dei letti a castello: questi elementi di arredo riusciranno a rispondere contemporaneamente alla necessità di ottenere più spazio possibile ed inoltre però, saranno in grado di fornire delle valide opzioni di stile, che daranno un tocco di personalità e, perché no, di creatività alla stanza dei vostri bambini.

Anche in questi termini, scegliere una tipo di letto a castello che sia in grado di rispondere alle esigenze di spazio e di originalità della stanza dei vostri figli, non sarà facile perché ne esistono diversi tipi. Infatti ci sono quelli con doppio letto a soppalco, oppure i letti a castello per bambine o per bambini, con temi specifici, quelli con cassettiera, quelli con il letto a scomparsa, ed una serie di possibili scelte di letti a castello, moderni, classicheggianti, ispirati al mondo delle fiabe o fantasy. Anche in questo caso l'unico freno, è quello della fantasia.