CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Scale a balzo, la guida

 

scale-a-balzo

Le scale a sbalzo da interni sono anche chiamate “scale sospese”, in quanto sono un tipo di scala autoportante che riesce a garantire in termini di design e di praticità, una scala che sia bella e funzionale. Le scale a sbalzo per interni possono essere fatte con differenti materiali, ovvero con gradini realizzati in vetro, in Corian, in pietra, oppure in legno. A differenza della classica scala, quella cosiddetta a sbalzo deve avere necessariamente un parapetto che può essere realizzato, sia in metallo verniciato, o anche in acciaio. Secondo i modelli più recenti, esistono delle ringhiere che vengono realizzate con un vetro temperato, oppure stratificato, ed inoltre, i gradini mantengono questo effetto di sospensione che rende la scala sorprendente da un punto di vista estetico.

 

 

I differenti modelli di scala a sbalzo

scala-a-balzo-stile

Non è molto facile capire quali sono le differenze tra un modello ed un altro di scale a sbalzo, però c'è da dire che nel mercato esistono differenti tipologie di questa scala. Basti pensare che ci sono scale a sbalzo per interni, dove è prevista una parete di cartongesso per appoggiare i gradini sospesi, mentre in altri casi, è possibile inserire i gradini direttamente nella parete. Quello che contraddistingue inoltre questa scala per interni è anche la sua forma che può essere elicoidale in parte e, di conseguenza, può garantire un'offerta davvero particolare che premierà, non solo da un punto di vista funzionale, ma anche in termini di arredo. Le scale a sbalzo danno in ogni caso, con qualunque tipo di modello, l'effetto della sospensione dei gradini ma, sono ottimali anche quando ad esempio, vengono incastonate all'interno di pareti vetrate. Le soluzioni sono davvero tante, ma ricordate che bisogna scegliere il tipo di scala a sbalzo per interni ideale, soltanto tenendo presenti quelli che sono gli elementi di arredo che avete all'interno della stanza interessata.

 

Le caratteristiche delle scale a sbalzo per interni

scala-a-balzo-tipologie

Le scale a sbalzo per interni sono utili soprattutto negli arredi che prevedono uno stile più o meno moderno, ma c'è da dire che esistono alcune versioni che potrebbero essere bene abbinate anche con uno stile un po' più classico. La cosa importante di questo tipo di scala è la sua stabilità che è tutt'altro facile da garantire. La scelta è fondamentale soprattutto, se si vuole prendere in considerazione una scala interna che connetta i due piani, senza però dover rinunciare a rendere questo elemento un'icona di stile per la propria abitazione.

 

 

Le opzioni di scelta di una scala a sbalzo

scala-a-balzo

Come già accennato, esistono differenti tipi di scale a sbalzo per interni ed è possibile scegliere tra quelle realizzate in acciaio inox, in cui la ringhiera viene costruita in questo materiale satinato. Inoltre si può scegliere l'opzione a vetrata o anche con i gradini in legno, o con la forma cosiddetta ad “ala di gabbiano”. Per qualunque tipo di scala a sbalzo è bene sempre riferirsi ad un esperto che saprà consigliarvi al meglio sul tipo di prodotto, in grado di garantire la comunicazione tra i due piani in maniera ottimale e senza rinunciare allo stile.