CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

COMUNICATI

RACCOMANDA IL SITO

Prezzi pneumatici: 4 stagioni, estivi, invernali

 

prezzi-pneumatici

C'è una differenza tra pneumatici estivi, invernali e quelli ideali per tutte e quattro le stagioni: non si tratta solo di prezzi diversi, ma anche di una serie di caratteristiche che ovviamente, riusciranno a creare dei sistemi di guida totalmente contrapposti di caso, in caso.

 

 

Pneumatici estivi

stock-pneumatici

Per quanto concerne gli pneumatici estivi, di solito ci si riferisce a quelle gomme che possono essere impiegate in tutte le stagioni, ovvero senza differenze per quanto riguarda le condizioni ambientali che ci si troverà ad affrontare. Prima di scegliere però gli pneumatici estivi da installare, è necessario controllare cosa indica il libretto di circolazione e di conseguenza, anche le misure indicate. Ad esclusione infatti della dicitura M + S, bisogna fare attenzione al codice relativo al carico e alla velocità. È importante quindi, considerare che questo tipo di pneumatico con le basse temperature, tende a indurirsi e non riesce a dare delle prestazioni ottimali per chi abita in zone che con inverni molto duri. In questo caso è bene ricordare che si dovrebbero sostituire le ruote nel periodo non indicato.

 

I prezzi degli pneumatici estivi

prezzi-pneumatici-estate

I prezzi degli pneumatici estivi dipendono dal marchio e dalla qualità delle ruote. Il modello Pirelli P7 rientra in quelli decisamente considerati al top della gamma e la spesa ammonta, tra i 53 e i 55 euro per ogni ruota. Poi ci sono gli pneumatici della Hankook, Kinergy Eco k425, il cui prezzo varia tra i 31 e i 33 euro. Inoltre, c'è anche un altro prodotto ottimale con il prezzo che oscilla tra i 69 e i 71 euro per ogni pneumatico e si tratta del modello Primacy 3 Michelin. Un prodotto davvero ottimo. Esistono altri differenti tipi di pneumatici estivi, tra modelli diversi e prezzi più o meno che oscillano su queste quote.

 

Pneumatici invernali

Per quanto concerne invece, gli pneumatici invernali, sono dei tipi di gomma realizzati per consentire al guidatore di affrontare in piena sicurezza, percorsi bagnanti, oppure scivolosi a causa della presenza di neve, o del ghiaccio. Questi pneumatici sono efficienti con le basse temperature ma vanno cambiati nel periodo estivo ed in più, bisogna fare molta attenzione nella scelta tenendo presenti quelle che sono le indicazioni nel libretto. Gli pneumatici termici devono però essere installati sulle proprio auto solo nel periodo invernale.

 

 

I prezzi degli pneumatici invernali

prezzi-pneumatici-inverno

Tra gli pneumatici invernali più venduti ci sono quelli Winter 210 Sottozero 2 della Pirelli, il cui prezzo varia in base al modello dai 90 fino alla cifra di 270 euro, per ogni ruota. L'ultimo modello ovviamente, è un top di gamma davvero ottimale. Un altro modello molto venduto di tipo però economico, è quello Nokian, Wr D3. Il prezzo oscilla tra i 38 fino ai 95 euro per ogni pneumatico. Infine, c'è il modello Winter 210 Snowcontrol 3: si tratta di pneumatici adatti per la neve soprattutto, il cui prezzo va dai 60 fino ai 95 euro per ogni gomma.

 

Gli pneumatici 4 stagioni

gomme-auto

Non si deve per forza scegliere tra gli pneumatici estivi ed invernali, in quanto esistono anche gli pneumatici adatti per le 4 stagioni e sono un compromesso tra le due categorie, già descritte. Questo tipo di ruota deve assolutamente tener presente la misura e la marchiatura precisa dell'auto, mentre è consigliato utilizzare questi pneumatici soprattutto per chi percorre pochi chilometri nel corso dell'anno e di conseguenza, aumenta notevolmente la durata della vita delle proprie gomme. Ad appartenere ad una categoria di mezzo in questo senso è Michelin Cross Climate: questo pneumatico è di tipo estivo ma è adatto anche in inverno, grazie al suo tipo di marcatura e quindi in grado di rappresentare un compromesso ideale. Il prezzo di questo tipo di gomma parte da 88 euro circa, un ottimo prezzo per un pneumatico dalle alte prestazioni. Sul portale pneudirect.it le trovate addirittura in offerta a poco più di 60€.

 

I prezzi degli pneumatici quattro stagioni

prezzi-pneumatici-all-season

Tra i modelli più venduti di pneumatici 4 stagioni c'è quello Cinturato All Season della Pirelli, il prezzo varia dai 48 fino ai 128 euro per la gomma, mentre c'è il modello All Season Fortuna FS Ecoplus di Euroimport oltre a Tristar EcoPower 4S, i cui prezzi oscillano intorno ai 30 euro per gomma.