COMUNICATI

Le 6 cose da vedere a Ischia assolutamente

 

guida-ischia

Una delle isole più affascinanti del nostro Bel Paese è proprio Ischia. Con le sue acque cristalline e sabbia soffice e dorata, è la meta preferita di molti turisti sia italiani che stranieri.

Ma Ischia non offre solo mare e spiaggia, ci sono molte altre meraviglie che vale la pena vedere assolutamente.

Quest’isola campana possiede moltissime attrattive turistiche, per cui visitarla è una delle esperienze più interessanti che si potrebbe fare nel corso della propria vita.

Se siete in procinto di partire, e non sapete i luoghi più interessanti da visitare ecco la guida che fa per voi. Continuate a leggere qui di seguito.

 

 

Le 6 cose da vedere a Ischia assolutamente

1. Il Castello Aragonese

castello-aragonese-ischia

E’ il simbolo più conosciuto di Ischia. Il castello situato a picco sul mare è caratterizzato da storia e leggende.  Per poterlo visitare bisogna percorrere un ponte in quanto è collegato alla terraferma per mezzo di esso. Molte volte è stato distrutto dal mare ma ricostruito più volte nel corso degli anni.

E’ possibile visitare il castello anche accedendo dalla galleria che venne fatta scavare da Alfonso I d’Aragona.

 

2. Lacco Ameno

Alle pendici del Monte Epomeo sorge un piccolo borgo: Lacco Ameno. In questo luogo delizioso è impossibile non notare un masso grande di tufo color verde che si trova ubicato nel bel mezzo del mare a poca distanza dalla spiaggia. Ed è proprio questa caratteristica che rende il litorale del borgo molto suggestivo.

Questo masso alto 10 metri è caduto in mare dopo essersi staccato dal Monte Epomeo. E da allora è rimasto lì sfoggiando tutta la sua bellezza.

Ma oltre a questo, ciò che si rivela interessante in questo luogo e che vale la pena di vedere, sono i Giardini di Negombo, uno dei parchi termali più famosi e apprezzati dai turisti.

 

3. La Sorgente di Nitrodi

sorgente-nitrodi-ischia

I primi a scoprire le proprietà curative dell’acqua termale di questa sorgente furono i Romani. Ad oggi a confermarlo è anche  il Ministero della Salute. Infatti sono le uniche acque termali in quest’isola che si possono bere. I benefici che si ottengono sono molteplici: aiuta a ridurre la ritenzione idrica, depura i reni, riduce l’acido urico, allevia la gastrite e ulcere.

Ma quest’acqua si rivela eccellente anche dal punto di vista estetico. Se soffrite di pelle grassa, foruncoli, la sorgente di Nitrodi rende l’epidermide perfettamente liscia e levigata. Ha un potere antibatterico e cicatrizzante.

Per cui il consiglio è,  visitate questo luogo in quanto potrebbe rivelarsi un vero e proprio toccasana per il vostro corpo.

 

 

4. La Baia della Pelara

baia-della-pelara-ischia

Uno dei posti più incantevoli e di rara bellezza è rappresentata dalla Baia di Pelara. Il sentiero non è per nulla facile da percorrere, ma offre panorami davvero incantevoli. La vegetazione è mediterranea ricca di piante e profumi davvero intensi.

Durante il tragitto è possibile riposarsi. In questo luogo sono state costruite appositamente delle panchine in legno. Continuando l’itinerario si può dopo tanta fatica ammirare il mare incorniciato da fianchi collinari composte da pietre vulcaniche. Scendendo con qualche piccolo rischio ci si può immergere nelle acque limpide e cristalline del mare rigenerandosi dopo un lungo e tortuoso percorso

 

5. Bosco della Maddalena

bosco-della-maddalena-ischia

Il Bosco della Maddalena è caratterizzato inizialmente da boschi di pini marittimi e proseguendo si possono ammirare i lecceti. . Si sa, Ischia è ricca di fenomeni vulcanici, ma in questo luogo si possono ammirare le pendici del cratere, oggi vulcano inattivo.

Il cratere viene chiamato Fondo d’Oglio, non è assolutamente profondo. Sul fondo del cratere potete osservare un albero molto particolare, l’albero di carpino nero, chiamato così da alcuni abitanti del posto per via della sua forma.

 

6. Le fumarole e le terme

fumarole-ischia

Dal borgo di S. Angelo proseguendo verso est si può arrivare in questa zona costiera caratterizzata dalla fuoriuscita di vapori dalla terra e sott’acqua. E’ la zona ideale per chi soffre di dolori articolari. Infatti il vapore sale fino ad incontrare la sabbia e qui si surriscaldano gli strati sovrastanti.

Per poter ottenere un effetto benefico basta scavare una piccola fossa e ricoprirsi di sabbia. C’è anche chi porta qualche alimento per cucinarlo visto che le temperature in alcuni punti possono addirittura arrivare fino a 100°C. Quindi attenzione a non ustionarsi, prestare la massima attenzione. Fin dall'antichità greci e romani utilizzavano tali acque termali per ristorarsi ritemprando lo spirito ed il corpo. In tutta l'isola sono presenti ben 69 gruppi fumaroli e di conseguenza molte strutture termali (qui su consigliamidove.it puoi approfondire l'argomento) che sfruttano tale "regalo della natura".