QUOTIDIANI ONLINE

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif
conto corrente online

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

Login Form

LA SICILIA ONLINE


La Sicilia online gratis sul tuo Pc, leggi le news della prima pagina, di politica, di attualità, sportive, economiche, di cultura, degli esteri e degli spettacoli del quotidiano siciliano La Sicilia su Giornali on Web free e senza download di Pdf. Le notizie direttamente dal sito ufficiale della testata lasicilia.it senza abbonamento. Giornali on Web la tua edicola virtuale.






PRIMA PAGINA LA SICILIA

la sicilia online quotidiano

Leggi le notizie di cronaca locale e nazionale, le news di sport, di economia, il meteo e tutte le rubriche del quotidiano.

 

****ABBONAMENTI RIVISTE E QUOTIDIANI SUPER SCONTATI!****

 

LA SICILIA WIKIPEDIA

La Sicilia è il secondo quotidiano della Sicilia, dopo il Giornale di Sicilia ed è edito a Catania.

Storia de La Sicilia
Venne fondato il 15 marzo 1945 come organo del Partito Liberale siciliano, finanziato da un gruppo di personaggi liberali e monarchici tra cui vi erano Domenico Sanfilippo, l'avvocato Mattia Ciancio e l'industriale dei molini Fazio, proprietari della società editrice Rinnovamento. Il nome del quotidiano riprende quello di una precedente testata giornalistica pubblicata dal 1901 al 1923.

La direzione del quotidiano venne affidata ad Alfio Russo che in seguito diverrà direttore de "La Nazione" di Firenze dal 1953 al 1961, e del "Corriere della Sera" dal 1961 al 1968. Nel novembre del 1946 a Russo, partito in vacanza per Roma dove accettò la carica di caporedattore del Risorgimento Liberale, subentra come direttore Antonio Prestinenza.

Viene registrato al tribunale di Catania il 7 giugno 1948.

Nel 1976 Mario Ciancio Sanfilippo, nipote del fondatore, diviene direttore ed editore del giornale, intraprendendo il potenziamento delle attività editoriali. Sotto la sua guida il giornale arriva a raggiungere negli anni ottanta la tiratura di 75.000 copie, pubblicando edizioni per le province di Siracusa, Enna e Caltanissetta. Nel 2002 ha compiuto una "rivoluzione" editoriale, separando i tomi provinciali da quello regionale per quello che oggi è un giornale nel giornale.

Ciancio inoltre crea il "Centro Stampa Sicilia", stabilimento all'avanguardia che, oltre a stampare il suo quotidiano, curerà la stampa delle edizioni siciliane di alcuni quotidiani nazionali tra cui il "Corriere dello Sport" e "la Repubblica". Di quest'ultimo quotidiano a Catania vengono stampate anche le edizioni locali delle varie provincie siciliane. E da settembre 2009 anche quella catanese.

"La Sicilia" è stata concorrente del "Corriere di Sicilia", assorbito nel 1967 e, successivamente, dell'"Espresso Sera" (anch'esso acquistato dalla testata). Oggi, fatta esclusione per piccole realtà di testate indipendenti (cartacee e online), l'informazione locale nella città etnea dipende completamente dal gruppo de "La Sicilia".

Pubblicazioni
Periodicamente vengono pubblicati con il quotidiano alcuni inserti, come Vivere, Stilos, La Sicilia @nnunci e Sicilia Medicina.