CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA!

Corriere Digital Edition - 1€ a settimana per 10 settimane!

corriere-della-sera-offerta

QUOTIDIANI ONLINE

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

Login Form

IL RESTO DEL CARLINO QUOTIDIANO

 

il Resto del Carlino online gratis sul tuo Pc. Leggi le news della prima pagina, di politica, di attualità, sportive, economiche, di cultura, degli esteri e degli spettacoli del quotidiano di Bologna il Resto del Carlino su Giornali on Web free e senza download di Pdf. Le notizie direttamente dal sito ufficiale della testata ilrestodelcarlino.it senza abbonamento. Giornali on Web la tua edicola virtuale.






PRIMA PAGINA IL RESTO DEL CARLINO

 


 

il-resto-del-carlino

 

Leggi le notizie di cronaca locale e nazionale, le news di sport, di economia, il meteo e tutte le rubriche del quotidiano.



****ABBONAMENTI RIVISTE E QUOTIDIANI SUPER SCONTATI!****

 

il Resto del Carlino edizione Bologna

il Resto del Carlino edizione Ferrara

il Resto del Carlino edizione Pesaro

il Resto del Carlino edizione Modena

il Resto del Carlino edizione Rimini

il Resto del Carlino edizione Ascoli

il Resto del Carlino edizione Macerata

il Resto del Carlino edizione Ancona

 

IL RESTO DEL CARLINO WIKIPEDIA

Il Resto del Carlino è un quotidiano simbolo di Bologna. È il principale giornale diffuso in Emilia-Romagna e Marche. La storia della testata comincia quando fu fondata nel 1885 da Cesare Chiusoli, Giulio Padovani e Alberto Carboni. All’epoca circolava con il nome Il resto del sigaro, poiché era venduto a due centesimi nelle tabaccherie. In seguito fu scelto il nome di “Il Resto… del Carlino”: il carlino era una moneta dello stato Pontificio che nell’800 non era più in circolazione. I punti di sospensione nel nome erano ironici poiché il significato della denominazione si rifà ad un modo di dire “dare il resto del carlino”, cioè “dare ad ognuno il suo avere”, quindi “regolare i conti”. L’avvocato Zamorani, socio e responsabile della testata, apporta diverse modifiche: i tre puntini nella denominazione vengono eliminati e il quotidiano assume il tono di un giornale nazione che si colloca in un’area politica precisa, quella dei radicali, repubblicani e socialisti legalitari. Aumentano anche il formato e il numero delle colonne, quindi anche il prezzo. Negli anni la testata ha subito tante altre modifiche e tante altre vicissitudini. Oggi il quotidiano è consultabile anche online sul sito www.ilrestodelcarlino.it. Sulla pagina web ci sono notizie che riguardano il mondo, la nazione e i comuni nei quali viene venduto: Bologna, Ancona, Ascoli, Cesena, Civitanova Marche, Fano, Fermo, Ferrara, Forlì, Imola, Macerata, Modena, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e Rovigo. Ci sono aggiornamenti sullo sport, sullo spettacolo, sulla tecnologia, sui motori e sulla moda.