CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA GRATIS!

Corriere Digital Edition - Sfoglia il tuo quotidiano digitale, è gratis per una settimana!

QUOTIDIANI ONLINE

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif
conto corrente online

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

Login Form

CORRIERE DELL'UMBRIA QUOTIDIANO


Corriere dell'Umbria online gratis sul tuo Pc, leggi le news della prima pagina, di politica, di attualità, sportive, economiche, di cultura, degli esteri e degli spettacoli del quotidiano umbro il Corriere dell'Umbria su Giornali on Web free e senza download di Pdf. Le notizie direttamente dal sito ufficiale della testata corrieredellumbria.it senza abbonamento. Giornali on Web la tua edicola virtuale.






PRIMA PAGINA CORRIERE DELL'UMBRIA

corriere dell'umbria prima pagina

Leggi le notizie di cronaca locale e nazionale, le news di sport, di economia, il meteo e tutte le rubriche del quotidiano.



****ABBONAMENTI RIVISTE E QUOTIDIANI SUPER SCONTATI!****



CORRIERE DELL'UMBRIA WIKIPEDIA

Il Corriere dell'Umbria è un quotidiano italiano con tre edizioni locali (Perugia, Foligno/Spoleto, Terni) e con pagine dedicate ai dettagli della vita delle due province dell'Umbria, Perugia e Terni, in edicola dal 18 maggio 1983.

Si compone in media da 56 a 64 pagine di cui molte in quadricromia, divise per vari settori (il fatto, primo piano, economia, lettere e opinioni, cronache cittadine, spettacoli, appuntamenti). Dal primo ottobre 2008 per le tre edizioni dell'Umbria viene realizzato un fascicolo full-color di 16 pagine interamente dedicato allo Sport regionale. L'uscita del fascicolo, offerto come supplemento quotidiano copiegato al fascicolo di cronache, è quotidiana.

La redazione centrale è a Perugia. Direttore è Anna Mossuto, vicedirettori Stefano Bisi e Riccardo Regi, caporedattore centrale Sergio Casagrande. Ha corrispondenti in tutti i 92 comuni dell'Umbria e redazioni nelle principali città (Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Città di Castello, Gubbio). È abbinato al fascicolo di cronache nazionali ed estere "Corriere Nazionale" diretto da Nino Botta (24 - 30 pagine). In Umbria ha tre redazioni: Perugia (centrale), Foligno (distaccata) e Terni (distaccata). E due uffici di corrispondenza: Spoleto e Città di Castello. Per le altre edizioni presenti nel centro Italia ha redazioni nel Lazio e in Toscana a: Arezzo, Grosseto, Rieti, Siena e Viterbo.

Ogni settimana presenta in allegato il settimanale "Vivere d'Umbria" con cronache culturali e carnet degli eventi del week - end. Il lunedì è abbinato a un fascicolo di 64 pagine interamente dedicate allo Sport. Ogni mese pubblica il mensile "iM - i Motori del Corriere", magazine patinato dedicato al prodotto auto e moto. Molti gli inserti, le rubriche e i supplementi con uscita periodica: "Lavoro", "Umbria Economia", "Umbria Volontariato", "Scuola", "Libri".

Direttori del "Corriere dell'Umbria" sono stati: Antonio Carlo Ponti (1983), Giulio Mastroianni (1983 - 1986), Sergio Benincasa (1986 - 1992), Nino Botta (1992 - 1997), Federico Fioravanti (1997 - 2009), Anna Mossuto (2009 - ad oggi). Il centro stampa si compone di 3 rotative ed è situato a Perugia, presso la sede centrale del quotidiano, in via Pievaiola.

Il corpo redazionale è formato da 73 giornalisti, più un rilevante numero di collaboratori esterni contrattualizzati. La redazione centrale si compone di settori: Interni/Esteri, Cronaca, Economia, Province, Sport, Spettacoli e Cultura, Eventi Speciali. L'attuale società editrice è la Edicor, del gruppo Cementerie Barbetti, di Gubbio. Tiratura media tra le 50.000 e le 60.000 copie.

La stampa è in quadricomia in sedicesimi. La raccolta pubblicitaria è affidata alla Publikompass di Torino.

Diffusione
Il "Corriere dell'Umbria" è leader per vendite e diffusione in Umbria (dati Audipress I-2007: lettori 420.000) ed è il capostipite di un gruppo editoriale composto da vari quotidiani che consistono in edizioni provinciali diffuse nel centro Italia: Corriere di Arezzo, Corriere di Siena, Corriere della Maremma (Grosseto), Corriere di Viterbo, Corriere di Rieti, Corriere della Sabina.