CORRIERE DELLA SERA IN OFFERTA GRATIS!

QUOTIDIANI ONLINE

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

Login Form

GAZZETTA DI MANTOVA QUOTIDIANO

 

La Gazzetta di Mantova online gratis sul tuo Pc, leggi le news della prima pagina, di politica, di attualità, sportive, economiche, di cultura, degli esteri e degli spettacoli del quotidiano locale mantovano La Gazzetta di Mantova su Giornali on Web free e senza download di Pdf. Le notizie direttamente dal sito ufficiale della testata libero-news.it senza abbonamento. Giornali on Web la tua edicola virtuale.






PRIMA PAGINA GAZZETTA DI MANTOVA

 

 

gazzetta-di-mantova-quotidiano

 

Leggi le notizie di cronaca locale e nazionale, le news di sport, di economia, il meteo e tutte le rubriche del quotidiano.

 

****ABBONAMENTI RIVISTE E QUOTIDIANI SUPER SCONTATI!****

 

GAZZETTA DI MANTOVA WIKIPEDIA

La Gazzetta di Mantova è un quotidiano locale diffuso a Mantova e provincia. La sua fondazione risale al 1664; infatti il giornale è il più antico del mondo, tra quelli ancora pubblicati. Il giornale, che all’epoca si chiamava “Aviso”, era edito da stampatori ufficiali della corte Gonzaga, ducato di Carlo II di Gonzaga Nevers: nel quotidiano erano proibite notizie sulla politica di corte e si potevano riportare solo notizie su solennità religiose, su visite di personaggi importanti e sugli eventi militari. Infatti il giornale ha rappresentato uno strumento fondamentale per la ricostruzione storica degli avvenimenti. Fino al 1866 La Gazzetta di Mantova non usciva con frequenza regolare; solo a partire da quella data fu pubblicata quotidianamente. Tante sono le modifiche che ha subito, sia nel titolo che nella struttura. Nel 1807 la rivista diviene un bisettimanale. In questo anno il giornale ha la sua denominazione definitiva: “Gazzetta di Mantova”. In seguito all’arrivo degli Asburgo, il giornale mutò la propria politica: da filofrancese assunse quella filoaustriaca. Nel 1866 Mantova viene annessa al Regno d’Italia e il giornale assunse un orientamento di tipo liberal-progressista. Sotto la dittatura fascista viene chiuso; solo nel 1946 riprende le sue pubblicazioni, con la società editrice CITEM, Cooperativa Industriale Editrice Mantovana, poi rilevata da Arnoldo Mondatori Editore. Negli anni ’90 viene acquistata dal Gruppo Editoriale L’Espresso. Dal 1998 il quotidiano è online sul sito www.gazzettadimantova.it dove è possibile rimanere sempre aggiornati sulla cronaca locale, sullo sport, sul tempo libero e sui ristoranti della provincia mantovana. C’è anche una sezione che riporta le notizie che riguardano l’Italia e l’estero. È anche presente un servizio molto utile per la comunità: nella sezione “Annunci locali” ci sono notizie su posti di lavoro, aste giudiziarie, necrologi, motori e negozi.