IL CORRIERE GRATIS!

CROCIERE LOW COST

crociere economiche.gif
conto corrente online

TUTTI I DEAL DI OGGI

bazar coupon banner.jpg

RACCOMANDA IL SITO

Login Form

IL FATTO QUOTIDIANO


il Fatto Quotidiano online gratis sul tuo Pc, leggi le news della prima pagina, di politica, di attualità, sportive, economiche, di cultura, degli esteri e degli spettacoli del quotidiano nazionale italiano il Fatto Quotidiano su Giornali on Web free e senza download di Pdf. Le notizie direttamente dal sito della testata ilfattoquotidiano.it. Giornali on Web la tua edicola virtuale. Sfoglia il Fatto Quotidiano senza abbonamento direttamente dal sito ufficiale. LEGGERE GRATIS NON HA PREZZO!.





PRIMA PAGINA IL FATTO QUOTIDIANO

il fatto quotidiano

 

Il Fatto Quotidiano è un quotidiano italiano fondato nel 2009 e diretto da Antonio Padellaro.
Su Il Fatto Quotidiano sono presenti notizie e news di cronaca italiana ed estera, politica, economia e finanza, attualità. Non mancano rubriche su sport, spettacoli, arte, annunci lavoro, meteo, eventi, sondaggi, oroscopo, salute e benessere, necrologi. Recandosi in homepage al seguente indirizzo web www.ilfattoquotidiano.it è disponibile online un completo archivio dati.



Storia de il Fatto Quotidiano
Il quotidiano è edito dal 23 settembre 2009. L'uscita del giornale è stata preceduta da una lunga fase preparatoria iniziata il 28 maggio 2009 con l'annuncio del nuovo quotidiano dato sul blog voglioscendere.it da Marco Travaglio. La scelta del nome è stata spiegata da Travaglio come un omaggio al giornalista Enzo Biagi, conduttore del programma televisivo Il Fatto, mentre il logo del bambino con il megafono si ispira al quotidiano "La Voce", fondato da Indro Montanelli.

Attraverso un sito internet, denominato "L'Antefatto", dal giugno 2009 sono state rese note tutte le informazioni per la sottoscrizione degli abbonamenti e riportati gli aggiornamenti sullo stato del progetto.

L'editore ha manifestato la volontà di rinunciare ai fondi del finanziamento pubblico per l'editoria e di sovvenzionarsi soltanto con i proventi della pubblicità e delle vendite, ed ha usufruito solo, previa richiesta, di "tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali" sino alla loro abrogazione nell'aprile 2010.

Per enfatizzare questo fatto, a partire dal numero 17 (anno 2) di giovedì 21 gennaio 2010, il logo della testata è stato ritoccato aggiungendo in basso la frase in maiuscolo "non riceve alcun finanziamento pubblico".

Dal 21 febbraio 2010 viene pubblicato, all'interno del numero che esce di domenica, un inserto satirico intitolato Il misfatto.

Il 22 giugno 2010 viene lanciato il sito web del giornale in versione beta, diretto da Peter Gomez. Fin dalle prime ore dopo l'apertura, è stato registrato un boom di contatti che, nei primi giorni, ha portato più volte alla sospensione temporanea dell'accesso al sito. Ed è proprio ilfattoquotidiano.it, il 25 settembre, a vincere l'Oscar 2010 dei blog nella categoria "Miglior testata giornalistica online", un riconoscimento assegnato dalla rivista Macchianera.net in base alle preferenze ottenute in una pubblica votazione su Internet.

Editore
Il quotidiano è edito dalla Editoriale Il Fatto S.p.A., una società per azioni priva di un azionista di riferimento. Secondo lo statuto societario il 70% delle quote è detenuto dagli azionisti imprenditori, ognuno dei quali non può possedere più del 16% del capitale sociale che nel settembre 2009 ammontava a 600.000 euro. Il restante 30% delle azioni è detenuto dagli azionisti operatori (giornalisti) i quali, grazie alle norme statutarie, sono determinanti per qualsiasi decisione rilevante riguardante il giornale. Lo statuto infatti prevede una maggioranza qualificata del 70% più uno per decisioni riguardanti la linea editoriale e la nomina del direttore. L'amministratore delegato della società è Giorgio Poidomani. il consiglio di amministrazione è composto da Antonio Padellaro, Cinzia Monteverdi, Lorenzo Fazio e Luca D'Aprile.

Linea editoriale
Privo di un azionista di maggioranza, il quotidiano si propone come voce indipendente nel panorama giornalistico italiano, puntando a dare notizie e a trattare i temi che gli altri media trascurano.

Distribuzione

Il quotidiano viene distribuito con una tiratura di 150.000 copie in oltre 25.000 delle 38.000 edicole italiane con la copertura delle principali città e dell'intero territorio di Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e Calabria. Esiste inoltre una versione on-line del quotidiano consultabile dagli abbonati. Il prezzo del quotidiano in edicola è di 1,20 €. Dal 19 novembre 2010 è stata rilasciata un'applicazione gratuita per iphone.

L'8 ottobre 2009, il giorno dopo la bocciatura del Lodo Alfano, il Fatto ha venduto circa 133.000 copie mentre nei dodici mesi novembre 2009 - ottobre 2010 la vendita media giornaliera è stata di 70.387 copie.

Redazione

Oltre al direttore Antonio Padellaro e al vicedirettore Marco Travaglio, al momento della fondazione la redazione de il Fatto Quotidiano era composta da 16 redattori.
Il successo dell'iniziativa editoriale è stato tale da permettere nuove assunzioni e collaborazioni.
Scrivono sul giornale:

* Nuccio Ciconte (redattore-capo)
* Vitantonio Lopez (redattore-capo)
* Peter Gomez (responsabile del sito)
* Fulvio Abbate
* Sandra Amurri
* Gianni Barbacetto
* Cristiana Baldassarre
* Oliviero Beha
* Luca Telese
* Bruno Tinti
* Michele Boldrin
* Marco Lillo
* Paolo Flores D'Arcais
* Massimo Fini
* Francesco Bonazzi
* Giampiero Gramaglia
* Beatrice Borromeo
* Enrico Fierro
* Salvatore Cannavò
* Claudia Colasanti
* Furio Colombo
* Nanni Delbecchi
* Erminia della Frattina
* Benny Calasanzio
* Silvia D'Onghia
* Stefano Feltri
* Alessandro Ferrucci
* Luigi Galella
* Vincenzo Iurillo
* Wanda Marra
* Antonio Massari
* Paolo Ojetti
* Malcom Pagani
* Pierfranco Pellizzetti
* Elisabetta Reguitti
* Giancarlo Riccio
* Eugenia Romanelli
* Giampaolo Scaglione
* Silvia Truzzi
* Elisa Battistini
* Carlo Tecce
* Valerio Venturi
* Ferruccio Sansa
* Eduardo Di Blasi

Le illustrazioni sono di Emanuele Fucecchi, Roberto Corradi e Marco Scalia, le vignette satiriche di Natangelo, The Hand e di Luca Bertolotti e Michele De Pirro mentre le strisce satiriche sono di Stefano Disegni. La rubrica satirica giornaliera di prima pagina "Cattiverie" ospita spesso battute dal sito internet spinoza.it.

Tra i collaboratori dell'inserto satirico domenicale Il misfatto vi sono Barbara Alberti, Bebo Storti, Dario Vergassola e Flavio Oreglio. Vi hanno collaborato Carlo Verdone e Franca Valeri.