Quali sono i 9 step da seguire per creare un ecommerce

 

La creazione di un sito web destinato alla vendita online è un passo da prendere in seria considerazione se hai deciso di avviare un’attività o di espandere il tuo business fisico.

 

 

Tuttavia ci sono degli step da seguire se vuoi che la realizzazione di un ecommerce sia fatta ad hoc e produca i risultati sperati. Come puoi ben immaginare, affinché la vendita su internet riscuoti successo devi porre in essere una giusta strategia imprenditoriale, che comincia sicuramente sin dalla realizzazione del sito.

Ecco quali sono i passi che secondo me devi seguire per gradi per creare il tuo ecommerce vincente.

 

1) Cura gli aspetti legali

step-da-seguire-per-creare-ecommerce-consigli

Vogliamo mettere al primo posto l’attenzione per la burocrazia, perché avere un ecommerce, per quanto più snello e semplice di un tradizionale negozio, richiede lo stesso il rispetto di alcune regole.

Ad esempio devi provvedere all’apertura della Partita IVA, devi decidere che forma giuridica dare alla tua società, devi altresì provvedere all’iscrizione presso la Camera di Commercio (ricordiamo che per la vendita online il codice ATECO è G47.91.10, e corrispondente all'attività di "commercio via Internet" o "commercio elettronico").

 

 

2) Decidi il nome dell’azienda

Tra gli step burocratici da seguire, degno di menzione a parte, troviamo la scelta del nome della tua azienda. Gioca molto di fantasia, ma al contempo prediligi nomi che si possono adattare bene ad un dominio e che possono essere facilmente ricordabili da un utente (che ovviamente vuoi si trasformi in cliente).

Se ti stai domandando quali sono le valutazioni da fare per scegliere il nome per un sito ecommerce, opta per parole commerciali di successo, ovvero semplici e orecchiabili.

 

3) Crea un logo

Dopo la scelta del nome del tuo ecommerce potrai registrare il tuo dominio, e creare un logo. Non sottovalutare quest’ultimo, in quanto rappresenta un fondamentale elemento identificativo del tuo brand.

Tanto per cominciare puoi provare a realizzarlo sfruttando la tua fantasia. In alternativa, dai uno sguardo sul web per trarre ispirazione.

 

4) Stabilisci che forma dare al tuo business

Affinché il tuo ecommerce sia realizzato alla perfezione, devi stabilire la forma adatta che deve avere il tuo business. Cosa vuol dire? La vendita online può essere esperita sotto due forme, ovvero vendita diretta e dropshipping.

Nel primo caso si tratta di un modello imprenditoriale tradizionale, per il quale il detentore dell’ecommerce possiede fisicamente i prodotti che vende e provvede a spedirli ai clienti in caso di ordine. Questo vuol dire che occorre essere in possesso di un magazzino e di creare delle collaborazioni con le aziende di spedizione per gestire gli ordini che arrivano.

Nel secondo caso parliamo di un modello imprenditoriale innovativo, in cui chi detiene il sito ecommerce crea delle collaborazioni con i fornitori, ai quali trasmette gli ordini ricevuti. È insomma il fornitore a gestire la spedizione e a detenere il prodotto fisicamente: chi ha il negozio digitale funge in un certo senso da tramite.

 

 

5) Redigi un business plan

step-da-seguire-per-creare-ecommerce-consigli-guida

È una regola questa valida per ogni tipologia di attività, e la vendita online non fa eccezione: ci vuole un business plan. L’imprenditore digitale deve avere cioè ben chiare quali sono le spese che deve affrontare una tantum, quelle che deve affrontare periodicamente, e quali saranno approssimativamente le entrate.

Per redigere un piano business, si consiglia di avvalersi della consulenza di un commercialista o comunque di un esperto.

 

6) Analizza il mercato di riferimento

Se vuoi che il tuo ecommerce sia vincente, devi puntare ad una fetta di mercato che non sia troppo competitiva. Scegli pertanto dei prodotti che possano effettivamente attirare un’ampia gamma di clientela, e proponili a prezzi concorrenziali.

Per fare ciò scruta i competitor, studia i loro punti deboli e batti la concorrenza usando strategie che non vadano a compromettere la qualità dei beni o dei servizi offerti.

 

7) Stabilisci con quale piattaforma realizzare il sito di e-commerce

Entriamo ora nella parte pratica degli step da seguire, ovvero la scelta della piattaforma attraverso la quale creare il tuo sito ecommerce.

È importante scegliere un software che si adatti allo scopo, ma soprattutto alle tue necessità. Opta per una piattaforma che racchiuda tutte le funzionalità di cui hai bisogno e che economicamente risponda al tuo budget.

 

 

8) Dai forma al tuo sito

Dopo aver scelto con quale piattaforma aprire il tuo ecommerce, puoi passare a dare la forma al sito così come te lo immagini. Puoi pertanto scegliere il dominio e il nome da dargli, selezionare gli elementi grafici di tuo gradimento ed ottimizzare il sito in ottica SEO (magari con l’aiuto di un consulente).

 

9) Fai web marketing per trovare clienti

Quando il tuo ecommerce sarà terminato, avrai provveduto a metterlo online e avrai caricato tutti i prodotti sulle varie pagine, puoi informarti per la creazione di una campagna marketing, utile a trovare clienti.

Sono diversi gli strumenti di marketing a cui puoi affidarti. Per cui affidati ad un’agenzia specializzata in pubblicità su internet e realizza una campagna ad hoc su misura per te.