Perché i giornali online battono quelli cartacei in tutto?

 

Perché i giornali online battono quelli cartacei in tutto? Ecco tutti i vantaggi del formato digitale rispetto al cartaceo. I vantaggi dei quotidiani online ed i costi.

 

 

Nell’era digitale moltissimi settori si sono sempre di più spostati online. Pensiamo a quante attività hanno scelto di abbracciare il digitale come, per esempio, NetBet.

Ma da questo discorso non si esclude nemmeno il settore dell’informazione. Le vendite dei giornali cartacei, anno dopo anno, diminuiscono sempre di più anche se c’è ancora una fetta di persone affezionata al formato cartaceo.

Ecco perché, in questo articolo, si presenteranno tutti i vantaggi del formato digitale, rispetto a quello cartaceo, e perché passare definitivamente a un’informazione digitale.

 

I vantaggi del formato digitale rispetto al cartaceo

quotidiani-digitali-vantaggi-su-cartacei

Partiamo con il dire che, per quanto riguarda la qualità dell’informazione, il formato digitale non ha nulla di meno rispetto a quello cartaceo. Molti pensano che le informazioni online siano (quasi) sempre di bassa qualità, mentre quelle che escono la mattina (sui giornali accreditati, ovvero le testate giornalistiche) siano approfondimenti molto più ricercati. Ecco, ormai oggi non è più così, anzi.

 

 

I vantaggi dei quotidiani online

Sempre più testate hanno deciso di prevedere, nei vari piani di abbonamento, il quotidiano che esce solitamente nelle edicole, interamente disponibile anche nella versione digitale.

Questo è un grande passo in avanti che può - e ha già portato - diversi vantaggi per il lettore abituale dei quotidiani. In questo articolo, cercheremo di capire perché tutti dovrebbero scegliere il formato digitale e i giornali online. Andiamo per punti e partiamo dall’aspetto più importante, non solo per noi, ma per il pianeta.

 

Salvaguardia l’ambiente

Può sembrare superfluo il discorso sulla carta utilizzata per stampare i giornali ogni giorno, ma non lo è. La crisi climatica in cui siamo immersi da diversi anni (e che riguarderà per ancora molto tempo) ci obbliga a fare scelte sempre più ecologiche.

Ecco, questo riguarda anche l’informazione. Perché sprecare carta quando si può comodamente leggere il giornale dal PC o anche dallo smartphone?

 

 

La soluzione migliore per i viaggi

quotidiani-digitali-vantaggi

Se la mattina prendiamo il treno, il tram o l’autobus per andare a lavorare, la versione cartacea può risultare leggermente, per usare un eufemismo, scomoda da leggere. Con la versione digitale, basterà tirare fuori il nostro smartphone e iniziare la lettura.

 

I costi

Per ultimo, ma non per importanza, i costi. Di media, una copia cartacea di un qualsiasi quotidiano viene a costare dagli 1,5 ai 2 euro. Questo solo per le notizie di una sola giornata. Mensilmente, quindi, il costo verrebbe a essere di circa 60 euro. Con il digitale, invece, si abbattono i costi fino al 90%. 

 

Al passo con i tempi

Oggigiorno, le notizie si inseguono minuto dopo minuto e gli scenari politici, economici possono cambiare da un momento all’altro. I giornali cartacei non consentono di stare al passo coi tempi per quello che riguarda le notizie.

Ciò che c’è scritto sui giornali la mattina, può non voler dire più la sera (dello stesso giorno!). Con gli abbonamenti online, invece, abbiamo la possibilità (con contenuti esclusivi o meno) di essere sempre aggiornati, minuto per minuto. In questo modo, miglioreremo anche la qualità della nostra stessa informazione da cittadini.