Arredamento Outdoor guida alla scelta del rubinetto da giardino

 

Quale rubinetto da giardino comprare? Guida alla scelta del rubinetto per spazi outdoor con consigli utili che ti aiutano a valutare fattori importanti come il design, i materiali, le finiture.

 

 

I rubinetti per spazi outdoor sono utili sotto vari punti di vista. Se sono di buona qualità, costituiscono dei veri e propri oggetti ornamentali; servono, inoltre, a eseguire più facilmente alcune operazioni, come la pulizia degli strumenti che si usano per il giardinaggio.

 

come-scegliere-rubinetto-da-giardino

Anche soltanto se devi lavarti le mani all’esterno, o preparare in poco tempo un pranzo all’aperto, i rubinetti da giardino sono una soluzione conveniente. Non farai uno scomodo via-vai tra la casa e il giardino, e non rischierai di sporcare l’interno dell’abitazione con il fango e il terriccio che si accumulano sotto le scarpe.

 

Il design e lo stile dei rubinetti da esterno

Se desideri acquistare un rubinetto per ambienti esterni, devi tenere in considerazione alcuni fattori. Tra questi c’è il design: sono sul mercato rubinetti del tutto semplici, senza fronzoli, e altri più originali con decorazioni particolari.

I rubinetti di stampo classico sono quelli più sobri, con manopola a croce oppure con una leva. Ci sono magnifici rubinetti in stile rinascimentale, sontuosi e raffinati, magari valorizzati dalla sagoma di un dragone; rubinetti arricchiti dalla forma di un animale, domestico (come il gatto, il cane ecc.) o selvatico (leoni, tigri, e così via); modelli con valvola, con apertura a farfalla, o anche rubinetti che ricordano in tutto e per tutto quelli delle botti di vino.

Come puoi notare, hai un ampio assortimento in cui selezionare il tuo rubinetto outdoor!

 

 

Materiali e finiture

come-scegliere-rubinetto-da-giardino-guida

Quando si tratta di comprare un rubinetto da giardino, un altro elemento da non trascurare è il materiale. Il più diffuso è l’ottone: in linea di massima, quasi tutti i rubinetti per esterno sono costruiti in ottone.

Uno dei maggiori lati positivi è che questi rubinetti possono essere personalizzati con tantissime finiture. Per esempio c’è l’ottone lucido, sofisticato e di grande impatto visivo, in grado di donare al giardino un autentico tocco di classe. C’è anche l’ottone opaco, così come quello brunito: quest’ultimo garantisce un effetto naturale e leggermente anticato, ed è un must per i rubinetti in stile retrò.

Oltre all’ottone, si possono impiegare anche altri materiali come il ferro, la ghisa e il nichel.

Come si sceglie la migliore tipologia? In base al resto del contesto, e all’aspetto del giardino. Tutti gli spazi della casa, compresi quelli esterni, devono suggerire armonia ed equilibrio.

 

 

I rubinetti da esterno: i criteri da rispettare

È indispensabile che un rubinetto da esterno, come quelli offerti dal negozio Il Giaggiolo, soddisfi alti standard connessi sia all’estetica sia alla funzionalità.

È chiaro che un oggetto del genere debba essere elegante nel design, dotato di una superficie levigata e curato nei dettagli; ovviamente, è necessario anche che sia durevole, solido, resistente all’umidità, alle intemperie, al freddo e agli sbalzi di temperatura.

Un materiale che rispetta tutti questi requisiti è l’ottone, che per questo è tanto popolare nel ramo della rubinetteria outdoor. In ogni caso, se fa molto freddo, ti consigliamo di chiudere l’acqua per non far congelare le tubature.

Devi valutare caratteristiche come il meccanismo di apertura (a leva, a valvola…), la finitura più adatta al tuo giardino, le dimensioni del rubinetto (dato che i modelli si differenziano anche a seconda delle misure, ad esempio ci sono quelli da 1/2" e da 3/4").

Una volta acquistato il rubinetto, non dovrai fare altro che montarlo contro una parete. Vedrai quanto ti sarà utile, per lavare gli attrezzi da giardinaggio, la frutta e la verdura, persino cose più ingombranti come la macchina. È sempre importante dotare un giardino di accessori come il rubinetto!