Gioco d’azzardo: quali modalità e piattaforme preferiscono gli italiani?

 

Gioco d’azzardo, il quadro generale: quali modalità e piattaforme preferiscono gli italiani? Quali le fasce d'età più coinvolte? Qual è il giro d'affari complessivo in Italia?

 

 

Sebbene il 2022 non sia ancora terminato, già sono cominciati i primi studi circa le tendenze del gioco d’azzardo. In particolar modo, si è cercato di fare ulteriori ricerche in seguito ad un 2020 molto particolare, caratterizzato da chiusure e blocco dell’attività.

 

I dati Nomisma

gioco-dazzardo-business

I principali studi in merito sono quelli targati Nomisma. Questo hanno permesso di dimostrare come il fenomeno del gioco sia focalizzato in determinate fasce d’età: tra giovanissimi e over 65. Nel corso dell’anno precedente, si è evidenziato come il volume del gioco d’azzardo si sia avvicinato ai 90 miliardi di euro. Una cifra vicina al reddito mensile medio di 51,5 milioni di italiani. Questo fa ben comprendere l’entità e l’importanza economica del settore.

I giochi di carte ed in generale quelli di abilità, come vedremo successivamente, rappresentano la fonte essenziale della raccolta economica da parte dello Stato italiano: oltre 37 miliardi di euro; mentre le slotmachines rappresentano oltre 19 miliardi di euro, mentre le scommesse sportive circa 11 miliardi. Lotterie e gratta e vinci si assestano attorno agli 8 miliardi.

Questi numeri fanno ben comprendere quali siano, effettivamente, i giochi che gli italiani apprezzino maggiormente. Interessante notare come l’aumento registrato più significativo sia quello legato al gioco a distanza: in tal caso, parliamo di una crescita del 27% rispetto all’anno precedente.

Difatti, per la prima volta nella storia, l’online ha superato la rete fisica (56% contro 44%). Ma come mai si è registrato un successo così significativo dell’online? Vediamo nel dettaglio.

 

 

Cosa è cambiato con l’online?

gioco-dazzardo

Sarebbe interessante notare come sia cambiato il settore, in maniera drastica, grazie all’online. Ci sono una serie di fattori che risultano determinanti.

In primo luogo, da segnalare il fatto che con il gioco online è possibile persino sfruttare realtà completamente gratuite: per esempio, realtà come sturbust slot gratis sono in grado di far divertire l’utente in maniera gratuita. A cosa serve giocare a piattaforme “free”? Potrebbe sembrare soltanto un modo per divertirsi senza puntare al successo, ma in realtà è un modo efficace per farsi le ossa e cercare di capire come funzionino certi giochi prima di puntare cifre importanti.

Va da sé che gli italiani abbiano cominciato a considerare maggiormente attraenti determinati giochi in rete per un motivo essenziale. Stiamo parlando di giochi che possono essere sfruttati in qualsiasi momento, semplicemente grazie ad un device che si connette alla rete. Avrete notato la miriade di app presenti nei vari store online?

Bene, le case di produzione hanno capito che effettivamente, gli utenti preferiscono questi giochi e queste piattaforme perché possono giocare in qualsiasi momento, anche tramite un cellulare. Qualcosa di innovativo che forse dieci anni fa poteva essere impensabile.

Con l’evolversi del settore, però, c’è anche da segnalare l’enorme crescita relativa all’offerta. Ormai, le case produttrici dei vari siti hanno capito che più giochi mettono a disposizione dell’utente, maggiori saranno le possibilità che questo si iscriva e possa poi giocare. Un modo per attirare nuovi clienti e al contempo per fidelizzare con gli stessi.

Infine, teniamo presente che sia anche maggiore l’offerta legata ai bonus, ovvero agli incentivi per convincere gli utenti ad iscriversi. Bonus che sono di vario tipo: da quelli garantiti al momento dell’iscrizione, a quelli legati al raggiungimento di obiettivi determinati.

 

 

La tradizione italiana

Merita anche una menzione particolare la possibilità di giocare ai classici giochi della tradizione italiana anche sui giochi online. Una motivazione aggiunta che ha spinto determinati giochi ad essere quelli più desiderati e divertenti per gli italiani: pensiamo alla Scopa, alla Briscola, al Sette e mezzo e al Tressette, quasi tutti presenti ormai nelle maggiori piattaforme online che possono essere facilmente trovate dagli utenti.