Visura catastale: cos’è quanto costa come richiederla

 

Chi possiede un immobile potrebbe aver bisogno di una visura catastale. Si tratta di un documento super importante che serve a fornire informazioni fondamentali su beni come appartamento, casa, villa, terreno, garage, cantina, ufficio etc.

 

Necessaria per presentarsi di fronte a un notaio, oppure per concludere una donazione, una successione, pagare le tasse (come TARI e IMU) e così via, la visura catastale si può ottenere anche con molta facilità (anzi in alcuni casi chiedendola online su alcuni portali è possibile anche ottenerla senza spendere un centesimo) o in autonomia o chiedendo ad un professionista come geometra, architetto, ingegnere di procurarla per tuo conto.

In questo articolo guida andremo a sviscerare l'argomento con l'aiuto degli esperti, gli amici di www.predeion.it, cercando di rispondere a semplici questioni: cos’è la visura catastale, a cosa serve, quanto costa, come richiederla.

 

 

Visura catastale, cos’è e a cosa serve

visura-catastale

Partiamo con lo stabilire cosa sia una visura catastale. Come anticipato è un documento contenente tutti i dati reddituali ed identificativi di un bene immobile, sia esso un fabbricato o un terreno. Al suo interno sono riportati i dati anagrafici delle persone fisiche, delle persone giuridiche che sono intestatarie dei beni immobili.

Nella visura catastale sono riportati anche dati planimetrici del terreno e le unità immobiliari urbane, definiti rispettivamente mappa catastale e planimetria. La visura catastale consta anche delle monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale, nonché dell'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica) e degli atti di aggiornamento catastale.

Quelle appena elencate sono informazioni pubbliche a cui chiunque può avere accesso, tranne per la consultazione delle planimetrie, che invece possono essere visionate solo da soggetti aventi diritto o da delegati.

Chiunque abbia necessità di una visura catastale, può chiedere la consultazione gratuita e in esenzione dei tributi sugli immobili di loro proprietà attraverso la formula della cosiddetta consultazione personale (questa regola non vale nel caso di visura catastali per immobili ubicati a Trento e Bolzano: qui i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome).

 

 

Come e dove richiedere un visura catastale

visura-catastale-guida

Chiunque ne abbia interesse, per un motivo burocratico o perché lavora con questa tipologia di documenti, può richiedere una visura presso qualsiasi Ufficio provinciale o allo sportello catastale decentrato o allo sportello Amico (attivo negli uffici postali). In alternativa si può fare una richiesta telematica usando i nuovi canali online messi a disposizione del cittadino sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Una volta richiesta, ti verrà rilasciata una visura completa al cui interno cisono le varie informazioni elencate nel paragrafo precedente ed inerenti alle particelle iscritte al Catasto dei Terreni e ai beni censiti al Catasto dei Fabbricati (unità immobiliare, beni comuni, lastrici solari, ecc.).È parte integrante di una visura catastale anche la planimetria rappresentativa delle unità immobiliari su cui hai effettuato la richiesta e la mappa catastale.

Se richiedi la visura allo sportello ti viene rilasciato un plico documentale contenente sia la mappa catastale che le planimetrie rappresentative. Viceversa, se la richiesta avviene sul web, ti verrà inviato un file in formato "pdf" contenente ugualmente tutto ciò che ti occorre per i tuoi scopi.

Per consultare i dati disponibili solo su supporto cartaceo è necessario recarsi presso l'Ufficio provinciale - Territorio competente. In questo caso, è consentito agli utenti di prendere appunti. Presso l'Ufficio è possibile anche la consultazione degli atti storici del catasto.

 

 

Il costo di una visura catastale

visura-catastale-costo

Per quanto concerne il costo della visura catastale, devi sapere che il prezzo varia in base al tipo di documento richiesto. Di solito, per ogni copia del certificato richiesto si devono pagare circa sedici euro. Alla somma appena indicata vanno aggiunti circa quattro euro per ogni quattro elementi unitari richiesti, o frazioni di quattro, presenti nei rispettivi elaborati particella.

Tale regola vale anche se alla visura catastale vuoi fare allegare gli estratti e le copie autentiche dalle mappe e dagli abbozzi, il foglio di mappa, o la copia dei quadri di unione. Stesso discorso se necessiti delle copie di monografia e del punto per il quale si determinano le coordinate.

Se alla visura catastale viene allegata anche la mappa, si devono aggiungere altri sedici euro ai primi versati (più l’aggiunta dei soliti quattro euro ogni quattro particelle richieste). Per una domanda di voltura pagherai invece circa 55 euro.

 

 

Se si tratta di unità di nuova costruzione o di dichiarazioni di variazioni, la visura catastale potrebbe venire a costare intorno ai 50 euro. La somma lievita a 100 se le unità delle categorie hanno una destinazione speciale (gruppi D ed E). Se ti occorre l'attestazione di conformità degli estratti di mappa il costo è di circa 10 euro per tutti gli estratti di mappa, con l’aggiunta di 4 euro ogni quattro particelle richieste o frazioni di quattro.

Per consultare gli atti catastali, attraverso la presa visione dei documenti catastali, il costo è inferiore, di appena 5 euro per richiedente e per ogni giorno frazione. Tali costi valgono se la richiesta si effettua in forma cartacea. Se invece richiedi la visura catastale online, affronterai il costo di un euro per unità immobiliare, anche se esistono siti che rilasciano info gratuitamente.