Come conservare i gioielli in argento

 

Acquistare gioielli in argento è un’ottima alternativa rispetto a monili più preziosi. Si tratta di un metallo che ha ugualmente prestigio, ma che ha un costo molto più basso dell’oro o del platino. Conferisce ugualmente eleganza, ma è un materiale delicato che va conservato con molta cura e molta attenzione onde evitare che si ossidi.

 

Come conservare i gioielli in argento? Dove e come riporli in tutta sicurezza? Ecco alcuni semplici consigli per evitare che si rovinino nel tempo.

 

 

Usa un portagioie

come-conservare-gioielli-in-argento-portagioie

Se hai molti gioielli in argento, investi in un portagioie per poterli custodire come si deve. I portagioie sono delle scatole chiuse (molto carine anche da tenere esposte sui mobili), di solito divise in scomparti diversi, che hanno una rivestimento in tessuto.

Quest’ultimo è pensato per proteggere gioielli da qualunque tipologia di danni, come quelli causati da polvere e dall’ossidazione. Se vuoi acquistare un porta gioielli, sarebbe opportuno scegliere un contenitore duro nella parte esterna, ma foderato di tessuto morbido all’interno (meglio se tessuto o feltro).

Il tessuto morbido impedisce che i gioielli si graffino o urtino contro la scatola stessa nel caso in cui cada o venga agitata. Se hai il portagioie in punti in cui può prendere qualche urto o qualche corpo, i tuoi preziosi saranno protetti a 360 gradi.

 

Scegli scatole grandi

Rimanendo in tema di scatole e portagioie, ti consigliamo di scegliere modelli di dimensioni molto ampie. Avere infatti gioielli ammucchiati in scomparti troppo ristretti, potrebbe rovinare la texture dell’argento, graffiano la superficie e privando della sua naturale brillantezza.

Per tale ragione, dovresti scegliere contenitori, scatole, trousse e similari che siano spaziosi, così da poter riporre tutto mantenendo la “distanza di sicurezza”.

 

 

Tieni i gioielli lontani da umidità e calore forte

L’argento è un metallo prezioso sensibile anche al clima e alle temperature. Innanzitutto devi custodire i gioielli in luoghi non troppo umidi, altrimenti favorisci la formazione di macchie neri o verdi sui tuoi monili.

Questo però non vuol dire che devi mettere i gioielli a contatto con il sole o con le fonti di calore, in quanto potrebbero perdere brillantezza ed anche lo stesso materiale potrebbe rovinarsi per davvero.

Il giusto equilibrio sarà tenerli in punti della casa dove c’è poca illuminazione, scarsa umidità, insomma una zona fresca e asciutta.

 

Appendi le collane

come-conservare-gioielli-in-argento-collane-appese

Nel caso specifico delle collane in argento, soprattutto quelle più lunghe, il consiglio è di tenerle appese piuttosto che nelle scatoline. Questo perché non solo si possono annodare ma sfregandosi tra di loro, si potrebbe anche formare più facilmente l’ossidazione.

Monili in argento lunghi vanno quindi tenuti in verticale, ad esempio su un gancio all’interno dell’armadio o usando quei portagioielli da comodino che hanno i fori o i ganci proprio per appendere il tutto. Occhio però a come è fatto il gancio: non deve essere eccessivamente piccolo da rovinare gli anelli della collana.

 

 

Utilizza anche i sacchetti di cotone

Come abbiamo potuto constatare l’argento ha bisogno di mille attenzioni. Se non vuoi un portagioie ingombrante, o non hai sufficiente spazio per i tuoi monili, l’alternativa è conservarli in dei sacchetti di cotone (vanno bene sia quelli che a volte danno le gioiellerie nei pacchetti regalo, sia quelli che si trovano nelle comuni mercerie). In questo modo, in ogni sacchetto ci sarà un solo gioiello, che non entrerà in contatto con altri e che non si andrà a rovinare nel corso del tempo.

 

Dividi l’argento dai diamanti

Se possiedi gioielli preziosi con gemme di un certo valore, tipo i diamanti, ricorda di non tenerli insieme ai monili in argento. Questo perché il diamante è una pietra dura, che tende a graffiare e danneggiare altre gemme ed altri metalli. Non fare un unico portagioie, ma tieni lontano da braccialetti e orecchini in argento pietre preziose e oggetti che possano danneggiarli in modo irreversibile.

Ricorda che lo stesso ragionamento vale per altri tipi di pietre, come ad esempio gli zaffiri, che hanno una durezza che si avvicina molto a quella dei diamanti.

 

 

Non trascurare l'importanza della cassaforte

come-conservare-gioielli-in-argento-cassaforte-di-casa

È vero che i gioielli in argento non hanno lo stesso costo di quelli in oro, ma sono ugualmente preziosi, hanno il loro costo e sarebbe un peccato se qualche topo d’appartamento facesse ‘piazza pulita’ dei tuoi monili.

Se hai deciso di partire o anche se trascorri giornate intere fuori casa, custodisci i tuoi gioielli in argento e oro all’interno di una cassaforte (meglio se si tratta di un modello moderno con un’impronta digitale sicura e quelle che dispongono di codici elettronici).

 

Compra astucci da gioielliere

Un altro ottimo investimento potrebbe essere l’acquisto di astucci, come quelli che usano i gioiellieri per conservare gli oggetti che hanno in vendita. Il motivo è lo stesso del portagioie: questi astucci sono quasi tutti realizzati con del materiale morbido e vellutato che non graffia i gioielli.

Inoltre gli astucci possono essere, una volta chiusi, conservati in cassetti o armadi senza ingombrare, ottimizzando così lo spazio a tua disposizione.

 

 

Prima di conservare i gioielli vanno puliti

Ricorda infine che la conservazione è importante se a monte viene effettuata la giusta pulizia. Ogni volta che indossi un gioiello in argento devi poi ripulire la sua superficie prima di metterlo a posto.

Se lo conservi infatti con residui di sporcizia, sudore o profumi, rischi di ossidarli. Prima di riporre il tutto, prendi un panno umido e pulisci il bracciale, la catenina o gli orecchini. In questo modo, i tuoi gioielli appariranno sempre più brillanti ma soprattutto molto puliti.