Classifica dei film di Star Wars: dal più brutto al migliore

 

Che la saga di Star Wars sia tra le più amate al mondo dai cineasti è un dato di fatto, ma nessuno ha mai fatto mistero di aver apprezzato alcuni film più di altri. La critica è stata spesso severa nei riguardi delle pellicole che si sono susseguite nel tempo, e per quanto abbiano avuto un po' tutti record di incassi, molti film sono stati considerati dei veri e propri flop.

 

 

migliori-film-star-wars-classifica

Qual è la classifica di gradimento dei film? Abbiamo posto la questione agli amici di www.starwarsaddicted.it, gli esperti della serie. Di seguito l’elenco dei film di Star Wars dal più brutto al più bello e acclamato dai fan.

 

 

11) L’ascesa di Skywalker, 2019

Nel 2014 il brand di Star Wars è finito nelle mani della Disney. Questo cambiamento ha fatto storcere il naso a molti fan, i quali, avevano immaginato sin da subito che i film promessi dalla Disney per la nuova trilogia (sequel della prima) avrebbero avuto più note negative che positive.

E così, proprio quello uscito nel 2019 rappresenta il peggiore tra tutti i film realizzati nel corso degli anni. Per quanto realizzato alla perfezione, è stato considerato mal fatto già nella trama, visto e considerato che ha seguito un filo logico “no sense” come direbbero gli inglesi: basti pensare che tra i personaggi spicca un certo Imperatore che in film precedenti risultava morto e sepolto ormai da un po’.

 

10) Gli ultimi Jedi, 2017

Anche il film del 2017 “Gli ultimi Jedi” non ha fatto breccia nel cuore dei seguaci di Guerre Stellari. La trama viene considerata scarna, alcune scene sono noiose, passano inosservate. La sola nota positiva del film, considerato il più trash della trilogia di Disney, è che la Principessa Leia impara a fluttuare nello spazio grazie all’aiuto della Forza.

 

 

9) Solo: A Star Wars Story, 2018

Anche uno dei due spin-off non è piaciuto ai fan accaniti della collana cinematografica. Contrariamente a Rogue One, il primo film spin-off della storia (che come vedremo più avanti ha colpito nel segno) piaciuto discretamente anche ai più severi, il film “Solo” non ha avuto la stessa fortuna tra i fan. La pellicola viene considerata inutile nonché misera nella trama, e a dimostrarlo è stato anche il flop di incassi.

 

8) La Minaccia Fantasma, 1999

Nel 1999 arriva al cinema “La Minaccia Fantasma” il primo della seconda trilogia, prequel dei primi tre film, imperniato sulla nascita dell’impero e di Darth Vader. Si tratta del film che sia dal punto dal punto vista narrativo che dal punto di vista stilistico, rappresenta la fase più complessa di tutta la saga.

Le aspettative dei fan erano molto alte, e purtroppo la produzione fallì miseramente. Oltre ad ingaggiare attori che non hanno dato il meglio durante le riprese, anche la sceneggiatura non è stata vista di buon occhio. L’unica nota positiva è rappresentata dai due personaggi stupendi come Qui-Gon Jinn e Darth Maul.

 

7) Il risveglio della Forza, 2015

Il primo film della Disney è stato “Il risveglio della Forza”. I fan erano molto curiosi di vedere cosa sarebbe saltato fuori dalla nuova produzione. E diciamo che tra i tre film casa Disney, questo è considerato il più accettabile. La novità proposta sta nella protagonista, per la prima volta vediamo una Jedi femmina. Ma nel complesso la trama crea un po' di confusione, piena di contraddizioni e di elementi destinati inevitabilmente a rovinare le sorti della storia.

 

 

6) L’attacco dei Cloni, 2002

L'attacco dei Cloni è il secondo capitolo della trilogia prequel, che proprio non è andato giù alla critica. Eppure, limiti storici e settoriali a parte, è la pellicola che fa da anello di congiunzione tra le storie viste fino a quel momento e le storie future. Lancia l’amo sull’avvicinamento di Anakin Skywalker verso il Lato oscuro, sottolineando la portata del rapporto con la sua amata Padme.

 

5) Il ritorno dello Jedi, 1983

Riuscire a dare un epilogo alla prima trilogia era un compito arduo, visto e considerato il successo dei primi due film. E infatti Il Ritorno dello Jedi ha un pò deluso le aspettative dei fan. Secondo la critica infatti la trama è stata poco stimolante, ha dato troppo spazio all’amore, e tutta la sequenza con gli alieni Ewok viene considerata una nota stonata nella storia. Ciononostante Il ritorno dello Jedi non è malaccio e si lascia vedere molto bene.

 

4) La vendetta dei Sith, 2005

Della trilogia prequel il capitolo conclusivo ha un impatto emotivo che ai fan non è dispiaciuto. I colpi di scena sono tanti nel corso della trama, e a lasciare del tutto di stucco è stata proprio l’importanza data al rapporto tra Anakin e Palpatine, che porterà il primo a trasformarsi nel terribile Darth Vader.

 

3) Rogue One: A Star Wars Story, 2016

Come anticipato il primo spin-off ha fatto impazzire chi seguiva la saga da anni. Il film è stato realizzato nel migliore dei modi, anzi la struttura viene considerata la più bella in assoluto tra tutti i film. La trama dà il giusto peso ad ogni aspetto della storia, ma con una innovazione in termini di stile che ha migliorato l’esperienza nel mondo di Guerre Stellari.

 

 

2) Una nuova speranza, 1977

Il secondo posto va al primo film della saga, che conquistò immediatamente il cuore di chi lo seguì al cinema. Non è stato certo un caso che abbia vinto ben 7 premi Oscar, avendo letteralmente cambiato il concetto di stile ed effetti speciali che aveva dominato sino ad allora il cinema. Alieni, astronavi, pianeti diversi dalla terra, erano oggetti fino ad allora mai stati presenti nelle pellicole cinematografiche. Questa rivoluzione ha regalato al primo film di Guerre Stellari una fama senza eguali.

 

1) L’Impero colpisce ancora, 1980

Il primo posto va al film secondo capitolo della saga, “L'impero colpisce ancora” uscito nelle sale nel 1980. Si tratta di un film senza precedenti, in cui conosciamo per la prima volta Yoda, forse il personaggio più amato di tutta la saga, e iniziamo a provare “ansia” per le mitiche battaglie tra navi.