Logistica e trasporto: cos'è e 8 vantaggi per le aziende

 

La logistica viene spesso minimizzata come il semplice processo di trasporto della merce. In verità dietro questo comparto si nasconde più di un mero trasferimento di prodotti, basandosi essa su dei meccanismi particolari, che coinvolgono personale istruito, software, mezzi di trasporto, magazzini, e solo alla fine si giunge alla movimentazione del prodotto.

 

Se ben organizzato, il comparto logistica può realmente fare la differenza in azienda, portando non pochi vantaggi alla produzione e al guadagno imprenditoriale. Di fatto cos'è la logistica? a cosa serve? come funziona? quali sono i reali vantaggi per l'azienda? Ebbene, abbiamo posto queste fondamentali domande a chi si occupa di questo 24 ore al giorno, gli amici di Shipmatic - logistica ecommerce, ed ecco cosa ne è venuto fuori.

 

 

Di cosa si occupano nella logistica

logistica-e-trasporto

Già il termine logistica lascia intendere lo scopo stesso di questo processo produttivo (dal greco logistikos) in quanto indica tutto ciò che ha un senso logico. Ed è proprio da questa organizzazione lineare, che segue una strada ben precisa, che si dirama l’organizzazione più complessa di cui oggi consta questo comparto produttivo. Rappresenta infatti la componente forse più importante del ciclo aziendale, per una serie di ovvi motivi, che vedremo di qui a poco.

Innanzitutto la logistica si occupa di approvvigionare le materie prime e i pezzi necessari per la produzione finale. Stocca il materiale che viene conservato all’interno del magazzino e lo lascia poi confluire nei reparti di riferimento. Dopodiché si occupa di imballare la merce e la trasporta attraverso una ben organizzata rete di distribuzione.

Se anche uno solo di questi step dovesse andare storto, si potrebbe provocare l’insuccesso imprenditoriale e in automatico sarà minata la vendita e quindi la parte economica.

 

 

Non una logistica, ma tante diverse

logistica-e-trasporto-come-funziona

La logistica non ha una definizione universale, oggettiva e valida per ogni azienda. In base al tipo di produzione, all’attività che si svolge, e ai singoli processi di cui si occupa, può assumere diverse accezioni.

 

Si parla infatti di:

  • Logistica di ingresso per indicare quello step attraverso cui si gestisce il magazzino, si curano i rapporti con i fornitori e si svolge l’inventario dei prodotti mancanti e dei pezzi necessari per la produzione;

  • Logistica interna per indicare le operazioni di smistamento di materiale e di scambio di informazioni con altri comparti aziendali volti a rendere più fluida la produzione e il successivo trasporto merci;

  • Logistica distributiva per indicare la rete di trasporto della merce, sulla base del rispetto del contratto stipulato tra cliente ed azienda;

  • Logistica di ritorno per indicare quella sezione che gestisce il recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento.

 

Un buon settore logistico gestisce ognuno di questi comparti, allo scopo di rendere più snelli i processi di produzione e di diminuire i costi del trasporto stesso.

Per riuscire nel proprio intento, l’azienda deve avere un solido meccanismo di trasporto, che si svolga con la giusta collaborazione dei vari comparti e che riesca a diventare un punto di riferimento per le aziende clienti. Per fare cioè anche il personale fa la differenza, motivo per il quale si tende a ricercare dipendenti che abbiano esperienza nel settore e sappiano destreggiarsi in qualunque situazione e lavorare anche in situazioni pressanti.

Attraverso i nuovi strumenti tecnologici, poi, la logistica permette all’azienda di rimanere costantemente aggiornata su tutti gli elementi della catena del sistema, per operare con maggiore rapidità, sicurezza ed univocità del lavoro svolto. Così facendo resta tutto scritto e tracciabile, fino alla fine, fino insomma all’arrivo del prodotto sul mercato (e quindi nel carrello del consumatore).

Se la logistica funziona bene, in automatico per l’azienda è più semplice raggiungere gli obiettivi di produzione precedentemente fissati. Si tratta di un lavoro in team, che richiede la cooperazione di tutti i dipendenti, i quali non considereranno Il settore logistica come a sè stante, ma ne faciliteranno il funzionamento contribuendo con l’efficienza delle proprie mansioni.

 

 

Tutti i vantaggi della logistica per l’azienda

logistica-e-trasporto-guida

Le aziende beneficiano di non pochi vantaggi quando il settore trasporto viene organizzato nei minimi dettagli. Attraverso l’uso di sistemi informatici gestiti sapientemente dal personale, si tiene traccia della vendita, dei tempi necessari per la produzione, si danno le informazioni giuste agli uffici addetti alla vendita per un migliore scambio con i clienti.

 

I vantaggi della logistica per le aziende sono i seguenti tra i più importanti:

  • Una più facile gestione delle operazioni di trasporto e depositi merci;

  • Un tracciamento delle quantità produttiva in entrata e in uscita, documentando nel dettaglio il trasporto fino alla consegna finale al cliente;

  • Una possibilità in più di monitorare tutte le informazioni in tempo reale, risolvendo i problemi che si creano con maggiore celerità, attraverso programmi gestionali aggiornati step by step;

  • Uno snellimento della produzione e della distribuzione, nel rispetto delle tempistiche stabilite, capace di migliorare servizio e performance;

  • Una maggiore organizzazione all’interno dellostoccaggio merci, dalle materie prime al prodotto finale;

  • Un controllo più efficiente del magazzino che documentatutto quello che riguarda la merce in entrata ed in uscita;

  • Un abbattimento dei costi di gestione del magazzino, e di conseguenza anche della produzione complessiva;

  • Personalizzazione del pack per le aziende clienti che acquistando il prodotto dell’azienda madre, necessitano di un lavoro completo.

 

Lavorando all’interno del settore logistica si possono più facilmente tastare con mani questi e tanti altri vantaggi di cui l’azienda può beneficiare quando il trasporto si basa sulle regole giuste. Se si riesce a gestire bene il servizio della logistica, tutto sarà palesemente più scorrevole.