Attrezzi e strumentazione indispensabili per un'officina: quali sono

 

Gli utensili sono di fondamentale importanza per un’officina meccanica che vuole portare a termine le riparazioni delle auto senza problemi. Chi svolge questo mestiere sa che ci vuole una buona organizzazione e tutti i confort possibili per velocizzare i tempi e sopperire ai guasti provocati alla macchina.

 

Sul mercato ci sono così tanti attrezzi per officine che a volte diventa difficile poter scegliere i migliori o quelli che più si adattano alle proprie esigenze. Questo soprattutto quando in negozio si trovano anche utensili molto economici e si tende a valutare l’idea di voler e poter risparmiare.

Per questo motivo, prima di acquistare tutti gli attrezzi e tutte le strumentazione indispensabili per un’officina, dovresti imparare a riconoscere quali sono gli utensili che davvero nel tuo lavoro non possono mancare.

 

 

L'ABC dell’officina: chiavi e pinze

attrezzi-officina-martinetti

Prima di tutto, sul posto di lavoro di un meccanico non possono mancare le chiavi per officine professionali. Quando scegli una chiave come utensile, devi pensare innanzitutto alla sua alta qualità, al fatto che debba essere in grado di resistere al tempo e all’usura.

Oltre alle chiavi, queste regole vanno applicate anche alla scelta di pinze, di tenaglie e all’acquisto di eventuali chiavi specifiche come il caso delle inglesi o delle chiavi a bussola, che vengono impiegate per svitare dadi e bulloni.

La grandezza di una chiave cambia a seconda delle esigenze, ci sono modelli piccoli e modelli molto grandi, che aiutano a gestire lavori di diversi tipologia e difficoltà. Tuttavia è bene evidenziare che gli utensili utili all’interno di un’officina sono gli stessi che vengono impiegati anche in altri ambienti di lavoro come le carrozzerie e gli elettrauti. Questo perché sono tutte attività legate alle auto, che hanno dunque necessità della revisione degli stessi pezzi.

Per quanto riguarda le caratteristiche che questi attrezzi dovrebbero avere, non tralasciare la questione dell’impugnatura che dovrebbe essere sempre in gomma, dal momento che trattandosi dell'isolante per antonomasia, ti può tutelare dal contatto con possibili scariche elettriche.

Inoltre proprio l’impugnatura di gomma consente di maneggiare con più facilità l’utensile, requisito questo che è indispensabile per eseguire al meglio i lavori necessari da apportare.

 

Martello, giraviti e morsa

Continuando l’elenco degli attrezzi, fermo restando che debbano essere sempre di qualità e resistenti, il martello, i giraviti e la morsa sono altre tre componenti di fondamentale importanza all’interno di un’officina.

Partiamo dalle morse, che sono degli strumenti pensati per tenere bloccati gli oggetti meccanici. Chi svolge il lavoro in questo caso, avrà il pezzo guasto fermo appunto in una morsa, e potrà lavorare mantenendo una posizione sicura e stabile. In commercio se ne trovano di varie misure e dimensioni, tutto dipende da quello che ti serve e dalle specifiche esigenze che hai.

Nel caso invece dei giraviti, si tratta di utensili che hanno lo scopo di avvitare e di svitare. Così come morsa e martello, sono un must have in officina, in quanto usati in combinazione con chiodi e viti, per andare abloccare o sbloccare un pezzo per effettuare la riparazione o la sostituire.

 

 

I martinetti idraulici e l’impianto disoleatore

attrezzi-officina-chiavi-pinze

Altro pezzo della collezione in officina risulta essere il martinetto idraulico, che serve soprattutto a revisionare la parte meccanica delle auto. Si tratta di un dispositivo che aiutandosi con una leva, consente il sollevamento delle varie parti smontate dell’auto, anche quelle dai pesi considerevoli. I martinetti funzionano utilizzando il meccanismo oleodinamico grazie al quale è permesso il sollevamento di pesi maggiori.

L’impianto disoleatore invece è un dispositivo che viene usato per estrarre dall'acqua di scarico utilizzata in officina, idrocarburi, grassi e altri liquidi inquinanti dell’auto che possono finirci all’interno.

 

 

I carrelli da officina

Continuando nel novero delle strumentazioni, per dare anche una parvenza di ordine, pulizia ed organizzazione alla struttura in cui si lavora, in officina non dovrebbero mai mancare i carrelli.

I carrelli sono dei dispositivo dotati di una superficie, dei piedi e delle ruote. Hanno spazio a sufficienza per ospitare i vari utensili e spesso vengono realizzati con un design accattivante per dare anche un’impronta più chic all’officina. Stiamo parlando ovviamente di carrelli multifunzionali che possono essere arricchiti da tanti  altri accessori, per permettere all’operatore di effettuare il proprio lavoro con il massimo confort per ogni necessità.

Sui carrelli si può mettere di tutto da un trapano, ad un saldatore, ad una mola da banco, ad un compressore e agli strumenti di misura... può fare veramente la differenza.

 

Qualunque sia la tua scelta in termini di utensili e strumentazioni da officina, ricordati di averli sempre puliti, in ordine e appoggiati con criterio sul piano di lavoro. Non dimenticare la qualità, e in ogni caso spendi qualche euro in più quando acquisti gli utensili per avere maggiore contezza di ciò che userai durante il tuo lavoro. Il tutto ovviamente accompagnato da un arredamento che si rispetti.