Filetto di merluzzo: 5 Proprietà, valori nutrizionali, effetti collaterali, controindicazioni

 

Il merluzzo è tra i pesci commestibili più venduti in occidente. Ricco di sostanze nutritive, a basso contenuto calorico, e soprattutto senza molte spine, viene considerato l’alimento ideale per chi è in sovrappeso e anche per i più piccoli. Versatile nella modalità di cottura, permette di dare sfoggio a tutta la propria creatività ai fornelli.

 

Il filetto di merluzzo è un cibo magro altamente digeribile, che è adatto per la maggior parte dei regimi nutrizionali. Se mangiato essiccato sotto sale, allora si parlerà di baccalà, anche perché il termine merluzzo è generico per indicare una vasta gamma di pesci appartenenti tutta alla specie Gadus Morhua.

Il modo migliore per cucinarlo è in padella con un filo d’olio, pomodorini freschi e speziato con erbe varie, tra cui origano e menta (vedi altre ricette merluzzo surgelato). In una dieta a basso contenuto di grassi, si può cucinarlo anche sulla griglia, in bianco con una premuta di limone, o al forno gratinato.

 

 

Proprietà nutrizionali del filetto di merluzzo

filetto-di-merluzzo

Stiamo parlando di un alimento che si adatta bene ad una dieta sana ed equilibrata nonché ipocalorica, dal momento che appartiene al primo gruppo fondamentale degli alimenti. È un pesce altamente proteico, con un buon livello di minerali e vitamine. Nel filetto di merluzzo sono presenti anche gli acidi grassi polinsaturi (quelli che in biologia sono chiamati generalizzando omega tre) e lo iodio.

Il fatto che abbia poche calorie (come vedremo anche più avanti) lo rende un alimento magro, fonte essenziale di proteine. Non contiene tracce di glucidi, mentre ha moderate dosi di amminoacidi essenziali (nelle giuste proporzioni e minime rispetto al modello proteico umano).

Gli acidi grassi risultano prevalentemente polinsaturi semi essenziali del gruppo Omega 3, più precisamente acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

 

Volendo analizzare i valori nutrizionali per 100 grammi di merluzzo (parliamo di un apporto calorico di appena 82 calorie) abbiamo:

  • 17,81 g di proteine;
  • 0,67 g di lipidi;
  • 43 mg di colesterolo;
  • 2,063 mg di vitamina B3 (niacina);
  • 0,065 mg di vitamina B2 (riboflavina);
  • 0.076 mg di vitamina B1 (tiamina);
  • 0,91 µg di vitamina B12;
  • 40 UI di vitamina A;
  • 0,64 mg di vitamina E;
  • 36 UI di vitamina D;
  • 0,1 µg di vitamina K;
  • 1 mg di vitamina C;
  • 0,245 mg di vitamina B6;
  • 7 µg di folati.

 

Il merluzzo contiene numerosi sali minerali come sodio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, ferro, rame e selenio.

 

Le 5 principali proprietà del filetto di merluzzo

filetto-di-merluzzo-benefici

Il filetto di merluzzo ha cinque fondamentali proprietà benefiche: è alimento ipocalorico, è un ottimo alleato dell'anticoagulazione del sangue, contrasta l’invecchiamento, è un concentrato di vitamine, ed è adatto a chiunque lo voglia mangiare (soggetti malati, vegani, celiaci e così via).

 

 

Alimento ipocalorico

Il merluzzo è un pesce povero di grassi e quindi di a basso contenuto calorico. Il fatto che sia magro, compensato poi da un alto concentrato di proteine, lo rende il pesce perfetto per le persone che osservano un regime dietetico.

 

Prevenzione dell’invecchiamento

Gli acidi grassi anche noti come Omega 3 sono conosciuti per essere i migliori alleati contro la produzione dei radicali liberi. Il merluzzo è fonte di Omega 3 e dunque contrasta l'invecchiamento precoce, nonché di colesterolo cattivo (Ldl) e dei trigliceridi, favorendo in questo modo il benessere dell'apparato cardio-circolatorio.

 

Proprietà anticoagulante

Sempre grazie agli Omega 3 di cui il merluzzo è ricco, il pesce ha proprietà anticoagulanti, oltre a proprietà antinfiammatorie. Questo rende il filetto di merluzzo il migliore alleato per un organismo in salute, e protetto dal rischio di malattie dell’apparato cardio-circolatorio.

 

Protezione delle difese immunitarie

Il filetto di merluzzo è ricco di vitamine, soprattutto la vitamina E e il carotene. Grazie all’azione combinata con lo iodio, aiuta quindi il rafforzamento delle difese immunitarie e l’assorbimento del calcio. Le vitamine aiutano anche gli Omega 3 a svolgere meglio le loro funzioni.

 

Alimento versatile adatto a tutti

Non consentendo particolari sostanze, ed essendo un alimento leggero, il filetto di merluzzo è adatto a tutti. Può essere mangiato da grandi e piccini, da persone anziane e anche dai soggetti affetti da celiachia in quanto non contiene glutine.

Per garantire la sua alta digeribilità e la sua leggerezza, si consigliano modalità di cottura semplici, come al vapore o al forno. Ci sono tante gustose ricette che possono essere spunto di riferimento per una preparazione gustosa, sana ed equilibrata.

 

 

Il merluzzo ha controindicazioni ed effetti collaterali?

filetto-di-merluzzo-controindicazioni-effetti-collaterali

Non ci sono particolari controindicazioni o effetti collaterali riconosciuti nel filetto di merluzzo. Anzi bisogna dire che viene considerato un alimento ipoallergenico, in quanto non contiene molecole che sono cause di allergie o  intolleranze.

L’unica accortezza è quella di prestare attenzione da parte di chi soffre di problemi cardiovascolari. Il merluzzo è infatti un alimento che favorisce il colesterolo, il che potrebbe sfavorire chi ha problemi di pressione sanguigna e problemi cardiovascolari.

Inoltre come tutti i pesci, nel merluzzo possono esserci tracce di parassiti. Per questo ti consigliamo di non mangiarlo mai crudo dal momento che, i parassiti presenti nei pesci, possono causare diversi problemi di salute più o meno gravi. La cottura risolve questo problema.