6 consigli per scegliere i complementi d'arredo per la tua casa

 

Arredare casa è un momento importante e delicato per tutti coloro che ci tengono ad avere un ambiente confortevole ed esteticamente piacevole.

 

Non solo però bisogna saper scegliere il design dei mobili, il loro colore, la forma e le dimensioni, ma bisogna imparare a dare la giusta attenzione anche ai complementi d’arredo. Come sceglierli quindi? Abbiamo posto la domanda agli esperti del settore, gli amici di www.prendyshop.com. Se non sai come arricchire lo stile di casa con i giusti elementi, i seguenti consigli ti aiuteranno per una scelta consapevole e che migliorerà l’aspetto delle tue stanze.

 

 

Tutta questione di stile

complementi-di-arredo-guida

Funzionali sì, pratici anche, ma soprattutto belli da vedere: sono questi i tre punti cardine di un complemento d’arredo, che non può non avere un suo stile specifico da abbinare al mobilio. Grazie a colori, materiali, forme, i complementi d’arredo si inseriranno bene nel contesto domestico, creando abbinamenti perfetti o giochi di contrasto ugualmente affascinanti.

Per questo, il consiglio è di selezionare non solo elementi che ti piacciono, ma anche modelli che si sposano bene col resto della casa e che siano di una buona texture, qualunque essi siano.

 

Occhio all’illuminazione

Lampade, lanterne e tutto quello che riguarda l’illuminazione rappresentano un elemento fondamentale tra i complementi d’arredo. Gli elementi di illuminazione danno carattere alla stanza, proprio come un mobile, un divano o un qualunque oggetto di design. Una lampada di stile darà quel tocco in più a casa, e non per forza quando è accesa.

In commercio trovi una vasta gamma di modelli di lampade o di lanterne, che riescono ad essere belle e funzionali allo stesso tempo. Che tu stia cercando una lampada da appoggio, a sospensione o a parete, chiedi consiglio a un interior designer o informati in giro sul da farsi, così da trovare la soluzione più adatta a te!

 

 

Complementi in soggiorno

complementi-di-arredo-consigli

La stanza in cui i complementi d’arredo si collocano molto bene è sicuramente il soggiorno. Pensa al divano, alle lampade poggiate sui mobili, al televisore di fronte al sofà. Una bella vista certo, ma la sensazione che manchi qualcosa ti pervade spesso: quali complementi mancano per completare il quadro di un soggiorno perfetto?

Secondo gli esperti di design, a dare il contributo in termini di stile sono i tappeti e i tavolini da soggiorno. Si tratta di due elementi che danno un tocco di stile (e tanta praticità) e che cambiano tutto l’aspetto del soggiorno.

Il tavolino basso è un elemento immancabile in ogni living room, comodo e funzionale per appoggiare il telecomando, l’aperitivo prima di cena, il libro, il cellulare, insomma di tutto. Tra quelli preferiti in commercio, restano in cima alla lista i modelli in legno, anche se ultimamente stanno facendosi strada nelle nostre case anche quelli in metallo oppure con finitura laccata opaca o lucida.

 

Elementi di decoro sul tavolo

In molti pensano che un tavolo debba essere libero e sgombro di oggetti. In vero, scegliendo i giusti elementi, riuscirai a dare quell’aria elegante e raffinata anche alla cucina. A seconda delle dimensioni del tavolo e della stanza che lo ospita, potrai prediligere elementi puramente funzionali o elementi di bellezza pensati solo per arricchire la superficie.

Non ti resta quindi che dare un tocco speciale all’ambiente scegliendo tra le tantissime proposte sul mercato per arricchire il tavolo. Da vasi di cristallo, a soprammobili in legno, passando per giare, biscotteria, o cestini porta oggetto, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

 

 

La scelta delle sedie

 

Anche la sedia è un complemento d’arredo di forte impatto visivo. Bisogna scegliere il migliore modello secondo le proprie esigenze. Oltre che badare alla comodità, come primo fattore da considerare, dovrai anche pensare alla forma, alla dimensione, al design, e a quindi tutto quello che riguarda la parte estetica.

Detto in altri termini, non devi fare altro che sentire la sedia perfettamente adatta te noi e ai tuoi gusti. Per questo è anche il prodotto d’arredamento con la più ampia scelta di finiture in assoluto. Da non prendere sottogamba nemmeno gli sgabelli, che sono pensati per dare un tocco industriale al design di casa tua.

 

Complementi d’arredo all’ingresso

complementi-di-arredo-guida-ingresso

È errore comune credere che l’ingresso sia un ambiente di passaggio non meritevole di attenzione. In vero, trattandosi del primo posto percorso dagli ospiti, dargli il giusto look potrebbe essere un’idea astuta per dare contezza agli altri di ciò che esteticamente ci sarà nelle altre stanze.

Ad esempio potresti inserire uno specchio che ti consenta di dare un’ultima occhiata al look, o anche un appendiabiti dove poter trovare al volo ciò che ti serve prima di uscire, che sia una borsa, un cappello o una giacca.

Per fare tutto ciò, potrebbe risultare utile avere un po’ di luce, e quindi montare dei faretti LED o avere una lampada che illumina. Se compri una lanterna da avere all’ingresso, prediligi modelli luminosi, con un design unico, per completare come si deve l’ambiente e dare un benvenuto in grande stile ai tuoi ospiti.