Come scegliere il robot da cucina: 6 consigli

 

Il mondo degli elettrodomestici ha subito una vera e propria rivoluzione da quando sono nati i robot da cucina. Nel corso degli anni sono stati commercializzati modelli sempre più prestanti e tecnologici, creati per fare di tutto e velocizzare il tempo da trascorrere davanti ai fornelli.

 

Proprio per queste mille funzionalità che presentano, e per i tanti altri elementi di cui si compongono, quando si acquista un robot da cucina vanno considerati alcuni importanti fattori che andremo a vedere adesso insieme con l'aiuto e la consulenza degli esperti del settore, gli amici di robotchecuoce.it.

 

 

1) La potenza: wattaggio e velocità

robot-da-cucina

A seconda dell’uso che intendi fare del robot da cucina devi valutare la sua potenza. È questo il primissimo aspetto che va ad influenzare la preparazione delle tue pietanze, e soprattutto le modalità attraverso cui adempiere allo scopo. Per potenza intendiamo ovviamente sia il voltaggio che la velocità.

In particolare, per quanto riguarda la velocità, è il fattore grazie al quale un robot da cucina riesce ad adattarsi con la massima efficienza sia agli alimenti che vuoi preparare sia agli accessori che intendi utilizzare durante la preparazione. In genere, i modelli di fascia media offrono tre livelli di velocità, con l’aggiunta della funzione pulse, ovvero emissione di impulsi singoli. I prodotti di livello superiore invece possono arrivare persino a più di 10 livelli disponibili nei modelli top di gamma.

 

2) Le funzioni

In base alle pietanze che vuoi preparare ti suggeriamo di valutare le varie funzioni del robot da cucina da te scelto, e i relativi accessori che ti vengono forniti in dotazione.

Di solito comunque un buon robot da cucina oltre a frullare e ad impastare, affetta, grattugia, monta e fa tanto altro. Si tratta ovviamente di funzioni che cambiano non solo in base al modello vero e proprio, ma anche in base agli accessori di cui può essere dotato, e che sono dati di default nelle confezione o nel caso opzionali ed acquistabili in un secondo momento.

 

 

3) La capacità del robot

robot-da-cucina-consigli-scelta

Quanto spazio hai a disposizione in cucina? Dove intendi collocare il robot da cucina? La questione spazio è fondamentale, per cui al momento dell’acquisto ti suggeriamo di considerare anche le dimensioni dell'elettrodomestico. Laddove per dimensioni non intendiamo solo l’ingombro dell’apparecchio, ma anche la capacità dei contenitori che vengono forniti in dotazione con la macchina.

Se nel primo caso quindi è tutta questione di spazio in cucina, nel secondo la scelta dipende dalla quantità di cibo che hai bisogno di preparare con il robot: se siete una famiglia di cinque persone, non puoi pensare di acquistare il più piccolo dei robot presenti in commercio, altrimenti anziché velocizzare la fase di preparazione dei cibi, allunghi i tempi inutilmente.

Un’altra misura da considerare è l’ampiezza del tubo per l’inserimento dei cibi che, se più ampio, permetterà di inserire velocemente verdura e frutta anche per intero, limitando la necessità di tagliarla a pezzi.

 

4) Ingombro

Andando invece sul discorso dell'ingombro, capita a molti di avere un top molto piccolo in cucina o di non avere sufficiente spazio nei mobili per riporre l’elettrodomestico una volta che non serve più. In questo caso non si può propendere per modelli troppo grandi, o con un design talmente particolare e articolato da occupare tutta la superficie del top. Viceversa bisogna adeguarsi alle reali esigenze di spazio che si hanno in cucina.

A tal proposito ci teniamo a sottolineare che l’ingombro del robot, oltre che dal design e dalla forma, viene influenzato anche dal numero di accessori che l’apparecchio ha in dotazione: un robot molto accessoriato occuperà inevitabilmente più spazio.

 

 

5) Praticità d’uso

La semplicità e dunque la praticità d’uso rappresentano un fattore ulteriore di cui tenere conto. Il fatto che il robot da cucina sia facile ed intuitivo da usare ti semplifica enormemente la vita. Avere un elettrodomestico di questo genere va ad incidere, e anche in maniera considerevole, sulla semplicità e sulla comodità durante la preparazione delle tue pietanze.

 

6) Manutenzione del robot da cucina

robot-da-cucina-guida-scelta

Infine se sei una persona che non ama perdere tempo, ma al contempo non vuole rinunciare ad avere un apparecchio che si possa montare e smontare con molta facilità e che non richieda un investimento troppo elevato in termini di tempistiche per la pulizia, dovrai propendere per modelli semplici che non richiedono una particolare manutenzione.

Più il robot da cucina sarà minimale e semplice minori saranno gli sforzi che dovrai fare per tenere pulito ed in ordine il dispositivo e tutti i relativi accessori che, quasi sempre, sono davvero numerosi.

Questo ovviamente non vuol dire che non devi pulire il tuo robot. Trattandosi di un elettrodomestico che entra in contatto con cibi e condimenti è normale che al termine di ogni utilizzo lo stesso venga pulito ed igienizzato.

Il discorso della manutenzione vale in termini di investimento di tempo, ovvero se sei una persona che va di fretta, è importante prediligere un modello che riesca ad essere pulito nel più breve tempo possibile.