Acido ialuronico: cos'è, a cosa serve, utilizzi

 

L’acido ialuronico è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano soprattutto nelle ossa e nei liquidi presenti all'interno degli occhi. Il suo scopo è quello di idratare e proteggere i tessuti, ed è pertanto considerato essenziale per la nostra salute (soprattutto quella della nostra pelle). L’acido ialuronico viene usato in medicina per dare alla pelle resistenza ed elasticità, lasciandola protetta ed idratata.

 

Ci sono molte situazioni in cui l'utilizzo e l'integrazione di acido ialuronico può essere utile, soprattutto con l’avanzare dell’età quando il livello di questa sostanza tende a diminuire e la pelle perde la sua naturale tonicità. Proprio per questa ragione gli inestetismi e le rughe cominciano a manifestarsi man mano che si invecchia.

 

 

Le proprietà dell’acido ialuronico

acido-ialuronico-cosa-e

Sono molte le proprietà dell’acido ialuronico che spingono al suo utilizzo, in particolare in campo estetico. Si pensi alla guarigione delle ferite, alla ricostruzione di lembi di pelle ustionati, o alle ulcere della pelle. Si utilizza anche sulla cute, come crema idratante.

Grazie al suo potere ricostituente, l’acido ialuronico è diventato l’ingrediente base di molti prodotti di cosmesi, anche perché è in grado di stimolare la formazione sia del collagene, che di tessuti connettivi. Inoltre, dà un importante supporto nel combattere i virus e i batteri, oltre anche ad aumentare la plasticità dei tessuti.

Ci sono molte patologie e malattie che possono essere contrastate grazie all’uso dell’acido ialuronico, in particolare quando si parla di prevenzione dei processi di invecchiamento. È considerata infatti una delle migliori sostanze per ridurre le rughe visibili e le linee sottili che appaiano sul viso a partire dal trentesimo anno di età.

Gli integratori, le applicazioni, le iniezioni e le creme a base di acido ialuronico sono facilmente reperibili sul mercato. E' uno degli ingredienti più "popolari" contro l’invecchiamento e offre una serie di vantaggi in campo estetico. Tuttavia, come per qualsiasi cosa, dobbiamo essere consapevoli che ci sono alcuni dettagli che dobbiamo conoscere prima di utilizzare questi prodotti.

 

 

Come si usa l’acido ialuronico

Come anticipato, l’acido ialuronico è perfetto per applicazioni cosmetiche e terapeutiche. Si può assumere sia per via orale che attraverso iniezione, viene tuttavia impiegato anche sotto forma di crema o siero da applicare direttamente sulla pelle (approfondisci su salut3.com).

Nel caso del trattamento con lozioni e creme, trattandosi di un componente naturale della pelle, l’acido ialuronico viene spesso aggiunto alle creme idratanti che hanno lo scopo di nutrire la pelle. Le creme a base di acido ialuronico sono anche pensate per velocizzare la guarigione di ferite e danni alla pelle come ustioni, piaghe ed ulcere.Le dosi e i tempi di applicazione cambiano in base allo scopo specifico.

Nel caso invece delle compresse, con l’avanzare dell’età, è facile che la pelle perdi elasticità e tonicità. Per limitare la perdita della sostanza in esame, sono sorte delle compresse da assumere per via orale a base di acido ialuronico. Si tratta di integratori che vanno ad agire direttamente sulla zona interessata.

Infine, per le iniezioni, in base alla zona dove viene applicato l’acido ialuronico, si parla di trattamento alle labbra, al seno o al ginocchio.

 

Acido ialuronico per le labbra

acido-ialuronico-utilizzi

Per contrastare la perdita di volume e idratazione delle labbra è possibile ricorrere all’utilizzo di filler riempitivi a base di acido ialuronico in grado di correggere o migliorare l’aspetto della mucosa labiale.

Le iniezioni alle labbra si usano per dare un volume naturale alle labbra, per renderle toniche nonostante l’avanzaredell’età e per eliminare rughe e pieghette. L’acido ialuronico rende le labbra più morbide e definite e cancella le eventuali asimmetrie naturali. I filler per labbra a base di acido ialuronico sono meno invasivi e decisamente meno costosi degli interventi di chirurgia plastica e di chirurgia estetica.

 

 

Acido ialuronico per il seno

Quante donne sognano il seno più grande, ma non vogliono ricorrere alla chirurgia estetica? In questo caso il filler al seno può aiutare a rimpolpare le formesenza sottoporsi ad un intervento. Sebbene si trattidi una scelta fortemente sconsigliata dai medici, in quanto estremamente pericolosi per la salute del paziente che vi si dovesse sottoporre, in molte si avvalgono di questa tecnica, per dare più forma e volume al proprio décolleté.

Ricorda ovviamente che un trattamento a base di acido ialuronico rimane ad ogni modo una soluzione temporanea, ma che può comunque permetterti di raggiungere dei risultati senza avere particolari conseguenze irreversibili.

 

Acido ialuronico per il ginocchio

acido-ialuronico-infiltrazione-ginocchio

Una delle parti del corpo che più necessita di interventi mediante infiltrazioni di acido ialuronico è proprio il ginocchio. Si tratta dell’arto che viene interessato per la, aggiornamento da sindromi artrosiche con l’età che avanza. Secondo alcune statistiche, in Italia oltre 7 milioni di persone soffre di patologie che coinvolgono ginocchia e articolazioni più in generale.

Grazie alle infiltrazioni di acido ialuronico,si possono provare numerosi benefici quali attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare, oltre ad un effetto antinfiammatorio.