8 consigli per risparmiare sull'assicurazione auto

 

Circolare su strada con un veicolo ti costringe a stipulare una polizza assicurativa che ti permetta di essere tutelato in caso di sinistro. I costi delle assicurazioni attualmente risultano molto alti, per cui spesso si va alla ricerca di un modo per risparmiare senza dover rinunciare a tutto ciò che occorre.

 

Ma esiste davvero un vademecum di consigli per riuscire a selezionare la polizza ideale per le proprie esigenze senza doverci rimettere un capitale? Tieni conto che questi consigli vanno bene sia per chi vuole acquistare un'assicurazione auto, sia per chi necessita di assicurazione autocarro (in quest'ultimo caso ti consiglio di spulciare il portale assicurazioni-autocarro.com).

 

 

1) Cambia aria

come-risparmiare-sull-assicurazione-auto

Se da anni ormai stipuli la polizza con la compagnia X e non ci sono delle attenzioni o degli sconti riservati a te che sei cliente, allora è giunto il momento di cambiare compagnia. In realtà se si scegliesse ogni volta una società diversa, si riuscirebbe più facilmente a incappare in costi nettamente più bassi.

Tuttavia prima di azzardare il “tradimento" alla tua attuale compagnia, ti suggerisco di controllare con attenzione il contratto di assicurazione per capire cosa sia incluso nei costi e cosa no.

 

2) Valuta più preventivi

Per riuscire ad avere una polizza economicamente vantaggiosa, allora devi farti preparare due o più preventivi dalle varie compagnie e metterli poi a confronto. In questo modo avrai la possibilità di valutare pro e contro di tutte le società interpellate e scegliere il contratto che meglio si addice le tue esigenze.

Ricorda che oltre al preventivo tradizionale è possibile ottenere anche un preventivo online sfruttando i numerosi siti presenti sul web dedicati a questo scopo.

 

 

3) Affidarsi alle compagnie online

Un valido consiglio per provare a risparmiare sulla polizza auto è affidarsi alle compagnie assicurative online. Queste ultime infatti, riuscendo a battere a 360 gradi la concorrenza sul mercato, hanno la possibilità di offrire prezzi molto più contenuti per i premi.

Questo è possibile perché operano senza avere una sede fisica e senza la necessità di riconoscere la provvigione agli agenti. La sottoscrizione della polizza avverrà da casa tramite PC e con semplici e pochi passaggi.

Per evitare qualche brutta sorpresa tuttavia ti suggeriamo di valutare con attenzione la compagnia scelta per evitare di cadere in truffe sempre più frequenti di società assicuratrici inesistenti.

 

4) Valuta con attenzione i requisiti per risparmiare sulla polizza

come-risparmiare-sull-assicurazione-auto-guida

Nel momento in cui fai stilare alla compagnia il preventivo sull'assicurazione valuta l’inserimento corretto dei dati. Ricorda infatti che ci sono alcuni elementi che incidono sul prezzo finale come l’età dell’assicurato, eventuali sinistri precedenti, la potenza della vettura, il luogo di residenza del richiedente.

Ovviamente se sei reduce da anni di esperienza al volante senza aver mai fatto un sinistro, questo sarà un punto a tuo vantaggio, così come l’età (un neopatentato viene infatti considerato meno esperto e quindi partirebbe da una classe di merito più alta).

Anche la provincia di residenza incide sul valore del premio (ad esempio in molte città del nord si paga molto meno rispetto al meridione).

 

5) Valuta l'opzione guida esclusiva e lo scoperto franchigia

Un altro modo per risparmiare, soprattutto per chi non si fida a stipulare polizze online, è quello di valutare le due opzioni della guida esclusiva e dello scoperto franchigia. Tuttavia tieni presente che in caso di incidente, inserendo queste due clausole, si corre il rischio di dover pagare di tasca propria parte del risarcimento.

Altra modalità con la quale si può risparmiare sull’assicurazione auto è l’opzione guida esclusiva applicabile quando il contraente è anche il proprietario del mezzo. L’assicurazione risarcirà i danni anche se al momento del sinistro vi sarà un soggetto diverso alla guida, ma successivamente si rivarrà sul proprietario contraente.

 

 

6) Valuto l’ipotesi di installazione della scatola nera

Se hai deciso a tutti i costi di risparmiare sul premio assicurativo, allora devi farti installare la scatola nera fornita dalla compagnia sulla tua auto.

Si tratta di un dispositivo che serve ad evitare alle compagnie di rimanere vittime delle numerose frodi che purtroppo in questi anni si sono verificate con le simulazioni di falsi sinistri stradali.

 

7) Paga una volta all’anno

come-risparmiare-sull-assicurazione-auto-consigli

Pagare una volta all’anno piuttosto che dividere il premio assicurativo in due rate o quattro rate, aiuta a risparmiare. Pur essendo vero che ci si può ritrovare spesso in periodi dell’anno in cui non ce la facciamo a pagare tutte le tasse a affrontare le varie spese, pagare un premio assicurativo a cadenza annuale fa risparmiare sul costo finale.

 

8) Valuta l'opzione di rateizzazione a tasso zero

Un’ultima soluzione, che però non viene proposta da tutte le compagnie assicurative, è data dalla rateizzazione a tasso zero. In pratica se paghi la tua polizza una volta l’anno, i soldi del premio vengono anticipati da una società terza, la quale li recupererà poi dal tuo SEPA (il vecchio Rid bancario) ogni mese a zero interessi.

A questo proposito ogni Compagnia ha i suoi metodi di pagamento quindi è meglio parlarne con un consulente prima di addentrarsi in questo mondo particolare.

Tieni conto sempre a chi ti rivolgi e a chi ti affidi, ricordando che basta davvero poco per riuscire a ricavare la massima convenienza quando si stipula una polizza assicurativa.