Tour della Sicilia in auto, il miglior itinerario

 

I "viaggi on the road" con l’auto sono sempre i più belli per chi ama scoprire nuovi posti. Essendo del tutto indipendenti negli spostamenti, sarà possibile recarsi nei posti di tuo interesse senza dover dar conto a nessuno.

 

Se hai deciso di partire all'avventura, ti suggeriamo un bel tour siciliano per visitare e scoprire ciò che di più bello questa regione custodisce.

 

 

Etna

tour-siciliano-in-auto-etna

Il primo posto che ti consigliamo di vedere durante il tuo tour siculo è sicuramente il vulcano Etna. Una guida ti condurrà in un’avventurosa escursione sul vulcano “buono” e ti permetterà di scoprire tutti dettagli più salienti del più grande vulcano attivo d’Europa. Sarà una giornata all’insegna della natura, del relax e del divertimento, con tanti momenti di suspense.

 

Siracusa

Siracusa è un’altra tappa default in un viaggio on the road in Sicilia. Se avrai voglia di pernottare da queste parti, ti suggeriamo di trovare un posticino per dormire sull’isola di Ortigia, che stando ai molti turisti che ogni anno la visitano, è forse la zona più bella e caratteristica di Siracusa. Ci vorrà un intero pomeriggio per completare la visita dell’isola: grazie alla sue fantastiche stradine e al suo spirito tanto allegro, sarà difficile poi dirle addio.

 

Taormina

Da Siracusa potrai facilmente spostarti verso Taormina (distano circa 120 km, per un totale di 90 minuti di auto). Cosa fare a Taormina? Semplicemente mare. Qui troviamo infatti una vasta gamma di spiagge pronte ad ospitarti e farti trascorrere le più belle giornate tra tuffi, tintarella e relax.

Poco distante da Taormina, a circa 10 km troverai Giardini Naxos, un piccolo paesino da visitare immancabilmente, per lo splendido mare su cui si affacciano le sue altrettanto magnifiche spiagge. Giardini Naxos vanta infatti una delle distese di sabbia più belle di tutto il mar Ionio, che sono ricoperte interamente di sabbia molto fine o invece caratterizzate da piccole pietruzze, simile alla ghiaia piccola.

 

 

Palermo

tour-siciliano-in-auto-palermo

Palermo non può mancare nel tuo itinerario siciliano. Se arrivi a Palermo con l'aereo ti consigliamo di noleggiare qui un'auto e partire subito all'avventura (vedi autonoleggio low cost palermo). L’elenco delle cose da vedere qui sarebbe infinito. Tuttavia, vogliamo indicarti i più importanti luoghi di interesse che sono:

  • Palazzo dei Normanni;

  • San Giovanni degli Eremiti;

  • La Cattedrale;

  • Il Mercato di Ballarò;

  • I Quattro Canti;

  • Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele;

  • Il Museo Archeologico Regionale;

  • Galleria d’Arte Regionale della Sicilia;

  • Il Foro Italico;

  • L’Orto Botanico;

  • Villa Giulia;

  • Le Catacombe dei Cappuccini.

 

Mondello

Mondello è un altro paesino siciliano che ti permetterà a pieno di dedicarti completamente al mare. È un posto molto tranquillo dove potersi rilassare, vivere il mare e il relax su una delle tante spiagge organizzate che troverai lungo tutta la costa.

 

 

Segesta ed Erice

Dopo Mondello ti suggeriamo di partire in direzione Segesta. Una volta a Segesta, potrai visitare il Tempio Solitario e da qui, dopo una sosta per pranzo, potrai raggiungere Erice. Ad Erice, ti consigliamo di visitare un fantastico borgo medievale.

 

Selinunte

Trovandoti in auto, avrai la possibilità di spostarti da una città all’altra, per cui valuta l’idea di andare in visita ad Agrigento. Durante il viaggio sarà d’obbligo una sosta a Selinunte per andare alla scoperta dei suoi posti più belli. Sostando l’auto per qualche oretta, ti suggeriamo di fare una passeggiata da perdere il fiato tra i resti dell’antica acropoli. Per chi volesse, prima dell’arrivo ad Agrigento, è possibile effettuare una sosta anche a Sciacca, Eraclea Minoa e Porto Empedocle.

 

Caltagirone e Ragusa

Da Agrigento non sarà difficile giungere a Ragusa. Di strada c’è anche Caltagirone, che se sei amante della ceramica e della produzione artigianale, non potrai non visitare per qualche acquisto lampo.

 

 

Valle dei Templi

tour-siciliano-in-auto-valle-dei-templi

Ad Agrigento ti aspetta la Valle dei Templi, anche se ci vogliono parecchie ore per visitare tuffo il sito. Il consiglio è infatti quello di recarti in visita di mattina presta, in maniera tale da non trovare molta calca di turisti. Municipi della giusta protezione solare e vali alla rivolta di questo posto magnifico, pronto a lasciare nel tuo immaginario un bellissimo ricordo. Data la piccola sosta alla Valle dei Templi, se puoi recati anche presso la scogliera calcarea della Scala dei Turchi.

 

Trapani

Trapani è sinonimo di relax. Poco distante da Selinunte (circa 100 km o poco più), la sosta a Trapani sarà tutta all’insegna della storia e delle passeggiate per il centro storico. Raggiungerla con l’auto non è difficile, anche se ci si può facilmente spostare anche con la funivia. Se deciderai di sostare qualche giorno a Trapani, vai in visita anche alle Isole Egadi, che sono facilmente raggiungibili in barca.

 

Scopello e Riserva Naturale dello Zingaro

Scopello è una miniera di risorse per gli amanti delle vacanze on the road. E infatti qui avrai la possibilità di visitare la Riserva Naturale dello Zingaro. Una volta giunti a destinazione potrai decidere come organizzare la tua escursione secondo le tue esigenze. Se però intendi fare una bella passeggiata a piedi, ricorda che per seguire tutto il percorso da un’estremità della riserva all’altra, e poi tornare indietro, avrai bisogno di almeno 4 ore a piedi. Ma ne vale sicuramente la pena.