9 cose da controllare sull'auto prima di partire per un lungo viaggio

 

La sicurezza in auto non è mai troppa. Se stai per partire per le vacanze o comunque per un viaggio molto lungo, sarebbe opportuno effettuare alcuni controlli sul tuo veicolo, onde evitare spiacevoli sorprese on the road.

 

Sono semplici check che puoi fare da solo, e che ti garantiranno maggiore sicurezza una volta a bordo della tua auto. Perché si sa, la prudenza non è mai abbastanza.

 

 

1) I tergicristalli

cosa-controllare-auto-prima-di-partire-spazzole-tergicristallo

Se pensi di poter partire senza fare una controllatina ai tergicristalli, parti con il piede sbagliato. Il meteo può sempre mutare all’improvviso e potresti quindi ritrovarti a gestire un viaggio sotto la pioggia. Prima di metterti in cammino controlla pertanto che i tuoi tergicristalli non abbiano difficoltà a scorrere non facciano alcun rumore e che i loro movimenti siano lineari.

 

2) Le luci auto

Le luci di posizione, gli abbaglianti, gli stop, gli anabbaglianti, i fendinebbia, sono tutte luci di fondamentale importanza in auto e che devono ben funzionare per garantirti un viaggio sicuro e senza rischi. Come controllare le luci dell’auto? Il modo più semplice per farlo è chiedere a qualcuno di verificare la funzionalità delle luci dall’esterno della vettura mentre tu azioni i comandi. Ti consigliamo comunque di installare fari led, che durano più a lungo, stressano meno la batteria e producono luce più forte (ad esempio vedi le lampadine led h7).

 

3) Il parabrezza

Il parabrezza è un’altra parte dell’auto che va revisionata prima di partire. In presenza di un danno o di una imperfezione che possa trasformarsi in qualcosa di grave, porta la tua auto in officina e decidi con il tuo carrozziere di fiducia come trattare il problema. È importante riparare le crepe profonde e le scheggiature del vetro perché potrebbero rappresentare un pericolo.

 

 

4) Gli pneumatici

cosa-controllare-auto-prima-di-partire-pneumatici

Nel caso specifico degli pneumatici, devi verificare pressione, spessore e convergenza. La pressione va misurata a gomma fredda, onde evitare che il caldo alteri il risultato della verifica. Una giusta pressione t8 permetterà di risparmiare carburante e di minimizzare il più possibile l'usura degli pneumatici.

Lo spessore del battistrada deve avere una misura ideale (circa 1,6 mm) al di sotto della quale non rende sicuro lo pneumatico stesso. È importante regolare la convergenza e controllare l'equilibratura degli pneumatici.

 

5) Radiatore e liquidi auto

Il radiatore è una di quelle parti dell’auto che in estate subisce maggiori danni. A causa delle alte temperature e del motore che si surriscalda, è possibile che inizi a fuoriuscire un liquido. Se dovessi vedere un liquido verde, arancione o giallo sotto la tua auto quando è in sosta, allora c’è un vero e proprio problema al radiatore. È necessario risolvere il problema prima di mettersi in viaggio.

E rimanendo in tema di liquidi, controlla anche il livello dell'olio, del liquido refrigerante (per l'aria condizionata) e del liquido per i tergicristalli. Se l’olio non fosse sufficiente rischi infatti di danneggiare il motore. Viceversa se manca il liquido refrigerante rischi di danneggiare l'impianto dell'aria condizionata. Sempre durante il check dei liquidi, controlla il livello di quello del servosterzo e del liquido di trasmissione.

Quando sterzi e senti rigido il volante o vibra quando si ferma, vuol dire che il liquido va sostituito. Il liquido di trasmissione va controllato con regolarità, soprattutto quando l'auto ha molti kilometri.

 

6) Cinghie e freni

Le cinghie troppo usurate tendono a mettere a repentaglio la tua incolumità in strada. Provvedi alla loro sostituzione, neanche troppo costosa, prima di metterti in viaggio. Ricorda che di solito, la sostituzione delle cinghie si effettua ogni 75.000 km e ogni 130.000 km da un professionista.

I freni hanno la medesima importanza per una buona tenuta di strada. Guidando tu la tua auto, sai renderti conto se la condizione della frenata sia cambiata o se qualcosa non va. Controlla quindi che sia tutto a posto, e al di là del lungo viaggio, non dimenticare che i freni dovrebbero essere controllati ogni 6 mesi.

 

 

7) La batteria

cosa-controllare-auto-prima-di-partire-batteria

La batteria può essere controllata usando un multimetro. Per un voltaggio ideale, il dispositivo non può segnare meno di 12.5 V per una carica piena e più di 14.5 V in caso di motore in funzione. Giusto per capirsi con un voltaggio di 12 V si avrà una carica del 25% e significa che devi cambiare la batteria.

 

Alcuni segnali che possono indicare un problema sono:

  • L’auto si accende con difficoltà o con lentezza;

  • Possibile fuoriuscita di zolfo;

  • Dispositivi elettronici non funzionanti (come ad esempio lo stereo).

Se non sai effettuare da solo il controllo, chiedi aiuto al meccanico, ricordando che la batteria va tenuta d’occhio almeno ogni tre mesi.

 

8) Polizza assicurativa

In ultimo ricorda di dare uno sguardo alla regolarità della polizza assicurativa e alla sua validità. Per quanto questo siaun fattore che in termini fisici non mette a repentaglio la tua vita in strada, potrebbe comunque provocare spiacevoli episodi (le multe sono sempre dietro l’angolo).

Ricorda infatti che la copertura assicurativa è obbligatoria per legge, e che, oltre a rischiare una multa salata dalle forze dell’ordine, in caso di sinistro stradale rischi di non avere diritto ad un risarcimento del danno subito.

 

9) Kit d’emergenza

In ultimo verifica che sia tutto a posto all’interno del kit di pronto soccorso. Non si sa mai cosa possa accadere e cosa possa servirti all’occorrenza.