Cesto natalizio fai da te: come farlo e cosa metterci, 5 consigli

 

Durante il periodo natalizio in tutte le famiglie ci si premura di scegliere i migliori regali per amici e parenti. Tra profumi, sciarpe, borse e regali in denaro (la cosiddetta busta che la nonna regala ai suoi nipoti) c’è anche la tradizione di portare in dono un cesto, meglio se preparato con il metodo del fai da te, con all’interno prodotti gastronomici tipici del posto e leccornie da gustare in compagnia.

 

Dal momento che spesso i cesti preconfezionati sono tristi e composti di alimenti anonimi, messi a caso nella confezione senza seguire una logica, non c’è nulla di più bello che organizzare il pacco con quello che si ritiene più opportuno, seguendo alcuni semplici consigli.

Vediamo insieme 5 consigli per preparare un perfetto cesto natalizio.

 

 

1) Quali alimenti mettere

cesto-di-natale-fai-da-te

In un cesto di Natale fai da te, non dovremmo mai far mancare un buon formaggio stagionato, da accompagnare con un buon salame, un trancio di coppa piccante o un bel pezzo di bresaola. Si tratta di un abbinamento perfetto per le cene con gli amici, trascorse assaporando salumi e bevendo un buon vino.

Ed a proposito di vino, nel cesto va messa una bottiglia di rosso, o di bianco, a seconda delle preferenze. Ti consigliamo di scegliere un tipo di vino adatto per l’aperitivo, per i pasti principali e anche per il dolce.

Gli italiani sono amanti della pasta, per cui in un cesto fai da te natalizio non deve mai mancare una confezione di pasta, magari in quei formati speciali pensati per la preparazioni di nuovi piatti appartenenti alla cucina gourmet. Se puoi, scegli una tipologia di pasta tipica della regione di appartenenza, così da far felice chi lo riceve. In alternativa ci puoi mettere del riso, ugualmente ben accetto.

Dal momento che metterai un pacco di pasta, accompagnalo con un sugo particolare di quelli già pronti, ma dal gusto nuovo, da provare. Scegli una salsa che si possa sposare bene con la pasta che hai scelto, magari proveniente dalla stessa tradizione regionale, o un sugo gourmet.

Trattandosi di un regalo natalizio, non possono mancare due classici intramontabili tipici del periodo: lenticchie e cotechino, perfetti da utilizzare per il cenone di Capodanno come simbolo di buon augurio per l’anno che verrà. Può bastare un sacchettino piccolo di lenticchie, premurati solo di scegliere una varietà di legumi di qualità,adatto ad essere usato come contorno la sera do San Silvestro.

Se sei una persona sofisticata, e altrettanto lo è chi riceve il cesto in dono, prova ad inserire nella confezione natalizia una scatola di tisane, infusi particolari, da bere la sera davanti al camino e ad un buon libro. In alternativa può andar bene anche il tè.

Per chi vuole pensare anche al dopocena, si può inserire nel cesto un amaro digestivo o un distillato. Ce ne sono molti in commercio contenuti in bottiglie molto belle, particolari e curate, ideali per un regalo.

Se invece vuoi pensare alla colazione, metti nella confezione un vasetto di marmellata o anche di miele. L’ideale sarebbe usare confetture casalinghe, ma se non hai tempo di prepararle puoi acquistarle in un negozio, magari 100% biologiche, per una colazione genuina. Ponete attenzione se il destinatario del regalo soffre di intolleranze o allergie, in tal caso provvedete inserendo alimenti senza glutine o lattosio a seconda dei casi (vedi ad esempio cesti per intolleranti su www.dolciperintolleranti.it).

 

2) Ogni cesto un pasto completo

Si dice che ogni cesto natalizio debba contenere prodotti ideali per la preparazione di un pranzo completo. A meno che tu preferisca regalare un cesto monotematico, ovvero a base di una sola tipologia di alimenti, mettere di tutto un po' nella confezione è la migliore idea. Potrai mixare dolce e salato, regalare quello che credi sia più gradito a chi riceverà il cesto, scegliendo i migliori prodotti per una cena ad hoc.

 

 

3) Scegliere un buon vino

cesto-di-natale-fai-da-te-guida

Il vino va scelto con estrema cura, abbinandolo agli alimenti presenti nel cesto. Se non sei molto pratico di enologia e non sai selezionare il vino perfetto per l’occasione, rivolgiti ad una cantina, meglio se di fiducia, che sappia consigliarti quale sia la migliore bottiglie per creare il giusto accostamento, accontentando gusto, qualità e prezzo.

 

4) Usa confezioni particolari

Se hai deciso di mettere nel cesto natalizio caffè, zucchero o pasta, potrebbe essere un’idea simpatica riporli all’interno di un barattolo sfizioso, riutilizzabile poi in cucina dalla persona che riceve il cesto in dono. Potresti prediligere barattoli a sfondo natalizio, con chiusura ermetica salva freschezza, perfetto da tenere in dispensa per conservare qualunque cosa si voglia.

 

 

5) Inserisci un regalino che rimanga a chi riceve il cesto

cesto-natalizio-fai-da-te

Trattandosi di un cesto natalizio fai da te, per un’idea originale e fuori dal comune, ti consigliamo di inserire un piccolo oggetto destinato a rimanere nel tempo a chi riceve il dono.

Dal momento che saranno tutti prodotti alimentari, che una volta mangiati non lasceranno ricordi, al centro della confezione metti un piccolo pacchetto regalo, contenente un piccolo oggetto, simbolo del Natale. Puoi usare una candela particolare, un sottopentola, un porta cioccolatini o anche una miniatura della capanna di Gesù  Bambino. Qualunque idea sarà apprezzata, perché si tratta comunque di un dono che viene dal cuore.