Crescere su Instagram: le migliori strategie

 

Diventare un influencer, soprattutto al giorno d'oggi, non è affatto semplice. Il web è ormai saturo e fare colpo suoi nostri potenziali follower diventa sempre più complesso. Non bisogna però perdersi d'animo poiché, mettendo in campo le giust strategie di content marketing, è ancora possibile sfondare in questo settore. Un settore certamente florido dal punto di vista economico e che non conosce crisi.

 

In questa breve guida, vedremo assieme dei consigli pratici, da mettere subito in pratica, che ti aiuteranno a far crescere il tuo profilo social. In questo modo, potrai entrare nella rete dei cosiddetti microinfluencer e riuscire ad accarrarti qualche partnership interassante per cominciare con il tuo nuovo lavoro.

 

 

Che cos'è un influencer?

come-diventare-influencer-instagra-come-chiara-ferragni

Prima di addentrarci in questo mondo, vediamo assieme cos'è un influencer e in che modo si può guadagnare attraverso questo lavoro. La più famosa tra le influencer è senza dubbio Chiara Ferragni, una ragazza diventata celebre grazie ad Instagram e, successivamente, per merito della relazione con il rapper Fedez che l'ha consacrata nell'olimpo delle persone più in vista della rete.

Se fai parte dei milioni di persone che seguono su Instagram la Ferragni, allora non ti ci vorrà molto a capire come un influencer possa generare ricavi e quali siano i suoi compiti. Un influencer, sostanzialmente, è in grado di "influenzare", attraverso i suoi contenuti, le scelte di mercato, creando un utile per le aziende che decidono di investirci sopra.

Maggiore è il numero di follower che segue un determinato influencer e maggiore sarà la possibilità di ottenere partnership interessanti. E' vero anche, però, che i numeri possono essere relativi. Se opero nel campo della pesca, ad esempio, potrò essere definito come influencer anche avendo semplicemente 2000 follower. Questo poiché si tratta di un settore di nicchia.

Vediamo di seguito i migliori trucchi che ti permetteranno di aumentare i tuoi follower di Instagram.

 

 

Trova la tua nicchia di mercato

Come ti dicevo in precedenza, diventare influencer è diventato sempre più complesso negli anni. Un metodo semplice per cercare di emergere è quello di trovare la giusta "nicchia di mercato" che ti permetta di essere considerato un influencer anche con un numero di follower relativamente basso. Ti ho fatto prima l'esempio della pesca.

Gli appassionati di pesca in Italia non sono tantissimi, sicuramente meno rispetto agli amanti dello sport in generale. Questo vuol dire che se riuscirai ad ottenere un gran successo in quella specifica nicchia di mercato c'è possibilità che tu ti faccia notare. Magari un'azienda che produce ami da pesca potrebbe investire su di te, oppure potresti guadagnare con l'affiliate marketing promuovendo articoli per la pesca venduti da siti terzi.

Insomma le possibilità sono infinite. Trova la tua nicchia specifica ed iniziare a produrre contenuti di qualità!

 

Produrre contenuti di qualità

come-diventare-influencer-instagram-guida

Ok, ma cosa vuol dire contenuti di qualità. Bene, questo è sicuramente uno dei consigli più importanti da seguire. C'è chi crede, erroneamente, che il numero di follower sia la cosa più importante, in realtà i fattori determinanti sono la costanza con la quale i tuoi follower seguono i tuoi contenuti e la voglia di interagire con essi.

Avere tanti follower, infatti, non basta. C'è bisogno di postare quotidianamente dei contenuti di qualità per far sì che gli utenti possano interagire con essi. Armati di pazienza, dunque, e cerca di proponira ai tuoi utenti dei contenuti che hanno valore. Cerca di realizzare sempre foto nitide, scrivi in modo chiaro evitando di utilizzare parole difficili da comprendere. Ricorda che dall'altra parte dello schermo c'è una persona reale, cerca di stuzzicare le corde della sua curiosità.

 

 

Posta al momento giusto

Un altro consiglio che mi sento di darti, è quello di postare i tuoi contenuti nel momento giusto della giornata. Ma qual è il momento giusto e come fai a determinarlo con esattezza?

La cosa migliore da fare è sfruttare gli strument che Instagram stesso ti mette a disposizione. Effettua il passaggio del tuo account ad uno di tipo business, in questo modo potrai avere accesso alle statistiche avanazate. Saprai così quando i tuoi utenti si collegano e quando sono maggiormente propensi ad interagire con i tuoi post.

L'attività degli utenti dipende sicuramente dalla nicchia alla quale ti rivolgi. Se ti rivolgi ai pescatori, ad esempio, il momento giusto per postare potrebbe essere alle prime luci dell'alba, quando sono pronti per cimentarsi nella pesca!

 

Sfrutta i trend del momento

come-diventare-influencer-instagram-consigli

L'ultimo consiglio che voglio darti è quello di sfruttare i trend del momento ed utilizzare al meglio gli hashtag per marchiare i tuoi contenuti. In questo modo sarà più semplice per gli utenti cercarli e quindi interagire con essi. Gli hashtag ti servono, appunto, per categorizzare i tuoi contenuti. Gli utenti amano questo tipo di categorizzazione poiché rende il contenuto più semplice da fruire.

Tagga sempre i profili giusti, magari anche quelli che hanno più follower di te e cerca di stabilire delle partnership che possano ritenersi proficue per entrambi. Vedrai che in poco tempo riuscirai a conquistare la tua nicchia di mercato e diventare un vero influencer di tutto rispetto.