Fashion influencer, cosa sono ed i più famosi in Italia

 

I fashion influencer sono quelle persone che attraverso i social network creano una rete di seguaci, cosiddetti follower, a cui danno consigli nel settore della moda. In Italia i nomi in vita sono molteplici, e chi più chi meno si è fatto una posizione basandosi esclusivamente sul proprio stile e il proprio modo di concepire la moda.


 

Per l'occasione abbiamo preso spunto dal portale www.ciaostyle.it che contempla numerose biografie di influencer italiane e straniere. Vediamo dunque insieme alcuni dei fashion influencer più famosi del momento.

 

Chiara Ferragni

fashion-influencer-italiani-chiara-ferragni

Come diventare influencer? Ebbene una ragazza bionda l'ha saputo fare alla perfezione. Un nome una garanzia: si tratta di Chiara Ferragni, fashion blogger italiana per eccellenza. Sono ormai undici anni che cavalca l’onda del successo, attraverso il suo canale social e il suo blog “The Blonde Salad”. Spinta dal suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli, la Ferragni aprì il suo blog con un investimento di soli 10 euro per il dominio e 500 per la macchina fotografica. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata. Le bastò un anno infatti per farsi la sua posizione, e così nel 2010 ha presentato la sua prima linea di scarpe.

Nel 2011 viene nominata  Blogger del momento da Vogue; nel 2013 pubblica un e-book che porta il titolo del suo blog. In due anni fattura oltre dieci milioni di dollari. Attualmente, al di là di quella che può essere la sua notorietà per aver sposato il rapper Fedez, Chiara è testimonial della linea di prodotti per capelli Pantene, e risulta la più seguita in assoluto su Instagram.

 

 

Veronica Ferraro

fashion-influencer-italiani-veronica-ferraro

Veronica Ferraro è la fashion blogger che ha combinato l’amore per la moda con la capacità di scrittura. Il suo blog “The Fashion Fruit” nasce nel 2010, e subisce la spinta decisiva grazie alle foto che la ragazza carica sul sito insieme al fidanzato dell’epoca.

Nel 2014 la Ferraro subisce una trasformazione fisica e perde 12 kg. Questo fa sì che il suo blog si sviluppi e infatti oltre ad occuparsi di moda comincia a dispensare anche consigli di bellezza e fitness. Tutto ciò la rende una dei personaggi più di spicco dei Social, soprattutto di Instagram.

 

Chiara Nasti

fashion-influencer-italiani-chiara-nasti

Ispirandosi al suo idolo, di cui ironia della sorte porta anche lo stesso nome, Chiara Nasti apre un blog tutto suo a 15 anni che parla di moda. Grazie anche ai suoi selfie, la gente comincia ad apprezzarla sui social, tanto che a 17 anni si rifà il seno.

A notarla è Piero Chiambretti, che inizia ad ospitarla fissa nei suoi programmi. Dopodiché anche in televisione la sua presenza diventa sempre più richiesta. Vanta oltre un milione e mezzo di follower e ha una linea di costumi da bagno tutta sua.

 

 

Zoe Cristofoli

fashion-influencer-italiani-zoe-cristofoli

La fashion blogger Zoe Cristofoli è influencer di successo sempre nel campo della moda che ad oggi conta oltre duecentomila seguaci, e la sua notorietà le consente di essere tra i visi più ambiti per le pubblicità dei brand di abbigliamento.

Addirittura la sua fama avrebbe dovuto portarla al GF 20, tuttavia le cose non sono andate a buon fine. Ma data la richiesta del piccolo schermo della sua presenza, ci si aspetta che presto o tardi anche lei "romperà" le telecamere.

 

Chiara Biasi

fashion-influencer-italiani-chiara-biasi

Chiara Biasi è un altro nome in viga al momento. Molto amica della Ferragni, non ci ha messo molto a farsi strada nel mondo dei blogger, raggiungendo oltre due milioni di seguaci. In qualche vecchia intervista la Biasi ha dichiarato che ogni post le porta un guadagno di 10.000 euro. Questo suo successo l’ha portata a pubblicare anche un libro autobiografico in cui racconta la sua vita.

Il segreto del suo successo? La genuinità, dal momento che spesso e volentieri posta le sue foto senza filtri sui social senza crearsi alcuni tipo di scrupolo.

 

Giulia Gaudino

fashion-influencer-italiani-giulia-gaudino

A soli 31 anni, Giulia Baudino è una ragazza molto ambiziosa che ha fatto del mondo sella moda il suo business. Tredici anni fa partecipa a Miss Italia, ma pur non vincendo non si distacca mai più da quel mondo tanto affascinate. Nel 2014 decide di intraprendere la sua avventura aprendo un blog, e questa suggella l’inizio del suo successo: molte case di moda e il mondo dello spettacolo iniziano a cercarla sempre di più. Nello stesso anno infatti le viene chiesto di partecipare alla casa del GF, mentre due anni dopo investe nel settore culinario con un ristorante giapponese in costiera amalfitana. Fidanzata a sua volta con HN fashion blogger (Frank Gallucci) con lui condivide spesso il lavoro.

 

 

Considerazioni conclusive

Il successo può arrivare quindi anche in modo facile e veloce. Ormai la tecnologia e il mondo dei social sono diventati un buon trampolino di lancio, e chi ha quindi la passione del settore moda considera ad ampio spettro questa possibilità.

Ci sarebbe una lista ancora più lunga di fashion blogger da citare, proprio perché il mondo in oggetto è molto appetibile. In Italia il fenomeno è cominciato più di recente contrariamente all’America, in cui si vantano già milioni di nominativi famosi nel settore.