Check up auto: cosa controllare prima della partenza

 

Quando decidiamo di affrontare un viaggio on the road con la nostra vettura, è importante farlo nel massimo del confort e della sicurezza. Questo vuol dire eseguire alcuni controlli prima della partenza, onde evitare spiacevoli sorprese a causa della nostra auto mentre siamo alla guida.

 

C’è chi è già partito, chi lo sta facendo in queste ore e chi lo farà a breve: il periodo dalla seconda metà di luglio a ferragosto è quello preferito dagli italiani per andare in vacanza. E molti si spostano in auto per raggiungere la meta desiderata.

Abbiamo colto l’occasione per dispensare qualche consiglio sui controlli da eseguire prima della partenza per affrontare il viaggio in maniera sicura e confortevole. Ovviamente è sottointeso che la vettura sia sempre tagliandata e revisionata presso centri autorizzati o presso i centri assistenza BMW, Mercedes, FIAT, ecc, a seconda del brand. C'è da dire che un fondamentale controllo, forse il più importante, è quello che si fa a se stessi, ovvero siamo stanchi? necessitiamo di riposarci o dormire? e allora via con un pisolino ristoratore... abbiamo bevuto? possiamo fare un controllo con un etilometro portatile (qui su lavisitamedica.it trovi recensioni sui migliori etilometri in commercio).

 

 

Il controllo del vano motore

check-up-auto-vano-motore

Tralasciando in tal sede tutti i controlli dovuti all’aspetto documentale (assicurazioni, bollo, tagliando, libretto e così via), che dovrebbe sempre essere in regola al di là dei viaggi, andiamo ad esaminare nel dettaglio tutti i controlli da eseguire sull’aspetto meccanico e non.

In effetti, il primo grande check-up va fatto al motore.

Passiamo dunque a controllare il livello dell’olio nel motore, che deve rimanere bilanciato per il corretto funzionamento del propulsore. A tal proposito ricordiamo che ogni tot kilometri, a prescindere se si debba o no viaggiare, questo controllo va fatto necessariamente. L’indicazione del cambio olio viene dato sul libretto dell’automobile e varia da modello a modello.

Rimanendo sempre in tema motori, un altro controllo da fare è quello del liquido del radiatore. Serve per tenere a temperatura fredda il circuito di raffreddamento.

Questo vale in particolar modo durante i periodi dell’anno più rovente. Pertanto, prima di mettersi in viaggio, sarà bene valutare le condizioni del radiatore, per evitare di andare incontro a fumate e surriscaldamento durante il percorso in strada, soprattutto se si cammina sotto il sole cocente.

 

Liquido tergicristalli

Per quel che concerne la questione liquidi, molto importante è anche il controllo su quello del tergicristallo. Esse serve per tenere il vetro del parabrezza pulito e libero da residui di pioggia, sabbia e salsedine.

Meglio dunque approfittare della situazione anche per valutare se le spazzole sono ancora in ottima condizione.

Qualora queste dovessero risultare troppo usurate, è bene cambiarle non solo per una maggiore efficienza, ma anche per non danneggiare il vetro del parabrezza con striature e graffi.

 

 

La parte meccanica

check-up-auto-freni

Fatto il controllo sul motore, bisogna andare a scrutare dettagliatamente la parte meccanica, per capire se tutto è al suo posto. In primis c’è bisogno di controllare i freni.

Se questi ultimi infatti dovessero mal funzionare ce ne accorgeremo sicuramente da rumori metallici fastidiosi quando si frena. Il che vuol dire andare a controllare le pastiglie dei freni, per vedere se siano o mento consumate. In quest’ultimo caso vanno sostituite. Se i freni sono a disco, si deve invece verificare l’integrità.

A questo punto so può passare al controllo degli pneumatici. Il libretto dell’auto indica quale debba essere lo spessore minimo impresso sul solco del battistrada per essere a norma di legge.

Se il livello non corrisponde a quanto indicato sul libretto bisogna gonfiare o in alternativa sostituire le ruote. Infatti, una  scorretta manutenzione degli pneumatici favorisce la possibilità di bucare, di sbandate o di allungare lo spazio di frenata, rendendo così pericoloso il viaggio stesso. Al contempo si devono controllare condizioni e utilizzabilità della ruota di scorta e del kit di gonfiaggio.

La cinghia di distribuzione dell’auto è un altra parte della vettura da controllare in vista di un viaggio, in particolare in caso di un’auto di bassa cilindrata.

La cinghia andrebbe cambiata ogni centomila kilometri, perché l’improvvisa rottura provocata dall’usura, potrebbe provocare danni ingenti all’intero motore.

 

Il controllo delle luci

check-up-auto-luci

E’ di fondamentale importanza effettuare il check-up sulle luci e sul loro funzionamento. Che si tratti di lampadine o di semplice pulizia, la luce in auto è importante sia per dare buona visibilità al guidatore, sia per consentire il riconoscimento della nostra presenza in strada agli altri automobilisti.

Ecco dunque che in vista di una partenza va effettuato il controllo dei fari, inclusi i fendinebbia, degli stop, delle frecce, dei fanalini. Più si crea la giusta bolla di sicurezza, e meno si corre il rischio di rimanere coinvolti in incidenti stradali.

 

 

La zona comfort

Importante è anche la valutazione della zona confort del veicolo scelto per viaggiare, soprattutto in vista di un lungo viaggio.

Questo vuol dire mettere in funzione l’aria condizionata per vedere se raffredda o  no, o se è necessaria la relativa sostituzione del filtro anti polline se questo dovesse risultare rigettato.

Se in macchina con noi ci sono anche i bambini, vanno controllate le cinture sicurezza e la presenza di seggiolini a norma di legge (e omologati all’età del piccolo).

Non dimentichiamo inoltre che il guidatore deve trovarsi nella migliore della sua forma fisica e mentale per poter affrontare il viaggio.

Suggeriamo infine di sostare ogni tanto per un caffè o per sgranchirsi le gambe. In caso di sonnolenza o di stanchezza accostare e riposare. Infine, cerchiamo di non far scendere troppo il livello di carburante in circolo.