Gratta e vinci: consigli e indizi per individuare quelli vincenti

 

Nel momento in cui si parla dei gratta e vinci, si fa riferimento a un aspetto che ormai fa sempre più parte della cultura italiana da oltre trent’anni. Alzi la mano chi non ha provato a giocarci almeno una volta: infatti, i gratta e vinci rappresentano una delle grandi passioni degli italiani. Ovviamente, ciò che fa più gola sono i premi che vengono messi a disposizione e che possono, in alcuni casi, davvero cambiare la vita, perlomeno in riferimento a quelli che hanno importi maggiori.

 

In commercio troviamo la possibilità di acquistare gratta e vinci davvero di tantissimi tipi differenti, in cui ciascuno ha dei premi differenti. Qualcuno può vantare un corrispettivo per una vacanza, mentre altri portano in dote pure una rendita milionaria.

 

come-vincere-al-gratta-e-vinci

Ambire a queste cifre, però, per quanto sia davvero affascinante, può anche essere molto complicato: per questo motivo serve studiare in maniera molto approfondita i dettagli, sia quelli numerici che quelli visivi, dal momento che certamente la dea bendata riveste un ruolo fondamentale, ma non sempre è così centrale nell’assegnazione di una vincita.

 

 

Alla scoperta del gratta e vinci

Quando si parla di gratta e vinci, si fa riferimento a un marchio che è stato inventato nel 1991 e che va a rappresentare una serie di biglietti di lotteria istantanea, ovvero che hanno un esito, che può essere positivo o negativo, che viene svelato immediatamente.

Esattamente al pari di lotto, ma anche Totocalcio e SuperEnalotto, ecco che pure i gratta e vinci vengono inseriti tra i giochi d’azzardo legali e, di conseguenza, sono regolamentati da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Con il passare degli anni, la possibilità di comprare dei gratta e vinci e di capire immediatamente l’esito avviene anche online, con la presenza di un gran numero di piattaforme che offrono tale opzione. Importante, però, scegliere solo portali che offrono dei casino online bonus vantaggiosi e che abbiano anche ottenuto il marchio AAMS o ADM, a garanzia della sicurezza e dell’affidabilità degli utenti che creano un conto di gioco.

Tra le principali caratteristiche dei gratta e vinci troviamo sicuramente l’immediatezza, ma anche la frequenza di vincita, senza dimenticare le differenti fasce di prezzo che variano da 1 fino a 20 euro. Si distinguono in base a delle grafiche che sono sempre differenti e anche particolarmente affascinanti, nonché accattivanti, oltre che molto riconoscibili.

 

 

I migliori suggerimenti da seguire per trovare i gratta e vinci vincenti

biglietti-vincenti-grattaevinci

Tra i numerosi giochi che vengono messi a disposizione, tutti coloro che hanno una certa passione per i gratta e vinci possono andare alla ricerca di qualche indizio che possa permettere di capire che, nelle proprie mani, c’è un gratta e vinci che può portare in dote una vincita.

Ci sono alcuni dettagli, come abbiamo detto in precedenza, che, se letti in modo corretto, possono dare indicazioni molto interessanti. Tra questi sistemi che mirano all’individuazione del biglietto vincente, è bene mettere in evidenza come sia necessario mettere in conto un certo importo di spesa di gratta e vinci prima di poter ottenere una vincita effettiva.

Stando a quanto viene riportato dal portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ciascuna tipologia di gratta e vinci presenta delle statistiche completamente diverse. Ecco spiegato il motivo per cui, dopo aver dato un’occhiata a tutti questi casi, il suggerimento migliore da tenere in considerazione è quello di focalizzarsi su gratta e vinci che hanno probabilità di essere vincenti più alte rispetto ad altri, comprandone, di conseguenza, un numero maggiore, andando a valutare l’entità dei diversi premi.

Fino a questo momento, gli studiosi di tale settore hanno capito come i biglietti che hanno più probabilità di vincita sono quelli 10X, che hanno una probabilità pari a 1 su 2,88. Quelli Maxi Miliardario presentano una probabilità pari a 1 su 3,10, mentre i biglietti Battaglia Navale hanno una probabilità di 1 su 3,23. Infine, i gratta e vinci Soldi Cash 500 presentano una probabilità pari a 1 su 3,68. Infine, i biglietti Miliardario hanno una probabilità di 1 su 4.

 

Verificare i numeri di serie

In ciascun pacchetto di gratta e vinci troviamo, nella maggior parte dei casi, ben 60 biglietti che presentano una serie che parte da 000 e termina con 059. In circa otto casi su dieci, ecco che i tagliandi 000 e 059 sono quelli che non portano in dote una vincita, mentre i ticket che vanno da 001 fino a 031 presentano delle probabilità più alte di vincita, ovviamente di importo differente.

Proprio per questa ragione, non serve comprare tutto il pacchetto, specialmente se ciascun biglietto presenta un prezzo piuttosto alto: meglio focalizzarsi esclusivamente su quei biglietti che presentano le garanzie più alte di ottenere una vincita.

 

 

La verifica dei codici del biglietto precedente

Si tratta di un trucco che può tornare utile solo ed esclusivamente per i biglietti Miliardario e Maxi Miliardario. Si tratta delle due versioni di gratta e vinci che presentano la più alta percentuale di vincita, senza dimenticare come siano anche quelle che propongono i premi maggiori. Dopo aver provveduto a grattare un ticket, ecco che bisogna verificare, vicino agli importi, le tre lettere che vanno a individuare la vincita di quel biglietto. Ecco che la sigla CNQ porta in dote 5 euro, la sigla DCC riporta una vincita di 10 euro, mentre QNN si riferisce a una vincita di 15 euro, VNT è pari a 20 euro, VNC è pari a 25 euro, QQC si riferisce alla vincita di 50 euro, CNT di 100 euro, QQN pari a 500 euro.

Ciascun codice fa parte di una serie di ben 10 gratta e vinci che hanno un premio progressivo. Quindi, nella zona in cui si va a grattare, la prima lettera in basso a sinistra sta a significare che, nei ticket successivi, sarà presente una vincita simile, oppure superiore nel caso in cui la serie dovesse terminare. Il numero che si trova di fianco alla lettera, sta a significare il quantitativo di gratta e vinci vincenti seguenti che presentano il medesimo premio. Tutto cambia, invece, quando nei ticket si trova la dicitura Lingotto, dal momento che le serie che seguono il Lingotto porteranno in dote delle vincite di bassissimo importo oppure dei ticket perdenti.