8 Trucchi per prendere sonno velocemente

 

Uno dei momenti più importanti dell’intera giornata è quando andiamo a dormire, la qualità del sonno è fondamentale per l’intero stato di salute della persona, ma per molti addormentarsi non è affatto semplice. Nel mondo frenetico in cui viviamo almeno il 40% delle persone tende a dormire meno delle ore che vengono consigliate, ovvero 7-9 ore raccomandate per notte.

 

La maggior parte degli adulti soffre di insonnia in un preciso momento della vita, incapacità di addormentarsi che rimane costante almeno nel 15% delle persone, tanto da causare un grave stress. Alcune tipologie di insonnia possono derivare da fattori esterni, insonnia secondaria che può essere affrontata semplicemente risolvendo il problema.

 

trucchi-per-prendere-sonno

Nel caso di insonnia primaria non riuscire a dormire potrebbe essere innescato da un circolo vizioso, in quanto la mancanza di sonno rende particolarmente frustrati e arrabbiati, ed in questa circostanza è fondamentale cercare di interrompere il ciclo errato.

Ma quali sono i trucchi che consentono di prendere sonno velocemente? Abbiamo posto la domanda agli amici di https://sleeper.blog, gli esperti nell'argomento ed cosa ne è venuto fuori.

 

 

Tutti i trucchi per prendere sonno velocemente

trucchi-per-prendere-sonno-contare-le-pecore

Dalla termoregolazione corporea, alla gestione dell’ansia e dello stress, o anche il metodo dell’acqua fredda sono diversi i rimedi naturali che possono essere messi in pratica per cercare di prendere sonno.

 

1) Esci dal letto per prendere sonno

Potrebbe sembrare contraddittorio, ma una delle tecniche ideali per riuscire a prendere sonno più velocemente è uscire dal letto quando non si riesce a dormire, in quanto continuare a rimanere sdraiato potrebbe sortire l’effetto contrario. È consigliabile alzarsi dal letto e dedicarsi a qualcosa che ci faccia rilassare, evitando assolutamente di usare telefono o computer, perché potrebbero peggiorare il problema. Secondo molti esperti uscire dal letto interromperebbe il ciclo che associa il letto alle emozioni negative ad esso associato.

 

2) Smettere di impegnarsi troppo

Un trucco per cercare di addormentarsi è rimanere svegli, alcuni studi dimostrano che restare a letto contenti di essere svegli senza preoccuparsi di doversi addormentare aiuta a prendere sonno più velocemente. Gli esperti suggeriscono che rimanere a letto ma svegli aiuta a rimuovere l’ansia che si può provare mentre si sta cercando di addormentarsi.

 

 

3) Riconoscere lo stress

Molti psicologi utilizzano la retroazione biologica per aiutare i pazienti a riconoscere lo stress e imparare a gestirlo. Dall’aumento del battito cardiaco, alla tensione muscolare o anche il respiro affannoso cercando di portare tutti i sintomi ad un normale livello, fino ad imparare a gestirli completamente, riuscendo così ad addormentarsi facilmente.

 

4) Indossa dei calzini

Sicuramente non rappresentano un capo particolarmente sexy per addormentarsi, ma indossare dei calzini caldi aiuterebbe a prendere sonno. Per via della termoregolazione la temperatura del corpo si abbassa durante l’inattività notturna, e il freddo interiori di certo non aiuta a poter prendere sonno, mentre indossando un paio di caldi calzini aiuta il corpo a mantenere la temperatura.

 

5) Bagnarsi la faccia con acqua fredda

È facile che ci venga suggerito di sciacquarsi il viso con acqua fredda per cercare di svegliarsi, ma di certo non per prendere sonno, invece è assolutamente uno dei rimedi più efficaci contro l’insonnia. L’acqua fredda è in grado di abbassare il battito cardiaco e la pressione del sangue, ma anche di resettare le attività del sistema nervoso portando il corpo ad una sorta di calma che contribuirà a farci addormentare facilmente.

 

 

6) Metodo 4-7-8

Il metodo 4-7-8 è assolutamente infallibile per riuscire a prendere sonno. Una tecnica di respirazione particolare, basta mettere la lingua contro l’area compresa tra incisivi superiori finchè non ci si addormenta. Bisogna espirare con la bocca producendo un suono simile ad un fruscìo, chiudendo la bocca e buttando fuori l’aria con il naso contando fino a 4, trattenendo il fiato per 7 secondi ed espirando con la bocca contando fino a 8. Procedimento che andrà ripetuto per tre volte.

 

7) Utilizza la tecnica dei marines

I marines americani a causa dei grandi stress a cui sono sottoposti costantemente hanno molte difficoltà a prendere sonno ed utilizzano una tecnica efficace contro l’insonnia, ovvero tramite un lavoro sia fisico che mentale.

Si inizia da un procedimento fisico iniziando per rilassare ogni parte del corpo, partendo dal muscolo del viso compresi lingua e occhi, poi rilassando le spalle, espirando profondamente per eliminare totalmente ogni forma di stress. Il lavoro mentale invece prevede il rilassamento tramite la connessione a luoghi che ispirano calma, come una spiaggia, il mare o un lago di montagna.

 

 

8) Ascolta il rumore bianco

Il rumore bianco è una delle tecniche efficaci per riuscire a fare addormentare i neonati, che abituati in grembo ad avvertire i rumori come ovattati una volta nati possono essere disturbati dai rumori presenti in natura. Il rumore bianco è un suono continuo che riesce a coprire altri rumori, viene chiamato bianco perché utilizza tutte le frequenze che possono essere ascoltate dagli essere umani.

Esistono dei cd, mp3 o anche delle playlist su Spotify di rumore bianco che possono essere particolarmente utili a chi ha difficoltà ad addormentarsi, o anche a chi tende a svegliarsi nel cuore della notte perché infastidito da piccoli rumori.