Consigli per non dimenticare niente da portare in viaggio

 

Quando si parte per un viaggio si è spesso in crisi perché non si è sicuri di aver preso tutto ciò che serve. Una sensazione di inquietudine si impossessa di chi sta preparando la valigia e nella mente risuonano sempre le stesse domande: ho preso tutto?, come faccio ad essere sicuro di non aver dimenticato qualcosa di fondamentale?

 

La risposta è semplice e consiste nell’elaborare una lista da utilizzare quando si prepara una valigia. Infatti dopo viaggi e viaggi in cui si dimentica sempre qualcosa l’esperienza dice che una lista in cui è specificato l’occorrente da portare con sé è l’unica garanzia che ci permetterà di non dimenticare niente.

 

 

Che tipo di liste occorre avere a seconda dei viaggi e delle stagioni

trucchi-consigli-per-preparare-la-valigia-per-viaggio-vacanza

A seconda del viaggio e delle temperature che si troveranno nel luogo prescelto si potranno compilare delle liste delle cose da mettere in valigia. Ci siamo fatti aiutare dal noto blog di viaggi dovevado.net, che ci ha dispensato utilissimi consigli.

Le liste sono:

Lista base. Per la lista base è opportuno mettere in valigia mutande, calzini, canottiere, cinture, pantaloni lunghi e pantaloni corti, pigiami, accappatoio o asciugamano per doccia, scarpe comode, ciabatte, sacco per i panni sporchi, cellulare e caricabatteria, fazzoletti da naso, rasoio e schiuma da barba in pomata che prende meno posto delle bombolette, shampoo e bagnoschiuma e in particolare per le donne reggiseno, assorbenti, trucchi e salviette struccanti.

Quando si guida d’estate il sole può dar fastidio a chi guida per cui è necessario portarsi un paio di occhiali da sole. Ricordarsi che se la vacanza sarà di durata maggiore di 10  giorni, per non ingombrare la valigia in modo eccessivo, è opportuno non portarsi molti cambi di biancheria, ma quanto basta per permettere il lavaggio nelle lavanderie a gettoni o utilizzare il servizio offerto dall’hotel. Per coloro che usano occhiali e non riescono a sopravvivere senza, è opportuno portarsene un paio di scorta o la prescrizione dell’oculista per l’acquisto di un altro paio.

Ricordarsi di portare la macchina fotografica da mettere in valigia o a tracolla. Un altro oggetto che si dimostra utile, sono le salviette umidificate per le mani. Per metter i documenti, i soldi per benzina, autostrade e ristorazione è utile un marsupio, adattabile alla propria costituzione fisica, da portare a tracolla.

Lista valigia estiva. Dopo aver messo tutto quello che è previsto dalla lista base occorre pensare ad aggiungere l’occorrente per una vacanza estiva al mare, al lago o in montagna. Se la scelta per le vacanze è il mare allora occorre aggiungere i teli da mare (meglio se in microfibra), costumi da bagno, maschere e boccagli, creme solari,  sandali, cappellini o bandane.

Se la località scelta è in montagna allora vanno aggiunti alla lista base golfini per la sera, scarponi per le passeggiate in montagna,cappellini per il sole, borracce, K-way e creme solari. Se la vostra meta è il lago allora oltre alla lista base è opportuno portare con sé repellente anti-zanzare ed insetti, citronella per allontanare gli insetti durante la notte e scarpette di gomma perché i fondali del lago sono ricoperti di sassolini

 

 

Lista valigia invernale. Se  la vacanza è nel periodo invernale bisogna aggiungere alla lista base anche  giubbotto,  sciarpa,  guanti, giacca di pile, borraccia e attrezzatura sportiva se si è previsto di sciare o si è intenzionati a praticare altri sport invernali o attrezzatura da trekking  se si vogliono fare lunghe passeggiate nei sentieri da escursione.

Kit di pronto soccorso. Medicinali da portare sono essenzialmente antipiretico, antidolorifico, amuchina, cerotti, antistaminico, antinfiammatorio e cortisone nel caso di allergie. Infatti in caso di improvvisa reazione allergica avere del cortisone in borsa è veramente un toccasana. La vecchia aspirina, soprattutto quella che si scioglie in bocca senza acqua, è sempre pronta per risolvere i casi di dolore, infiammazione o febbre.

Un termometro per la misurazione della temperatura è importante soprattutto se si hanno figli piccoli. Nel kit di pronto soccorso è utile mettete anche i dati dei vostri gruppi sanguigni, le vaccinazioni effettuate e eventuali allergie a cibi e medicinali a cui siete soggetti.

Beauty case. Nel beauty case trovano posto spazzolino, dentifricio, deodorante, pettine e spazzola. E’ utile una limetta e una pinzetta per le sopracciglia. Per chi, anche in vacanza, non può fare a meno di truccarsi può essere messo il mascara, la matita per gli occhi e gli ombretti. Non dimenticate i pennelli, il rossetto e un temperamatite.

Documenti, soldi, carte di credito e fogli delle prenotazioni. Mentre un dentifricio, uno spazzolino o una crema solare dimenticata non è un grosso problema, non portarsi i documenti è veramente un grosso guaio. Inoltre è opportuno farsi una fotocopia dei documenti o delle foto degli stessi sul proprio smartphone  perché vi trarranno d’impaccio nel caso di furti o smarrimenti.

Controllate sempre la scadenza dei documenti di identità e passaporto per non trovarvi in difficoltà. E’ opportuno portarsi una stampa delle prenotazioni e una guida del posto dove si è diretti. Una penna è sempre utile e a volte necessaria. Può essere messa nel portaoggetti per essere sempre pronta per qualunque necessità. Per quanto riguarda i soldi, se la destinazione è l’estero, è meglio portare valuta estera per provvedere almeno alle prime necessità.

 

 

Numeri di telefono importanti. Altra regola da rispettare rigorosamente è quella di avere sempre a portata di mano i numeri telefonici dell’ambasciata se andate all’estero, degli alberghi e di coloro che vi possono essere utili durante il viaggio. Importante è anche avere i numeri di emergenza per il blocco delle carte di credito e per il blocco del bancomat.