Come asciugare i capelli: consigli e trucchi per non rovinarli

 

Tutte le donne amano prendersi cura del proprio corpo e della propria immagine. Se da un lato c’è chi crede che il biglietto da visita in assoluto siano le mani, altre invece credono che parta tutto dalla capigliatura. Per questo motivo tendono a curare in modo maniacale i propri capelli, usando i prodotti giusti, tagliandoli quando ce n’è bisogno e acconciandoli nelle occasioni giuste.

 

E l’asciugatura? Si dà a questo fondamentale processo la giusta importanza? Non ha senso infatti, ambire ad una buona piega se non si impara ad usare il phon, il diffusore o la spazzola.

Errore comune è pensare che la soluzione perfetta sia quella di asciugare i capelli a naturale senza phon. In vero non dare quella fonte di calore al bulbo capillare, aiuta a formare una chioma crespa, o una capigliatura senza forma.

Vediamo quindi quali sono i consigli e i trucchi per asciugare i capelli senza rovinarli.

 

 

I consigli di asciugatura per i capelli lisci

come-asciugare-i-capelli-lisci

Partiamo dalla capigliatura più facile (o almeno quasi) da gestire, ovvero quella liscia. Ci sono donne che tendono ad asciugare i capelli lisci senza l’uso del phon per evitare il fastidio di dover stare lì a sopportare il calore e la piega della spazzola. Diciamo che si può anche tentare una piega senza phon purché si utilizzino dei prodotti fissanti in grado di evitare l’effetto crespo.

Sia che tu voglia utilizzare il phon, sia che tu voglia asciugarli a naturale, può mancare poi un districante per i nodi affinché tu abbia una chioma super liscia come se avessi fatto la piega dal parrucchiere. Utilizza l’asciugamano per eliminare l’eccesso di acqua prima di prendere l’asciugacapelli. Tampona adagio ma non sfregare, altrimenti tendi a rovinare ed increspate il capello. In alternativa acquista un turbante in microfibra che è più delicato e rimuove l’acqua lasciando i capelli sani, lisci e setosi.

La spazzola (o anche il pettine) si usa con delicatezza, proprio per mantenere sul capello il suo effetto naturale. A questo punto puoi usare il phon, ricordando di tenerlo a distanza dai capelli e accompagnando la forma del taglio con una spazzola a setole morbide. Se poi intendi non usare il phon, prendi un fissante naturale per far sì che i tuoi capelli siano più gestibili. Non frizionare più con l’asciugamano, ma di tanto in tanto pettina il capello per evitare che si arruffi.

 

 

I consigli per asciugare i capelli ricci

come-asciugare-i-capelli-ricci

La chioma che crea più problemi è di sicuro la riccia. Tutte le donne con i boccoli si domandano se sia possibile asciugare i capelli mossi e ricci senza l’impiego del diffusore. La risposta appare positiva, sebbene ci vogliano le dovute accortezze.

Il capello riccio, o anche quello mosso, è quello che cambia a seconda dell’umidità. Decidere dunque di asciugare i capelli all’aria piuttosto che col phon potrebbe non essere la scelta giusta. Tuttavia tentar non nuoce. Come prima cosa dovresti fissare le onde naturali con dei prodotti ad hoc, in grado di rinvigorirle e mantenerle nel tempo. Sappi che per ogni tipologia di riccio e di capello esiste una specifica linea di prodotti.

Ad esempio, chi ha un mosso appena accennato, dovrebbe valutare l’idea di applicare sulla chioma uno spray leggero che ti aiuti a ottenere delle beach waves da urlo. Viceversa per chi ha i cappelli di un riccio non troppo fitto deve propendere per la mousse senza silicone, pensata per lavorare le singole cioccheanche senza il calore del phon.

E poi ancora se hai i capelli con boccoli stretti o presenti la classica chioma afro è perfetta una mousse modellante che abbia un’ottima tenuta per un lungo periodo.

A questo punto, dopo aver definito il riccio puoi decidere sia di asciugare il capello a naturale sia con il diffusore. Nel primo cado, avvolgi i tuoi capelli nel panno di microfibra, oppure usare una maglietta di cotone per eseguire la tecnica del plopping. Dunque aspettare che i capelli si asciughino.

 

 

Come asciugare i capelli senza rovinarli?

come-asciugare-i-capelli

Quello che sostanzialmente preme a tutte le ragazze fare è trovare un giusto metodo di asciugatura che sappia dare salute, luce e brillantezza ai propri capelli senza danneggiarli.

In tal senso ti consigliamo di comprare un phon di qualità (su wingsbeat.shop trovi una rassegna dei migliori phon in commercio con relative recensioni) e di tenerlo sempre a temperatura media, perché se l’aria è troppo bollente rovina il capello alla radice. Durante l’asciugatura, soprattutto chi ha i capelli lisci, dovrebbe passare un pettine a denti larghi tra le ciocche, per evitare che si creino nodi. Per le ricce ovviamente niente pettine.

Per una piega alternativa e sbarazzina, ma che non rovini i capelli con l’effetto del calore da ferro, ti consigliamo di legare i capelli in delle trecce o in torchon. Otterrai così un effetto ondulato naturale molto carino da sfoggiare.

Infine non dimenticare mai che il phon non va utilizzato senza il becco di protezione nella parte anteriore. Il contatto diretto con l’aria calda brucia i capelli e ti costringe a tagliarli, a volte anche in modo drastico.