Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica?

 

L’auto elettrica rappresenta l’ultima innovazione volta a ridurre l’inquinamento ambientale, che piace alle persone e che potrebbe diventare anche il sostituito definitivo alla classica auto. Si parla di un prodotto quasi miracoloso, che potrebbe risolvere il problema dello smog in città e gli sprechi del tuo portafogli.

 

Contrariamente ai modelli ibridi, infatti risulta essere ancora più ecologica. Quasi tutte le più famose case automobilistiche si stanno muovendo in questa direzione, a partire dai big come BMW con i modelli BMWi o la nuovissima Mercedes EQS. Ma quali sono realmente i vantaggi di guidare un’auto elettrica?

 

 

I benefici ambientali

vantaggi-di-auto-elettrica

Parti dal presupposto che un’auto elettrica garantisce benefici ambientali significativi e che si ripercuotono anche sulla riduzione dei costi sociali dovuti all'impatto delle emissioni sulla salute e sull'ecosistema. Senza contare il contributo positivo volto alla diminuzione delle emissioni di gas serra.

Tieni presente infatti che quasi tutti i modelli di veicoli elettrici presenti in commercio sono ad emissione zero di CO2. Basti pensare che in termini di riduzione di anidride carbonica, rispetto ad un veicolo a propulsione termica l'auto elettrica produce fino al 46% di gas serra in meno.

Al contempo le auto elettriche non contribuiscono nemmeno all’inquinamento acustico e questo si traduce in un ambiente più salutare ben lungi dal rumore tipico nel traffico. Infine, ma non meno importante, il veicolo elettrico in ambienti chiusi non compromette aria e sonorità degli stessi.

 

Minori consumi petroliferi

Non ci sono solo vantaggi ambientali nell’utilizzo di un’auto elettrica. Questi nuovi mezzi di trasporto offrono all’utente un considerevole risparmio energetico e un risparmio dal punto di vista del carburante. Se infatti godi di una riduzione del 25% sul rendimento termico motore a benzina, viceversa la prestazione del motore elettrico garantisce il 90% del risparmio ( mentre quella del motore a ciclo combinato per la produzione di elettricità ha un rendimento del 45%).

A titolo esemplificativo, immaginiamo che in un anno l’auto elettrica percorra 15 mila chilometri. In questo caso bastano 20 metri quadri di pannelli fotovoltaici, contro gli oltre 300 metri quadri di coltivazione stimati per la produzione di bioetanolo richiesto per la stessa percorrenza con un'auto a combustione interna. In pratica, i pannelli fotovoltaici posti sul tetto delle abitazioni possono essere impiegati per fornire all’auto elettrica il fabbisogno energetico per la sua mobilità.

 

 

Vantaggi in termini di mobilità

vantaggi-di-auto-elettrica-guida

Bisogna altresì considerare che il funzionamento rispetto ad un’auto tradizionale è più silenzioso. Il motore resta più pulito e non richiede la stessa manutenzione della classica auto. Il che comporta anche costi inferiori da sostenere.

In più bisogna pensare che il motore elettrico si stressa meglio rispetto ad un veicolo a combustione e anche rispetto ad un veicolo ibrido. Non sono dotate di frizione, quindi non si corre il pericolo di rotture improvvise. Senza contare che la trasmissione è molto basilare. Inoltre durante le frenate i mezzi elettrici recuperano energia ricaricando le batterie. Tutto questo funzionamento molto più lineare consente di beneficiare di un risparmio in termini di costi. Con tre euro di elettricità si percorrono cento chilometri. Anche la portata fiscale e assicurativa è più bassa rispetto ai veicoli a combustione.

 

Il risparmio

Come abbiamo poc’anzi anticipato anche dal punto di vista economico l’auto elettrica è un vantaggio non indifferente. Partiamo dalla manutenzione, dal momento che freno e motori non subiscono la medesima usura di un motore classico. Ci sono componenti che non hanno bisogno né di essere controllati né di essere riparati o cambiati (si pensi a motorino di avviamento, candele, frizione, radiatore, marmitta).

In termini di tasse e fisco, per i primi cinque anni non si paga il bollo auto, mentre per la polizza assicurativa puoi beneficiare di sconti anche del 50%. Può poi esserci anche, la possibilità di portare in detrazione fiscale la spesa per l’acquisto e l’installazione del wall-box domestico. Infine godrai dell'agevolazione a livello economico di avere accesso alle ZTL, senza contare che puoi parcheggiare gratis sulle strisce blu in molti comuni italiani.

 

 

Il funzionamento

vantaggi-di-auto-elettrica-quali-sono

Il funzionamento dell’auto elettrica consente di risparmiare da molteplici punti di vista. In primis c’è la possibilità di risparmiare energia durante la frenata o il rallentamento, grazie alla funzione della frenata rigenerativa. Questa funzione, diventa ancora più utile soprattutto per la tenuta di strade cittadine, quando il traffico e i limiti di velocità, costringono il guidatore a giocare con accelerazione e freno.

In qualunque circostanza, la batteria non viene stressata, può essere ricaricata in qualunque momento, e ha una buona autonomia. Forse di questi vantaggi non si può godere per i viaggi in autostrada, ma in compenso, il fatto che le colonnine di ricarica stanno sorgendo un po' ovunque, di certo non RIS hi di rimanere senza energia.

 

Il divertimento alla guida

C’è da considerare il sano divertimento che si prova nel guidare un’auto elettrica. Stare al volante di un simile veicolo è diverso rispetto che stare al volante di una classica automobile. Considera infatti che quasi tutti i modelli mettono a disposizione la coppia massima fin da subito, con accelerazioni partendo da fermi degne delle supercar a benzina.