Come preparare un concorso pubblico: 6 consigli

 

Il lavoro oggi è un’incognita per tutti. Per questo motivo, sono sempre di più le persone, soprattutto i giovani, che decidono di prendere parte ai concorsi pubblici in cerca del tanto agognato posto fisso.

 

Accedere ad un concorso vuol dire studiare, prepararsi e fare dei sacrifici. La competitività in questo ambito è davvero molto alta, e per esser certi di farcela c’è bisogno di esser ferrati sulle materie oggetto d’esame. I concorsi pubblici infatti prevedono una serie di prove, atte a testare le abilita e le conoscenze del candidato. Venir meno a queste prove vuol dire partire sconfitti in partenza.

Quali sono i consigli da dare a chi deve affrontare un concorso pubblico? Abbiamo posto la questione a chi ogni giorno dispensa consigli sul tema sulle proprie pagine web, gli amici di www.newslavoro.com. Vediamo quindi di seguito quali sono i consigli da seguire per preparare un concorso pubblico.

 

 

1) Non tutti i concorsi sono uguali

come-prepararsi-al-concorso-pubblico

Il primo consiglio che vogliamo dispensare è più di coscienza che di tecnica di studio o di preparazione. Sappi infatti che ogni concorso è a sé stante. Per quanto le materie possano sembrare similari, o anche le stesse, non puoi pensare di preparare in egual modo due concorsi diversi. La struttura delle prove può cambiare, l’intensità degli argomenti può non essere la stessa. Quindi devi sapere che anche la stessa materia si potrebbe affrontare da punti di vista opposti nei vari concorsi.

Crea quindi una scaletta del concorso per cui intendi prepararti. Poniti delle domande, tipo quante sono le prove, se sono scritte o orali, quando dovrai sostenere la prima prova, c’è una preselettiva, e così via. Queste sono tutte domande necessarie, e solo dopo aver avuto la risposta potrai avere un tuo piano organizzativo su come strutturare lo studio.

 

2) Leggi il bando di concorso

Pur essendo fonti attendibili, non basarti esclusivamente sulle info che leggi nei vari siti web o nei blog. Per avere una preparazione completa e partecipare alla grande al concorso sarà opportuno leggere ed esaminare il contenuto del bando. È proprio in questo prezioso documento che ti vengono riportate informazioni come i requisiti di partecipazione, la figura professionale che si cerca, i titoli di studio che danno punteggio, termini e specifiche per presentare la domanda, materie oggetto di prova, e così via.

Solo dopo aver stabilito su cosa devi prepararti puoi andare alla carica con una pianificazione dello studio e con l’acquisto eventuale di manuali per le prove.

 

 

3) Pianificare lo studio

come-prepararsi-al-concorso-pubblico-guida

Ora sei pronto ad addentrarti nella selva dello studio. Come prima cosa pianifica i giorni che intendi dedicare all’apprendimento. Purtroppo per un concorso ci vuole sacrificio, dedizione, costanza. Non puoi sperare di passarlo studiando due settimane prima della prova. Tra le altre cose se sei reduce dalla scuola o dall’Università, sai bene cosa vuol dire dedicare tempo ai libri e all’assorbimento delle nozioni base.

Comunque sia, cerca di organizzare il tempo in maniera efficace. Devi avere un tuo metodo, devi suddividere per argomenti, per materia. Conta i giorni che hai a disposizione dalla presentazione della domanda allo svolgimento della prima prova e scagliona il tempo cosicché tu possa studiare e anche ripassare.

 

4) Esercitarsi con i test di simulazione

Dopo aver studiato la teoria devi testare le nozioni che hai appreso. Non c’è nulla di meglio dunque che dandoti da fare con i test di simulazione. A tal proprio puoi scegliere sia di comprare dei manuali, che prevedono sia la teoria che la pratica, sia di attenerti alle cosiddette banche dati che vengono appositamente pubblicate per aiutare le persone a memorizzare delle domande che potrebbero essere indicate durante la prova d’esame.

In questo modo avrai la mentre allenata, sarai pronto ad affrontare questa tipologia di prova e avrai familiarità con tutto il format. Non è possibile infatti studiare senza mettersi alla prova. Sbagliando le domande (ed è una cosa più che normale) capirai dove sei lacunoso e dunque dove hai bisogno di insistere per recuperare.

Altro consiglio in proposito è quello di studiare e fare test di pari passo. Laddove non ti sentì sicuro, riprendi i libri e approfondisci lo studio di quel determinato argomento.

 

 

5) Occhio alle materie giuridiche

come-prepararsi-al-concorso-pubblico materie-diritto-consigli

In qualunque concorso pubblico farai dovrai essere super preparato nelle materie giuridiche. Dunque quando studi, ricorda di dedicate la giusta attenzione a determinati tipi di argomenti. Sebbene chi abbia già masticato la materia sia avvantaggiato, non per forza occorre una formazione giuridica per riuscire a capire bene le nozioni da apprendere. Basta spendere un po' di tempo in più durante la fase di studio, soprattutto per materie come, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile ovvero le discipline più gettonate nei concorsi.

Per chi abbia fatto già questi tipi di studi, ricorda di non prendere sottogamba queste materie. I test e gli argomenti trattati in sede concorsuale non avranno la stessa portata di una materia studiata a scuola o all’Università. Un piccolo errore potrebbe comprometterne l’esito finale.

 

6) Ripetere le lingue straniere

Ultimo aspetto da tenere presente riguarda la lingua straniera. Ormai è d’obbligo la conoscenza almeno dell’inglese per cui sarebbe opportuno tu rispolverassi le tue conoscenze. Ripassa le regole grammaticali principali, fai esercizi scritti e soprattutto allenati a d’arte conversazione, che in caso di prova orale non puoi scampare la domanda in lingua.