Riciclo creativo: cos'è e come si fa a praticarlo

 

Si parla di riciclo creativo per indicare il riutilizzo di vecchi oggetti al fine di crearne dei nuovi. Qualunque cosa abbiamo a casa e crediamo sia diventata vecchia e  inutile può dunque essere reinventata, e avere così nuova vita. Come vedremo, che si tratti di vetro, plastica, tessuti, e così via, non serve altro che sbizzarrire la propria fantasia. In questo modo avremo una casa ecologicamente ed economicamente sostenibile.

 

In questo articolo, realizzato grazie all'aiuto degli amici di nonsoloriciclo.com, esperti in materia, andremo a spiegare il perchè dell'importanza del riciclo creativo e come lo si attua con esempi concreti, utilizzando anche un pizzico di fantasia e creatività.

 

 

L’importanza del riciclo creativo

riciclo-creativo-lattine-guida

Oggi che il consumismo spinge a comprare spesso oggetti, che poi non trovano un largo utilizzo nel fare quotidiano, il riciclo creativo si appresta ad essere l’alternativa migliore per risparmiare e per evitare di aumentare la produzione di spazzatura. Pur essendo in Italia poco gettonato, il riciclo creativo sta diventando una tendenza nonché una vera e propria arte anche dalle nostre parti.

Acquistiamo oggetti che a lungo andare perdono il loro fascino, e che inevitabilmente rischiano di finire nel bidone dell'immondizia. Creare con fantasia invece, usando questi beni e/o materiali già in nostro possesso, vuol dire non solo contribuire a tenere la Terra pulita ma avere anche una casa del tutto originale perché arredata e ben decorata con oggetti fuori dal comune (da noi realizzati).

 

Il riciclo inizia dagli acquisti

Prima di vedere nel dettaglio come si fa a praticare il fai da te creativo, è doveroso evidenziare che il riciclo parte dagli acquisti fatti con consapevolezza. Quando ad esempio si comprano prodotti sfusi, dovremmo optare per la carta riciclabile in cui avvolgerli, evitando così di comprare quelli già imbustati e di produrre immondizia non riciclabile.

Inoltre quando gettiamo via qualcosa si deve rispettare la raccolta differenziata, ricordando che per gli oggetti potenzialmente dannosi o ingombranti, esistono punti di raccolta appositi in ogni città.

 

 

Usare la creatività

Fatto questo doveroso preambolo, andiamo a vedere com'è possibile praticare nel dettaglio questo tipo di riciclo. Come dice la parola stessa, la creatività è alla base di questa attività alternativa. La fantasia deve padroneggiare, e al contempo anche la manualità rende più agevole l’assemblaggio dei vari materiali per dare vita ad un nuovo oggetto.

Non è un caso infatti che da qualche tempi stanno affermandosi anche dei corsi preposti che insegnano l’arte del riciclo, da ogni punto di vista.

In linea di massimo ogni scarto può essere potenzialmente buono, in base al nuovo oggetto che vogliamo realizzare. Avremo in questo modo qualcosa di innovativo, assolutamente originale, che è in grado anche di dare quel qualcosa in più al nostro arredamento.

 

Idee con le bottiglie di plastica

riciclo-creativo-bottiglie-di-plastica

In giro sul web si trovano molti tutorial, soprattutto imperniati sul riutilizzo delle bottiglie di plastica. Questo in quanto, quotidianamente ne facciamo un uso smoderato (tra bottiglie d’acqua, bibite e qualunque altra cosa possibile).

Anziché dunque riciclare la plastica gettandola via, possiamo utilizzarla per dare vita a dei vasi, a dei contenitori. Giocando qua e là con colla e vernice possiamo anche ottenere porta tovaglioli, porta penne, porta bicchieri e tanto altro ancora. Basta usare l’ingegno, e il gioco è praticamente fatto.

 

Il riciclo del pallet

Anche il pallet viene usato spesso per queste idee creative. Lo possiamo ricovare dalle pedane classiche in legno, ad esempio, per il trasporto degli elettrodomestici. Esso viene usato per creare dei particolari tavolini, dei lettini, ma anche per le spalliere usateper le piante arrampicanti o per le fioriere. Il pallet insomma pur non avendolo in casa è un materiale ottimo per reinventare.

 

 

Bottoni, sedili e non solo

I bottoni sono altri oggetti caduti in disuso molto “in” nel riciclo creativo. Questo in quanto si apprestano ad essere lo strumento perfetto per fare delle decorazioni. Chi ha imparato l’arte del fai da te a regola d’arte riesce a realizzare oggetti davvero meravigliosi con poche cose.

I sedili di una vecchia automobile invece possono essere rivestiti per creare dei mini divanetti. Le vecchie cornici possono essere trasformate in giardini verticali, e così via.

Non esistono dunque delle regole ben precise per il fai da te. Basta essere fantasiosi, pazienti e gestire bene i lavoretti manuali. Verranno fuori così delle idee davvero da urlo.

 

Le idee con i vecchi abiti

riciclo-creativo-jeans-abbigliamento

Abbiamo visto dunque che il fai da te creativo è un settore molto ampio. In molti infatti attingono che dai loro armadi per ottenere nuovi oggetti.

Si pensi infatti a quei jeans vecchi e strappati che sono diventati indecenti da indossare: qualche taglio qua e là, e qualche cucitura fatta bene, possono trasformarli in delle borsette o delle pochette davvero sfiziose. E quel migliore vecchio infeltrito? Può diventare il materiale perfetto per creare le babbucce da camera.

Appare dunque evidente che se sbirciamo un giro per casa possiamo davvero ricavare molto materiale atto ad essere assemblato e decorato per dare vita ad un nuovo utilissimo oggetto. Non a caso, oggi esistono case e locali pubblici, i cui proprietari hanno arredato l’intero ambiente con oggetti riciclati.

 

 

Riciclo creativo - video tutorial Youtube