Consigli WhatsApp: i più utili per usare l'app come un professionista

 

WhatsApp ha ormai sostituito l'uso dei classici SMS ed è una delle applicazioni più utilizzate e popolari al mondo. Gli sviluppatori periodicamente aggiungono nuove funzioni sempre più complete ma apparentemente nascoste. Non tutti gli utenti tuttavia, soprattutto i meno esperti, colgono tutte le potenzialità del servizio che sta migliorando patch dopo patch. Molto spesso le features aggiunte tramite aggiornamenti passano in sordina, anche quando potrebbero tornare utili davvero a moltissimi utenti.

 

Ecco dunque il perché, in questa guida, andremo a vedere 5 modi per sfruttare WhatsApp al meglio, validi sia per la versione smartphone che per quella web.

 

 

1. Canali Broadcast

whatsapp-trucchi

Unendo la rapidità nel comunicare delle chat di gruppo con la riservatezza e la semplicità della chat private, i canali Broadcast, ai più sconosciuti, sono davvero utilissimi. Aprendo il menù a tendina in alto a destra e andando poi in Nuovo Broadcast potrete selezionare una serie di contatti e inviare in una sola volta uno stesso messaggio ad ognuno, e tale messaggio sarà recapitato nella chat privata di ogni destinatario.

Quest'opzione si rivela davvero utile nel caso dobbiate informare un determinato gruppo di persone riguardo un evento, raccogliere adesione o altro ancora. Si adatta davvero bene a molteplici scenari quotidiani, dalla partita di calcetto settimanale fino agli inviti per la propria festa di compleanno.

 

2. Sticker ed emoticon WhatsApp

Le emoticon sono ormai un vero e proprio must per WhatsApp, sono moltissime e adatte ad ogni situazione. Ce ne sono a centinaia, ma non tutte sono semplici da interpretare: a questo proposito, i nostri colleghi di PhoneToday.it hanno stilato una guida sul loro significato. Le emoji sono tuttavia poco personalizzabili, per cui vi consigliamo, qualora non lo aveste ancora fatto, di provare ad usare gli stickers.

Potrete usare quelli dei vostri amici o crearne di nuovi con apposite app. Vi basterà cliccare sull'icona dell'emoticon e scorrere fino alla terza opzione, quella corrispondente ad un foglio nel menù inferiore.

 

 

3. Blocco con impronta digitale

Aprendo il menù a tendina in alto a destra e andando poi in Impostazioni > Account > Privacy > Blocco con impronta digitale, potrete abilitare questa misura di sicurezza aggiuntiva che vi chiederà di poggiare il dito sul sensore per accedere a WhatsApp. Un'ottima soluzione per non rischiare nulla sulla riservatezza dei propri dati ed evitare che persone a cui consegniamo il telefono per altri motivi provino a spiare le nostre conversazioni. Potrete anche selezionare un apposito timer che regolerà la frequenza con la quale l'applicazione vi richiederà, dopo essere usciti da WhatsApp, di poggiare nuovamente il dito sul sensore biometrico dello smartphone.

 

4. Allegare file

whatsapp-consigli

Dopo il lungo predominio di Telegram in questo ambito, anche WhatsApp si sta attrezzando al meglio nel campo della condivisione di vari tipi di file. Sebbene il suo rivale rimanga ancora una spanna più in alto, i progressi in questo campo sono tangibili. Vi basterà cliccare sull'icona della graffetta direttamente in chat e scegliere l'opzione documento. Potrete così esplorare la memoria del telefono e scegliere quali file inviare in chat ad amici e conoscenti.

 

5. Inviare foto in alta qualità

Tralasciando discorsi tecnici più o meno complessi, sappiate che WhatsApp e la fotocamera del telefono spesso non collaborano benissimo, a causa di problemi di compatibilità. Questa situazione spiacevole si verifica soprattutto in campo Android, in cui i dispositivi sono moltissimi e l'ottimizzazione tra software e hardware è sempre complessa. Se dunque possedete un dispositivo del robottino verde, questo consiglio è davvero oro, ma vale in generale anche per i possessori di iPhone. Invece di scattare una foto tramite la fotocamera di WhatsApp, usate la Fotocamera standard del vostro smartphone e inviate poi la foto. La qualità sarà nettamente migliore, e in caso di video tendenzialmente anche la stabilizzazione sarà più accurata.

 

 

Conclusione

Speriamo dunque che questa guida vi abbia permesso di scoprire nuove funzioni di WhatsApp che vi torneranno utili. Come detto, l'app è in continuo aggiornamento per cui vi raccomandiamo di seguire le novità relative ad ogni update per non perdervi alcuna uscita. In ogni caso, vi consigliamo anche di provare il suo acerrimo rivale, Telegram, in modo tale da avere il giusto metro di paragone e rendersi contro dei pro e dei contro di WhatsApp.

Crediamo infatti che il social russo possegga molte più funzionalità e permetta di fare di tutto grazie ai bot integrati. WhatsApp però, almeno nel nostro Paese, è molto più popolare ed appetibile. Bisogna comunque ammettere che è ormai sempre più sofisticato e al passo con i tempi, per cui in futuro il gap tra le due applicazioni mobile potrebbe essere destinato a ridursi sensibilmente.

Dal nostro punto di vista l'aggiunta che migliorerebbe moltissimo WhatsApp è la chat con sé stessi, già presente su Telegram con il nome di "Messaggi Salvati" e che costituisce uno spazio di cloud grazie al quale è possibile spostare vari tipologia di file e documenti da un dispositivo all'altro, in modo incredibilmente semplice e versatile.