I migliori 5 CMS per ecommerce: pro e contro per ognuno di essi

 

Avere in progetto l’apertura di un ecommerce vuol dire porre l’accento sui tasti giusti, ovvero su tutti quegli aspetti che possono rendere l’attività semplice e scorrevole nel corso del tempo. Tra gli elementi caratteristici a cui dare attenzione c’è la scelta del CMS. In base al sistema di gestione dei contenuti che andremo a scegliere, cambieranno anche gli aspetti futuri di aggiornamento e modifica del nostro sito, così come cambierà la complessità di gestione e manutenzione.

 

Vediamo dunque, con la consulenza della webrevolutionagency.com, web agency di Milano, di seguito alcuni tra i migliori CMS da utilizzare per creare e gestire un negozio virtuale, così da ottenere le migliori funzionalità e performance.

 

 

1) Shopify

miglior-cms-ecommerce-shopify

Shopify è una delle prime piattaforma CMS da utilizzare per chiunque intenda creare un eshop. Ha molti strumenti disponibili per gli utenti, i quali sono molto agevolati nella costruzione di uno store online. E' molto diffuso perché facile da usare, semplice nel suo accesso e non richiede competenze in programmazione web.

Addirittura per chi non ha dimestichezza nello sviluppo web e nella programmazione, il CMS in oggetto mette a disposizione un web builder completo con oltre cento modelli preformati da poter utilizzare. Ognuno di questi modelli può essere personalizzato con loghi, immagini, descrizioni così da rendere un’impronta soggettiva a tutte le pagine del sito.

 

Per quel che concerne i pro, il  CMS:

  1. non necessita di hardware di proprietà

  2. può essere usato dai principianti

  3. facilità di gestione

  4. supporto incluso

 

Per i contro invece, il sistema:

  1. è a pagamento

  2. propone personalizzazioni limitate

  3. è un sistema chiuso

  4. è difficile da migrare

 

2) Magento

miglior-cms-ecommerce-magento

Altro CMS da utilizzare per creare un ecommerce è Magento. Si tratta di un sistema completo, tuttavia molto complesso da utilizzare (spesso richiede infatti l’intervento di sviluppatori professionisti e competenti).

Parliamo ovviamente di una piattaforma a cui non manca nulla e che dunque permette anche il top della personalizzazione. In costante aggiornamento, Magento richiede una conoscenza quantomeno di base del settore, così da permettere un utilizzo ad ampio spettro.

 

Per quel che concerne i pro, Magento:

  1. è scalabile

  2. è gratuito

  3. è configurabile

 

Per i contro invece, il CMS:

  1. è complesso

  2. ha alcune funzioni a pagamento

  3. necessita di un hardware importante

 

 

3) Prestashop

miglior-cms-ecommerce-prestashop

Prestashop è altrettanto una valida scelta per chi intende creare un ecommerce. Ha un’interfaccia semplice, rapida e facilmente gestibile. Sono molti gli sviluppatori che lavorano con questo sistema di gestione dei contenuti, per cercare di ridurre i costi e i tempi di manutenzione.

 

Per quel che concerne i pro, Prestashop:

  1. è un sistema gratuito

  2. non ha costi di manutenzione

  3. è facile da gestire

  4. ha un buon supporto di base

  5. agevola l’ottimizzazione in ottica seo

 

Per i contro invece, il sistema:

  1. necessita di un supporto specifico

  2. ha alcuni moduli a pagamento

  3. non è molto scalabile

 

4) BigCommerce

miglior-cms-ecommerce-bigcommerce

BigCommerce è un prodotto software as a service a pagamento. Il che vuol dire non essere in possesso del software, ma pagare un canone periodico per utilizzarlo. L’utente ha la possibilità di scegliere tra vari modelli grafici, per rendere il sito quanto più soggettivo possibile.

Si può usare sia per vendere beni fisici sia per vendere beni digitali, inoltre il software aiuta anche a pubblicizzate per bene il sito. È la piattaforma ideale per coloro che non sono esperti di web design, oltre ad essere perfetta anche per gli sviluppatori più esperti che intendono perfezionare i negozi online di loro creazione.

 

Per quel che concerne i pro, Big Commerce:

  1. non è difficile da configurare e gestire

  2. è perfetto per chi muove i primi passi nel settore

 

Per i contro, il software:

  1. presenta moduli a pagamento

  2. è chiuso

  3. non migra facilmente

  4. ha personalizzazioni limitate

 

 

5) OpenCart

miglior-cms-ecommerce-opencart

OpenCart è il CMS ideale per e-commerce non molto trafficati, dal momento che è poco scalabile. Nel complesso comunque mette a disposizione dell’utente molte funzioni, come la possibilità di proporre 20 diversi metodi di pagamento per i prodotti caricati in piattaforma.

La grafica del sistema è molto elegante, ma al contempo facile da usare per chi non è esperto del settore. I prodotti vengono gestiti con molta dimestichezza, dando la possibilità ai clienti di mettere tutto nel carrello e di elaborate gli ordini in un secondo momento. Open Cart è gratuito completamente per quel che riguarda lo script principale, così come gratuita è la possibilità di modificare la piattaforma e personalizzarla nella grafica. Anche gli aggiornamenti successivi non sono a pagamento.

In generale comunque è la piattaforma ideale per le aziende che hanno esperienza di sviluppo sul web, anche se nel complesso può essere utilizzata con destrezza dai principianti. Resta il fatto che qualora dovessero servire customizzazioni particolari oppure nuove funzionalità, esse vanno pagate, e possono costare anche fino a 300 dollari.

 

Per quel che concerne i pro, Open Cart:

  1. è completamente gratuito

  2. è pratico e veloce

  3. propone plug-in gratuiti

 

Per i contro invece, il sistema:

  1. propone alcuni moduli premium

  2. ha dei supporti specializzati

  3. è limitato nella scalabilità