Cucina messicana: caratteristiche e alimenti principali

 

Patrimonio dell’UNESCO dal 2010, la cucina messicana è una tradizione gastronomica che affonda le radici nell’antichità. Piace così tanto in tutto il mondo, che molti sono i ristoranti sorti anche dalle nostre parti in cui si servono i piatti tipici del Messico. Ha la nomea di “cucina piccante”, ma in vero quel sapore forte in ogni pietanza viene dato dall’uso di salse e spezie molto profumate e saporite.

 

Chiunque vada almeno una volta in Messico, si innamora di ogni singolo piatto, caratteristico non solo per il suo sapore intenso, ma anche per gli ingredienti di cui è composto. Che si tratti di streetfood o di dieta tradizionale, quella messicana è una cucina tutta da provare, molto variegata e anche semplice da emulare a casa.

 

 

Ogni regione del Paese ha le sue abitudini alimentari e i suoi piatti della quotidianità. In fondo parliamo di due milioni di chilometri quadrati di estensione, in cui profumi e sapori si mixano tra loro per dare alle tradizioni gastronomiche pietanze uniche nel loro genere. Parliamo dunque di una diversità morfologica che ha dato vita a prodotti e sapori differenti.

La caratteristica principale della dieta (inteso qui il termine come regime alimentare) del Messico è che gli abitanti del posto mangiano a qualunque ora del giorno e della notte: amano dedicarsi al cibo, amano cucinarlo, amano mangiarlo.

Con l'aiuto degli amici di Piedra del Sol, rinomato ristorante messicano a Milano, vediamo dunque insieme le caratteristiche principali di questa tradizione gastronomica e gli alimenti principali di tutti i giorni.

 

Gli ingredienti clou della cucina messicana

cucina-messicana-guida-caratteristiche

La tradizione gastronomica messicana si compone di molteplici colori e sapori, fusi tra di loro grazie alle numerose civiltà che hanno influenzato gli usi del posto. Dalla cultura azteca a quella dei conquistadores, la cucina messicana passa anche per la civiltà dei Maya, i quali trasposero nell’uso del posto l’abitudine a consumare mais e fagioli. È sempre dai maya che la gastronomia del Messico apprende l’uso di tutte quelle verdure a base di proteine, vitamine e minerali cotte prevalentemente a fuoco lento e alla brace.

Il mais è forse uno degli alimenti più preziosi per i messicani, dal momento che compare in quasi ogni pietanza. È un cereale che rappresenta la sorgente di vita per la cucina del posto, e che, ha un profondo significato storico. Pare infatti che i Maya credessero che l’uomo fosse stato forgiato con il mais dagli dei creatori. Comunque sia, storia a parte, il mais viene utilizzato maturo e secco per le tortillas, sope e tlacoyos. Viceversa si utilizza fresco come pannocchia e macinato in forma di farina come base per le bevande calde.

Per quel che concerne i fagioli, anch’essi vengono usati in ogni pasto. Questo perché hanno un elevato potere nutrizionale. Siano essi bianchi, rossi, neri, nocciola, sono buoni sia sotto forma di zuppa sia nel brodo cotti in pentola.

Circa le verdure, che sono onnipresenti nella dieta messicana, si ha un consumo elevato di peperoncini, peperoni verdi, broccoli, ravanelli. Si tratta di verdure che quasi sempre vanno accompagnate alla carne. Importante è anche l’uso di erbe aromatiche utilizzate per insaporire e colorare i piatti. Stiamo parlando di coriandolo, prezzemolo, epazote. Quest’ultima è un’erba che cresce soprattutto in Sud America, ha un sapore forte e aromatico perfetto per dare sapore a fagioli e mais. Stesso discorso vale per il timo.

 

 

La colazione tipica messicana: El Desayuno

cucina-messicana-el-desayuno

La colazione, detta desayuno, è il primo pasto della giornata anche per i messicani. In tal sede, si consuma il caffè, il succo d’arancia e uova strapazzate o fritte, dette huevos rancheros. Spesso queste uova vengono accompagnate da tortillas di mais, salsa di pomodoro e frijoles - crema di fagioli.

Chi ama fare una colazione corposa consuma anche piatto a base di carne o di pollo condita con peperoncini (rossi o verdi e uguali) e completata con del formaggio.

 

Il pranzo e la cena: la comida e la “sena”

cucina-messicana-peperoncino-fagioli

Il pranzo e la cena, rispettivamente comida e cena (la c si legge s) sono i pasti clou della giornata, molto variegati per la moltitudine di piatti che vengono consumati. Contrariamente a ciò che si pensa infatti, in Messico si spazia molto, e la dieta quotidiana non è fatta solo di burritos e tortillas.

Di solito comunque la cucina messicana si basa su tre alimenti: pane, peperoncini e fagioli. Il pane, nel cado messicano viene sostituito dalle tortillas, che come ben sappiamo sono a base di farina di mais o di grano. Questa specie di piadine vengono riscaldate in padella e accompagnano i piatti del quotidiano. I peperoncini non sono solo piccanti ma ci sono anche le gradazioni dolci, molto amate dai messicani. Infine ci sono i fagioli, che come abbiamo già avuto modo di descrivere, vengono preparati in maniera differente a seconda del piatto di riferimento.

 

 

Con questi tre semplici ingredienti, vengono fuori davvero molti piatti, da quelli più classici a quelli più elaborati. Chi ama il cibo etnico dunque, rimarrà colpito dalla fantasia della cucina in Messico.