Quale cms scegliere per il tuo sito web?

 

Si parla di sistema di gestione dei contenuti, alias CMS, per indicare un programma in grado di creare e gestire un sito web, qualunque esso sia. Grazie alle funzionalità che esso offre, è possibile aggiornare, creare, modificare post, pagine ed altri contenuti, volti a migliorare il proprio sito.

 

Ovviamente in giro si trovano molteplici CMS, per cui sorge spontaneo domandarsi quale CMS scegliere per un corretto funzionamento del sito web. Abbiamo posto questa domanda al SEO Diego Masciolini, CEO di Netskan.it.

 

 

Gli elementi da considerare per una scelta ideale

Prima di andare ad esaminare alcuni tra i migliori CMS in circolo, è doveroso evidenziare gli elementi e le funzionalità che molto probabilmente fanno la differenza nella scelta del sistema.

Quasi sicuramente, la caratteristica principale cui occorre prestare attenzione è il tempo che si intende dedicare al proprio lavoro. Più infatti il sistema di gestione è completo e con funzionalità dettagliate e performanti, minore sarà il tempo che bisogna dedicare al lavoro di costruzione del sito, in quanto tutto incorporato già nel CMS scelto.

Inoltre a fare la differenza è anche la propria conoscenza tecnica. Chi muove i primi passi dovrebbe cominciare con una piattaforma facile da utilizzare, ma al contempo completa in quelle che sono le funzioni base che occorrono per un sito web fatto bene.

 

I migliori CMS per siti web

Chi conosce il settore sa bene che tra i sistemi di gestione dei contenuti i più gettonati sono Wordpress, Joomla e Drupal. È quasi un ventennio ormai che tutte e tre le piattaforme, gratuite e complete in ogni loro aspetto, aiutano chiunque intenda costruire un sito web, di qualunque tipologia: sito vetrina, portale, blog, ecommerce. Tuttavia ce ne sono tanti altri, che sono ugualmente performanti, e che si distinguono per le loro caratteristiche funzionali.

 

Vediamo insieme i CMS più importanti e più utilizzati.

·        Wordpress

miglior-cms-wordpress

La piattaforma numero uno tra i CMS è Wordpress. Si stratta di un sistema CMS in costante aggiornamento, molto intuitivo e prestante (il che lo rendo ancora più popolare). Ideale soprattutto per i blog e i siti di testo, ormai è divenuta una piattaforma utilizzata anche per altre tipologie di siti, anche grazie alle molteplici estensioni gratuite e all’interfaccia facile da utilizzare.

Non è dunque complicato gestire i contenuti con Wordpress: basta creare una pagina, aggiungerla al menu ed iniziare a pubblicare i propri contenuti in base alle specifiche esigenze. Non serve altro che installarlo gratuitamente sul PC e iniziare ad operare.

 

 

·        Joomla

miglior-cms-joomla

Joomla è una piattaforma di gestione contenuti altrettanto facile nell’utilizzo, ma resta comunque molto più articolata di Wordpress. Chi inizia a muovere i primi passi dunque deve prima studiare un poco la parte teorica e poi cimentarsi a fare pratica sul sistema in sé e per sé.

Comunque sia ha delle funzionalità complete, di facile accesso, grazie agli sviluppatori che sono impegnati costantemente per migliorare le prestazioni del CMS. Può essere utilizzato sia per siti vetrina che per blog e siti di testo. Esistono numerose estensioni per creare anche validi ecommerce.

 

·        Drupal

miglior-cms-drupal

Drupal Content Management System è uno dei sistemi clou del momento per la gestione dei contenuti. È infatti talmente completo da poterci fare praticamente ogni cosa. È una piattaforma che inoltre può essere migliorata ancora di più con centinaia di estensioni di terze parti. Ovviamente il risvolto della medaglia di questa completezza è la difficoltà di utilizzo.

Drupal è il CMS perfetto per siti molto grandi e architettati in maniera complessa. Va dunque bene per gli amministratori a tempo pieno.

 

·        Prestashop

miglior-cms-ecommerce-prestashop

Per gli ecommerce invece Prestashop è il CMS perfetto. Ha un’interfaccia intuitiva, operante a 360 gradi, completa in ogni suo aspetto e da personalizzare in base alle esigenze.

All’interno ci sono a disposizione molti mezzi di marketing per monitorare ogni attività e per gestire la clientela. Il pannello di controllo interno è molto facile da consultare e gestire. Consente infatti di gestire con pochi click catalogo, magazzini e ordini. Ma anche analisi visitatori, modalità di pagamento, moduli di contatto e così via. Trattasi dunque di un CMS molto articolato, che all’inizio può apparire difficile da utilizzare. In vero man mano che si va avanti il suo utilizzo diventa immediato e intuitivo.

Lo svantaggio della piattaforma è che i moduli aggiuntivi e le estensioni disponibili gratuitamente non sono molti. Inoltre esistono numerose incompatibilità con le varie versioni del CMS.

 

 

·        Magento

miglior-cms-ecommerce-magento

Chi non conosce Magento, allora non ha mai provato un CMS in grado di creare un e-commerce a regola d’arte. Confrontandolo con Prestashop è ancora più complesso da usare, ma sicuramente in funzionalità e prestazioni è più professionale.

È un sistema che ha categorie, sotto categorie e schede da compilare per ogni prodotto da mettere in vendita. Anche il funzionamento del carrello e degli incassi viene creato un modo più professionale rispetto ad altre piattaforme. Se dunque la nostra esigenza è quella di creare un negozio virtuale completo in ogni sfaccettatura, Magento è il CMS per antonomasia. Esso sarà in grado di portare online a 360 gradi la propria azienda.

 

·        Neos

miglior-cms-neos

Neos è un sistema di gestione dei contenuti open source valido soprattutto per le aziende. Questa piattaforma è ideale per i redattori che hanno bisogno di creare contenuti in un vero e proprio editor WYSIWYG. Si tratta di una piattaforma all'avanguardia con estensibilità pianificata. Neos è il sistema perfetto per il collegamento di contenuti con sistemi di terze parti (ERP, CRM, negozi, ecc.).