Come risparmiare sulla spesa: 8 consigli

 

Fare la spesa al supermercato cercando di risparmiare potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto, dato che è molto facile sforare il bilancio mensile. Per fortuna per far quadrare i conti familiari basta avere alcuni accorgimenti e non cadere in errori piuttosto comuni.

Al supermercato è facile trovare ottimi prezzi, prodotti di buona qualità, ma è possibile incappare facilmente in sprechi di denaro dietro acquisti inutili o assolutamente sbagliati, sprecando soldi e fino agli alimenti.

 

Risparmiare sulla spesa al supermercato

come-risparmiare-sulla-spesa-guida

Abbiamo chiesto consigli al portale amico www.curaletuefinanze.it, uno dei massimi esponenenti online sul risparmio. Esistono dei consigli da dover perseguire costantemente per evitare di sprecare soldi, tempo o qualità nei prodotti scelti al supermercato.

Riuscendo a raggiungere un risparmio economico pari al 70%, ma senza necessariamente dover rinunciare alla qualità dei prodotti, senza avere di conseguenza un impatto negativo sulla propria alimentazione e stile di vita.

 

 

1. Stilare una lista prima di recarsi al supermercato

Il primo consiglio per riuscire ad ottenere un grande risparmio sulla spesa alimentare è stilare una lista di alimenti secondo le reali necessità. La classica lista della spesa ci consente di acquistare cosa realmente ci è utile per la settimana, o per la preparazione di un pasto senza lasciarci distrarre da eventuali altri alimenti che possiamo trovare al supermercato.

Senza una lista delle spesa dettagliata si potrebbe rischiare di fare acquisti impulsivi, comprando più cibo di quanto realmente se ne ha bisogno, finendo addirittura per sprecare cibo che andrebbe magari buttato. Proprio per evitare tali sprechi e favorire il risparmio economico è consigliabile organizzare il menù settimanale, stilando una lista di alimenti necessari per le varie preparazioni.

 

2. Evitare di fare la spesa a stomaco vuoto

come-risparmiare-sulla-spesa-consigli

Facendo la spesa subito dopo i pasti principali si potrebbe ottenere un reale risparmio economico. Sembrerebbe una banalità, ma diversi studi hanno dimostrato che fare la spesa a stomaco vuoto spinge ad acquistare in maniera quasi compulsiva i vari alimenti presenti al supermercato, e di certo una spesa maggiormente consapevole farebbe bene non solo alla salute, ma anche la proprio portafoglio.

 

3. Non dimenticare le buste della spesa

Per molti ormai è diventata quasi un’abitudine portare con sé le buste della spesa, ma per molti altri ancora è facile dimenticarsene e doverne acquistare di nuove al supermercato. Se l’obbiettivo è cercare di risparmiare sulla spesa alimentare è bene cercare di ricordarsi di portare con sé le buste della spesa, in quanto ogni volta ci si troverà costretti a dover spendere soldi inutili.

Per evitare di dimenticare le buste a casa è consigliabile tenerle in borsa, in macchina o vicino alla porta di casa così facendo sarà impossibile dimenticarsene.

 

 

4. Prediligere frutta e verdura di stagione e prodotti sfusi

Selezionare gli alimenti che si usano quotidianamente favorisce sia la propria salute che il possibile risparmio economico, in quanto è consigliabile scegliere prodotti di stagione, quando possibile a chilometro zero con un costo decisamente più contenuto.

È possibile acquistare presso i mercati ortofrutticoli o magari decidere di risparmiare partecipando ai gruppi d’acquisto solidale, o direttamente presso i piccoli coltivatori. Ulteriore dettaglio che consente di risparmiare sulla spesa alimentare è la scelta di prodotti sfusi, ormai presenti in quasi ogni supermercato in quanto le confezioni incidono del 35% sul prezzo finale del prodotto alimentare. E i prodotti sfusi non sono solamente più economici, ma anche eco sostenibili.

 

5. Attenzione alle promozioni

Non sempre le promozioni sono realmente convenienti come appaiono, spesso proprio all’interno dei supermercati si trovano delle zone che vengono allestite con prodotti in promozione... purtroppo in questi casi il prezzo potrebbe essere uguale o perfino più alto.

Spesso vengono proposte ai clienti confezioni multipack, o la possibilità di acquistare due confezioni a prezzi che potrebbero sembrare convenienti, ma che invece si rilevano più costosi rispetto ad ulteriori marchi.

 

6. Prestate attenzione al prezzo al kg

come-risparmiare-sulla-spesa-trucchi

Uno degli errori che si compie facilmente quando si fa la spesa è lasciarsi abbindolare dal vantaggioso prezzo esposto di un prodotto, spesso tralasciando il costo al kg. Il prezzo finale di un prodotto potrebbe essere realmente ingannevole soprattutto nel caso in cui la confezione è più grande, per evitare di sbagliare bisogna sempre confrontare i prezzi per unità di misura dei diversi prodotti, solo così sarà possibile notare dove è possibile ottenere un risparmio.

 

7. Applicazioni per risparmiare

Esistono diverse applicazioni per smartphone che aiutano a risparmiare sulla spesa alimentare, molte segnalano dove è possibile trovare uno specifico prodotto ad un prezzo più conveniente, segnalando promozioni, o raggruppando i diversi volantini con le promozioni che aiutano a fare la spesa in maniera consapevole.

 

 

8. Compra sempre a lunga scadenza

Ulteriore precauzione per chi fa la spesa alimentare è cercare di acquistare prodotti esclusivamente a lunga conservazione o alimenti con scadenze lontane, in questo modo si potranno evitare sprechi di cibo con scadenze troppo ravvicinate e ingestibili.

Logicamente non tutti gli alimenti possono essere comprati a lunga conservazione, ma l’organizzazione di un menù settimanale aiuta a gestire tutti gli acquisti di alimenti freschi che dovranno essere consumati in settimana.