Le squadre di Londra: ecco la lista dei principali team londinesi

 

Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo poiché le persone si identificano con la propria squadra e la supportano in ambito nazionale e internazionale.

 

 

Le squadre di calcio vengono fondate nelle varie città che compongono le regioni e, di conseguenza, le nazioni. Dunque, ci sono alcuni Paesi con dei numeri decisamente più elevati rispetto ad altri, ed è ad esempio il caso dell’Inghilterra.

 

elenco-squadre-di-calcio-londra

Soltanto la capitale, ovvero Londra, dispone di una quantità incredibile di squadre essendo una metropoli tra le più ampie in assoluto in Europa. I team londinesi sono talmente tanti che si fa fatica a ricordare i nomi: proprio per questo, segue la lista delle principali squadre di Londra.

 

 

 

Arsenal

Tra i più antichi club di Londra c’è l’Arsenal, fondato nel lontano 1986 da una comunità di lavoratori dell’arsenale reale di Woolwich. Proprio da loro la squadra londinese prende il suo nome, e negli anni le vittorie sono state così numerose che ad oggi i gunners (soprannome) figurano tra i club più titolati della storia. L’Arsenal, tra le altre cose, detiene il record di imbattibilità non avendo perso per ben 49 partite consecutive in Premier League.

 

Chelsea

Il Chelsea oggigiorno è percepito come la principale squadra di Londra, ma in fin dei conti ogni team è legato ad uno specifico quartiere della capitale. La nuova generazione probabilmente appare più legata ai blues (soprannome) in quanto è la squadra inglese ad aver vinto il maggior numero di titoli tra coppe e campionati a partire dagli anni 2000. Si ricorda la finale di Champions League persa ai rigori con il Manchester United, e quella poi vinta contro il Bayern Monaco ai calci di rigore, con Di Matteo sulla panchina e un formidabile Didier Drogba in attacco.

 

 

 

Tottenham Hotspur

Anche il Tottenham Hotspur è uno dei club londinesi più antichi della storia del calcio inglese essendo stato fondato nel 1882 (ancor prima dell’Arsenal). La storia di questa squadra è lunghissima ed è costellata da numerosi titoli, pur mancando la vittoria della Premier League dalla stagione 1960-1961. Il legame con questa squadra di Londra è fortissimo anche per le sue origini: il club è sorto su iniziativa di un gruppo di studenti della Hall Hallows Church.

 

West Ham United

Il West Ham United è uno dei club più seguiti a Londra, nonostante la sua lunga storia non sia stata altrettanto vincente come per le altre squadre finora citate. Storicamente questa squadra ha sempre proposto un calcio fisico e di cuore, e ai suoi calciatori non sono mai mancati coraggio e determinazione. Ancora oggi questa splendida sinergia contraddistingue i giocatori del West Ham, come è possibile osservare in questo video inserito in un articolo dedicato e redatto dagli esperti del sito di scommesse sportive Betway.

 

 

 

Crystal Palace

Una delle principali squadre di Londra è il Crystal Palace, la cui storia non è certamente paragonabile a quella di altri team citati. Tuttavia, questo club ha sempre mostrato grande professionalità e costanza nel giocare con una buona qualità, soprattutto in termini di velocità. Le partite del Crystal Palace sono piuttosto spettacolari, le emozioni non mancano mai e attualmente è da anni che milita con regolarità in Premier League.

 

Fulham

Il Fulham è una delle squadre più antiche della città di Londra, e il suo anno di fondazione risale al 1879. Nonostante la maggior parte dei campionati siano stati difficoltosi per questo club londinese, andare a vedere un match del Fulham è una bella esperienza anche per la bellezza del suo stadio situato sulle rive del Tamigi.

 

 

 

Brentford

Da pochissimo il Brentford è riuscito nell’impresa di arrivare in Premier League, mostrandosi anche più forte del previsto e affrontando tutte le altre squadre a viso aperto. Il carattere di questo club londinese è finalmente uscito fuori, poiché storicamente ha sempre militato nelle categorie minori.