Creare una postazione da gaming, da cosa bisogna partire

 

State pensando di realizzare una nuova postazione da gaming per dedicarvi ancora meglio alla vostra grande passione, ovvero i videogames?

 

 

Si tratta di un’idea molto interessante, ma che per poter essere attuata comporta un’attenzione ai particolari notevole.

 

come-creare-una-postazione-da-gaming

Diamo uno sguardo a quelli che sono i componenti fondamentali che ogni postazione da gaming dovrebbe avere.

 

 

Il primo passo: come arredare la stanza

La prima cosa da fare avendo un simile obiettivo è quello di scegliere una stanza che sia adatta a tale scopo e poi, chiaramente, stilare un budget che sia adeguato in base agli investimenti che avete in mente. Dicevamo della stanza, che deve essere ben aerata e, in modo particolare, dovrebbe sempre avere una finestra oppure un balcone.

Attenzione alla luce naturale, dato che se presente in maniera eccessiva potrebbe disturbare il momento in cui si gioca.

In riferimento alla collocazione della scrivania e, di conseguenza del pc, la cosa migliore da fare è quella di optare per un angolo piuttosto spazioso della stanza.

In questo modo, infatti, si permette all’aria di girare a sufficienza per poter raffreddare in maniera adeguata i vari elementi interni. È importante evitare che lo schermo non subisca in maniera eccessiva l’illuminazione diretta dall’esterno.

 

 

La scelta del monitor

Parlavamo del monitor: si tratta di uno dei componenti più importanti a cui prestare attenzione. È fondamentale concentrarsi sulla scelta di soluzioni il più possibile performanti, anche per via del fatto che uno schermo è un aspetto fondamentale per potersi dedicare al gaming in maniera professionale. La scelta non può che passare da prodotti di alta qualità, come ad esempio i monitor msi per il gaming, che sono quelli più apprezzati.

Se siete dei grandi appassionati di videogiochi che richiedono uno spazio di visione decisamente ampio, allora è molto meglio puntare su un monitor che sia dotato di un apposito supporto alla risoluzione 4K/UHD e diagonale da quantomeno 30 pollici.

Altri due valori da considerare sono la frequenza di aggiornamento, che corrisponde al refresh rate, ma anche il tempo di risposta, che viene chiamato anche input lag. Ad ogni modo, è giusto mettere in evidenza che un monitor di buona qualità deve sempre avere un supporto rispetto alle risoluzioni più elevate, quindi deve avere almeno il supporto Full HD, così come una diagonale pari ad almeno 24 pollici.

 

 

Scegliere la scrivania

È un altro elemento a cui non si presta mai la dovuta importanza e attenzione. Se l’intenzione è quella di realizzare una scrivania da gaming professionale, è fondamentale che sia comoda e, al contempo, decisamente funzionale.

Quindi, serve che abbia una struttura in grado di garantire un piano d’appoggio piuttosto ampio, oltre che un alloggiamento o uno spazio appositamente dedicato per ospitare il case del pc, ma anche una struttura comprensiva di guide, così come di fori, da cui far passare i cavi dei vari dispositivi, evitando di accumularli in modo pericoloso.

 

Ecco 10 consigli per aiutarti nella scelta della scrivania da gaming:

  1. Dimensioni e Spazio:

    • Assicurati che la scrivania abbia le dimensioni adeguate per il tuo spazio e che offra sufficiente superficie per il tuo setup gaming, compresi mouse, tastiera e monitor multipli.
  2. Ergonomia:

    • Opta per una scrivania che favorisca una postura corretta durante le lunghe sessioni di gioco. L'altezza deve essere confortevole, e la scrivania dovrebbe consentire una buona posizione per polsi e spalle.
  3. Materiali di Qualità:

    • Cerca scrivanie realizzate con materiali di alta qualità e duraturi. Il legno o l'acciaio sono spesso scelte affidabili.
  4. Design e Stile:

    • Considera il design e lo stile della scrivania in modo che si integri bene con l'ambiente circostante e con il tuo setup gaming.
  5. Organizzazione dei Cavi:

    • Assicurati che la scrivania offra soluzioni per gestire i cavi in modo ordinato, evitando un groviglio di fili che possono essere fastidiosi e poco sicuri.
  6. Spazio di Archiviazione:

    • Scegli una scrivania che offra spazio di archiviazione sufficiente per riporre accessori, controller, libri di strategia o qualsiasi altro elemento che desideri tenere a portata di mano.
  7. Stabilità:

    • Verifica che la scrivania sia stabile e robusta, in modo che possa sostenere il peso dei tuoi dispositivi e accessori senza rischiare di cedere.
  8. Superficie Antiriflesso:

    • Se possibile, opta per una superficie di lavoro antiriflesso per evitare fastidiosi riflessi durante le sessioni di gioco.
  9. Mobilità:

    • Se pensi di dover spostare la scrivania di tanto in tanto, scegli un modello con ruote o che sia facilmente smontabile e trasportabile.
  10. Budget Ragionato:

    • Considera il tuo budget. Esistono scrivanie da gaming di varie fasce di prezzo, quindi trova quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo in base alle tue esigenze.

 

Ricorda che la scelta della scrivania da gaming dipende anche dalle tue preferenze personali e dal tipo di setup che desideri creare.

 

 

Il modello di sedia su cui puntare

Non è certo uno dei prodotti a cui si presta attenzione per primi, visto che a volte si tende a trattare con superficialità l’acquisto della sedia, eppure è proprio uno di quegli elementi che possono più fare la differenza a livello di salute. Infatti, assumere per tante ore al giorno una postura scorretta può provocare una serie di forti problematiche a livello fisico.

Per questo motivo, è importante indirizzarsi verso una sedia che sia decisamente comoda e dotata di una serie di requisiti primari. In primo luogo, quello di garantire la regolazione dell’altezza della seduta, poi deve essere dotata di uno schienale inclinabile. Attenzione anche alla presenza di appositi braccioli e di cuscini lombari.

 

Ecco 10 consigli per aiutarti a selezionare la sedia da gaming perfetta:

  1. Ergonomia:

    • Priorità all'ergonomia. La sedia dovrebbe fornire supporto alla curva naturale della tua colonna vertebrale per evitare affaticamento e dolori.
  2. Regolabilità:

    • Scegli una sedia con molte opzioni di regolazione, come altezza del sedile, inclinazione dello schienale e braccioli regolabili. Ciò consente di personalizzare la sedia in base alle tue preferenze.
  3. Materiale e Costruzione:

    • Opta per materiali di qualità che siano resistenti e duraturi. Tessuti traspiranti e imbottiture di alta qualità possono migliorare il comfort e la longevità della sedia.
  4. Supporto Lombare e Cuscini Rimovibili:

    • Una sedia da gaming con supporto lombare integrato o cuscini rimovibili può migliorare ulteriormente il comfort e prevenire eventuali problemi alla schiena.
  5. Design e Stile:

    • Considera il design della sedia in modo che si adatti al tuo stile e all'aspetto del tuo setup gaming. Alcune sedie da gaming offrono anche illuminazione LED e altri dettagli estetici.
  6. Rotazione e Movimento:

    • Una sedia girevole con movimento scorrevole può essere utile per accedere facilmente a diverse parti della tua scrivania senza dover alzarti.
  7. Peso Massimo Supportato:

    • Controlla il peso massimo supportato dalla sedia per assicurarti che sia adatta alle tue esigenze e alle tue dimensioni corporee.
  8. Materiali Traspiranti:

    • Soprattutto se giochi per lunghe sessioni, cerca una sedia con materiali traspiranti per evitare il surriscaldamento e mantenere una temperatura confortevole.
  9. Ruote di Qualità:

    • Le ruote della sedia devono essere robuste e scorrevoli, specialmente se hai un tappeto o pavimento ruvido. Ciò consente un facile spostamento senza danneggiare la superficie sottostante.
  10. Recensioni e Feedback:

    • Prima di effettuare l'acquisto, leggi recensioni online e chiedi feedback ad altri giocatori. Ciò ti fornirà informazioni preziose sulla qualità e sulle prestazioni della sedia che stai considerando.

 

Ricorda che il comfort personale è soggettivo, quindi prova diverse sedie se possibile prima di effettuare l'acquisto per assicurarti di trovare quella che si adatta meglio alle tue esigenze.