Come preparare i pomodori secchi

 

Le tradizioni culinarie del nostro paese sono molte e tra l’altro anche molto squisite. Tra conserve e piatti tipici, la cucina italiana vanta gustose prelibatezze, tra cui non possiamo non citare i pomodori secchi.

 

 

Parliamo di un alimento la cui ricetta consente la conservazione di un ortaggio tipico della stagione estiva affinché possa essere consumato anche durante l’inverno.

 

pomodori-secchi-guida

Il pomodoro secco può essere utilizzato per completare ed arricchire numerose pietanze, può accompagnare secondi di carne e di pesce, può insaporire le insalate, essere protagonista di salse, antipasti e primi piatti.

Per preparare i pomodori secchi non servono particolari ingredienti o seguire iter complessi, tanto che la ricetta si può facilmente replicare a casa senza enormi difficoltà.

 

 

La prima modalità seguita per preparare i pomodori secchi è metterli appunto ad essiccare sotto il sole. Questo processo lento, ma efficace è una tecnica molto antica che permette di far asciugare, grazie al calore dei raggi del sole, l’acqua che si trova nei pomodori, fino a renderli asciutti, o meglio secchi, e dal sapore deciso.

I pomodori secchi sono perfetti per condire una fetta di pane croccante, e parliamo delle bruschette, ma anche per essere aggiunti all’impasto del pane o di un pesto. Sono ottimi anche nelle insalate o nei primi piatti. I pomodori secchi possono essere conservati sia semplici che nei barattoli sott’olio,  in ogni caso manterranno inalterato il loro sapore e andranno ad arricchire qualunque piatto tu intendi preparare.

 

 

La ricetta e la preparazione dei pomodori secchi

pomodori-secchi-preparazione

Per preparare i pomodori secchi avrai bisogno di:

  • 1 kg di Pomodori San Marzano;

  • 25 grammi circa di sale grosso.

 

Lava per bene i pomodori San Marzano e asciugali. Tagliali a metà seguendo la lunghezza, dunque adagia ogni metà in un vassoio ponendo la parte che mostra l’interno verso l’alto. Prima di continuare voglio informarti che è possibile utilizzare anche altre tipologie di pomodori. Ad esempio in Sicilia utilizzano i pomodorini Pachino, una leccornia da gustare in molteplici ricette e che puoi acquistare anche online su siti di nicchia come burnia.eu.

Continuando, cospargi i pomodori di abbondante sale grosso dunque mettili al sole, ricordandoti di toglierli solo quando saranno completamente secchi (il che accade dopo circa 10 giorni, o poco più a sé da della temperatura e dell’uomo in cui vivi). Se preferisci, coprili con una retina per evitare che insetti e polveri si posino su di essi.

Al calar del sole porta i pomodori in casa, altrimenti l’umidità della sera li farà marcire, mentre la mattina seguente potrai rimetterli nuovamente al sole. Dopo circa 5 giorni, quando vedrai emergere la prima fase di essiccazione, gira il pomodoro, nel verso opposto, per permettere che anche sull’altro lato si assicuri e secchi

Nella tradizionale ricetta i pomodori venivano messi ad essiccare su tavole di legno composte da tante piccole canne, che permettevano la giusta filtrazione di aria. Non essendo un arnese ormai presente nelle nostre case, si può tranquillamente usare un qualunque utensile (ad esempio le zanzariere adeguatamente pulite ovviamente) che consenta di far colare l’acqua e al contempo far passare l’aria.

 

Essiccazione in forno o con essiccatore

Se non hai possibilità di mettere al sole i tuoi pomodori, puoi anche farli essiccare in forno. Sistemali su una teglia da forno cosparsi di sale, dopodiché mettili in forno  a 40° per circa 8 ore. La stessa cosa può fare nell'essiccatore, in cui dovrai temere i pomodori ad asciugare per 24 ore.

 

 

Come conservare i pomodori secchi

I pomodori secchi sono un alimento molto versatile che hanno un sapore intenso e completano quindi le migliori pietanze. Ricorda che se vuoi conservarli nei mesi, devi lasciarli essiccare, poi lavarli con una soluzione a base di aceto e acqua, poi rimetterli sotto al sole per 12 ore circa. A questo punto mettili in un sacchetto per alimenti e conservarli nel congelatore.

Se invece intendi consumarli nel giro di poche settimane, puoi anche mettere il sacchetto in dispensa, riguardando dal tenerlo in un luogo che non sia abbastanza fresco ed asciutto.

 

I pomodori secchi sott’olio, ricetta tipica del Sud Italia

pomodori-secchi-sotto-olio

La maggior parte di chi prepara i pomodori secchi preferisce conservarli in barattolo immersi nell’olio. Si tratta di una variante diffusa in particolare al sud Italia e pensata per accompagnare rustici e formaggi freschi nei tipici antipasti meridionali. Per preparare i pomodori secchi sott’olio non dovrai fare altro che prendere i tuoi pomodori ormai secchi, metterli in un barattolo contento con origano, peperoncino aglio e olio fino all’orlo. C’è chi usa anche menta e basilico.

Ricorda che lo step fondamentale in questo tipo di ricetta è proprio la sterilizzazione dei vasetti: non va dimenticato questo passaggio, altrimenti rischi di creare batteri pericolosi come il botulino. I vasetti di pomodori secchi conservati sottolio possono essere tenuti per alcuni mesi, purché il tappo venga ben chiuso e si tengano in una dispensa fresca.

 

 

Ammorbidire i pomodori secchi

Se per preparare la ricetta di tuo interesse hai bisogno di pomodori secchi ammorbiditi, dovrai metterli in ammollo. Devi solo prestare attenzione a non rovinarli, quindi per ridare loro vigore mettili in acqua bollente per circa mezz’ora; in alternativa, puoiusare anche il microonde, un metodo efficace e decisamente più veloce. Prima di consumarli aspetta una mezz’ora.