Quando conviene acquistare le fotocamere compatte

 

La fotocamera compatta è un tipo di fotocamera non modulare: ciò significa che l'obiettivo (con tanto di lente focale fissa e zoom) che essa possiede non è intercambiabile; di solito l'obiettivo in questione presenta delle dimensioni ridotte; ciò facilita il fatto di poterlo portare con sé.

 

La fotocamera viene detta compatta poiché l'accezione compatta deriva dalla parola di lingua inglese compact, la cui traduzione letterale è "dimensioni piccole, ristrette o in miniatura". Nel caso della fotocamera, come è già stato accennato, invece significa che l'obiettivo non può essere sostituito ed è, quindi, fisso e non mobile.

L'obiettivo presenta, però, tutte le caratteristiche fotografiche che una fotocamera dovrebbe avere sebbene in maniera meno complessa.

 

 

Fotocamere compatte "tascabili": quali sono i modelli da prediligere

macchine-fotografiche-compatte

Di fotocamere compatte in commercio ce ne sono davvero tante e di ottima qualità: i modelli da scegliere sono davvero molteplici, bisogna solo individuare quale sia la tipologia di fotocamera compatta più adatta alle proprie esigenze.

Tutte le fotocamere compatte presentano un'ottica non sostituibile che è la peculiarità di questo tipo di strumento digitale.

Tra le fotocamere compatte rientrano anche quelle tascabili che, invece, hanno la caratteristica principale di avere piccole dimensioni (generalmente possiedono una microcamera palmare o tascabile come quella che hanno in dotazione i telefonini), anche se purtroppo questa tipologia di strumenti non permette di avere tantissime opzioni riguardanti i diaframmi e i tempi che, invece, sono presenti nelle fotocamere più complete.

 

 

Perché conviene acquistare fotocamere compatte

macchine-fotografiche-compatte-consigli-guida

Di sicuro la peculiarità delle fotocamere compatte è la modalità "inquadra e scatta".

Difatti, per un appassionato di foto, un esperto del settore o anche un cultore della fotografia, le opzioni presenti in questo tipo di fotocamera sono davvero molto limitate rispetto a fotocamere più complesse, ma in realtà il limite che possiedono le fotocamere compatte sono il punto di forza che spinge coloro che semplicemente vogliono scattare foto e non sono professionisti a sceglierle e ad acquistarle, prediligendole a quelle più grandi, costose e difficili da maneggiare.

Difatti la semplicità d'utilizzo, le poche opzioni, la tascabilità, sono tutte caratteristiche che, coloro che vogliono solo dilettarsi ogni tanto a scattare, trovano davvero interessanti.

Si può, dunque, evincere che conviene acquistare fotocamere compatte quando si hanno poche pretese, quando non si è professionisti del settore e quando si vuole qualcosa di facile e maneggevole da portare con sé.

Le fotocamere compatte, tra l'altro, hanno prezzi molto più accessibili rispetto alle fotocamere di altro tipo: questo ovviamente è dovuto al fatto che, presentando una formato diverso e avendo opzioni meno complesse, hanno un costo più basso.

 

 

Ce ne sono di vario tipo e di vario prezzo e, generalmente, quelle di buona qualità hanno un prezzo dai 100 euro a salire che, sebbene non sia poco, è sicuramente ridotto rispetto ai costi di fotocamere professionali.

Si giunge, quindi, alla conclusione che le fotocamere compatte possono essere degli ottimi strumenti per coloro che non intendono addentrarsi nel settore professionale della fotografia, che non lo fanno in maniera amatoriale e, soprattutto, utilizzano tali aggeggi solo in determinate situazioni.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di scegliere sempre strumenti di buona qualità, in modo che questi possano essere utilizzati per più tempo possibile.