Noleggio a lungo termine: come funziona davvero?

 

 

Hai bisogno di acquistare una nuova auto perchè non puoi fare più affidamento su quella vecchia o perchè esteticamente non rientra più nelle tue grazie? Ad oggi si presenta una nuova soluzione alternativa all'acquisto, il noleggio a lungo termine per privati... vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Il noleggio a lungo termine per i privati è una soluzione che è diventata di tendenza nel corso degli ultimi tempi in virtù della notevole convenienza che lo caratterizza: ne abbiamo parlato con il team di Pesaresi, azienda che mette a disposizione il servizio di noleggio a lungo termine senigallia.

 

 

In che cosa consiste il noleggio a lungo termine?

noleggio-a-lungo-termine-come-funziona

Questa formula prevede un contratto in base al quale una casa costruttrice fornisce al cliente il veicolo previo il pagamento di un canone mensile: in precedenza, viene stabilito il limite massimo di chilometri che possono essere percorsi per la durata del noleggio.

Il contratto include diversi servizi accessori, come per esempio la possibilità di usufruire di un veicolo sostitutivo qualora la macchina dovesse guastarsi, l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria. Quando il contratto si conclude, il cliente riconsegna il mezzo e non può decidere di riscattarlo, a differenza di quello che avviene nel caso del leasing.

 

Quanto si paga per usufruire del noleggio a lungo termine?

Non si può dare una risposta precisa a questa domanda, nel senso che le tariffe variano a seconda delle case costruttrici e delle società di noleggio. Di conseguenza il mercato si caratterizza per la presenza di molteplici offerte con importi differenti a seconda del modello di macchina e, ovviamente, in base ai servizi accessori compresi.

Per dare un’idea, comunque, le tariffe partono da circa 150 euro al mese, anche se vale la pena di informarsi sulla presenza di eventuali promozioni previste dai costruttori.

 

 

È previsto il pagamento di un anticipo?

noleggio-a-lungo-termine-consigli

Quasi tutte le case pretendono che, oltre al versamento del canone mensile, venga saldato anche un anticipo. Prima di firmare un contratto per il long time rent, però, è molto importante valutare con cura quali sono gli importi richiesti, così da capire quale possa essere l’impatto sul conto corrente.

Nel caso in cui si abbia a disposizione un budget limitato, pertanto, conviene rivolgere la propria attenzione a quelle società che non richiedono alcun anticipo per poter prendere una macchina a noleggio a lungo termine.

 

Perché il noleggio a lungo termine è più vantaggioso rispetto a un acquisto?

Nel caso del long time rent non ci si deve preoccupare della svalutazione del mezzo che, in maniera inevitabile, si concretizza con il passare degli anni: un problema che, invece, riguarda chi ha un’auto di proprietà. Un altro aspetto positivo è che la rata è omnicomprensiva, e questo vuol dire che non ci saranno da pagare a parte le spese per l’assicurazione, quelle per il tagliando, quelle per il bollo, e così via.

Inoltre, si può cambiare la macchina ogni volta che si vuole, per esempio una volta all’anno, scegliendo un contratto della giusta durata. Certo, c’è da tenere conto del fatto che il chilometraggio non è illimitato, ma questo è solo un piccolo inconveniente rispetto ai tanti vantaggi di cui si può usufruire.

 

L’acquisto con finanziamento non è una soluzione alternativa valida?

In realtà non si può decidere a priori se il noleggio a lungo termine sia più o meno vantaggioso rispetto a un acquisto con finanziamento; è necessario, infatti, procedere a una valutazione specifica caso per caso, anche in funzione delle necessità del singolo automobilista.

Di certo il finanziamento è consigliato a chi non riesce a rinunciare al concetto di proprietà, ma anche a coloro che percorrono un massimo di 15mila chilometri all’anno e magari non sono interessati a cambiare la macchina spesso. Qualora, invece, si sia abituati a percorrenze molto più significative, ecco che il noleggio a lungo termine è la strada da scegliere, grazie a una formula snella e pratica.

 

 

Qual è la proposta della vostra società da questo punto di vista?

noleggio-a-lungo-termine-guida

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti soluzioni su misura per assecondare qualsiasi tipo di esigenza: chi volesse saperne di più non deve fare altro che contattarci per richiedere e ottenere un preventivo gratuito.

Sul nostro sito, comunque, vengono mostrati i mezzi tra cui è possibile scegliere: per ognuno di essi viene indicata la tariffa richiesta, e ovviamente sono riportate tutte le informazioni tecniche necessarie per prendere una decisione oculata. Insomma, ci sono proposte per tutti i gusti e alla portata di tutte le tasche.